3.509.253 il nuovo record di Caselle


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
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Record di passeggeri nel 2007 all’aeroporto di Torino: tra
arrivi e partenze gli utenti transitati dallo scalo torinese sono stati 3.509.253, il 7,6% in più
rispetto ai 3.260.974 del 2006 (dal mese di luglio fino novembre il traffico passeggeri è
cresciuto a doppia cifra). Tenendo conto dell’evento olimpico del 2006, che ha interessato i
mesi di gennaio, febbraio e marzo, il trend di crescita aprile – dicembre 2007 confrontato
con lo stesso periodo del 2006 è del 10,6%.
I passeggeri dei voli di linea nazionale aumentano del 12,6% mentre quelli di linea
internazionale del 5,7%. I movimenti degli aeromobili sono passati dai 60.838 del 2006 ai
62.136 (+2,1%) del 2007, mentre i bagagli assistiti sono stati 2.415.374 (+12,5%).
La destinazione più richiesta è Roma (939.766 passeggeri, +8,8% rispetto al 2006), seguita
da Napoli (351.582, +11,8%), Parigi Charles De Gaulle (277.389, +23,8%), Catania
(226.459, +24,2%), Francoforte (204.669), Londra Stansted (130.710), Monaco
(117.946) e Palermo (100.632, +21,6%).
Nel corso del 2007 sono transitati da e verso i principali hub 1.702.927 passeggeri (+6,1%
rispetto al 2006) grazie ai numerosi collegamenti settimanali, in partenza, diretti a Roma
Fiumicino (109 voli, di cui 66 con Alitalia e 43 con Air One), Bruxelles (13 voli con Brussels
Airline), Francoforte (35 voli con Lufthansa), Monaco (34 voli con Lufthansa), Madrid (21 voli
con Iberia - Air Nostrum), Parigi CDG (46 voli, di cui 33 operati da Air France e 13 da Air
One).
Le altre destinazioni cresciute maggiormente sono state Dublino (circa 20 mila passeggeri),
Casablanca (circa 40 mila), Barcellona (oltre 128 mila), Lussemburgo (oltre 26 mila) e
Dusseldorf (oltre 51 mila).
Nel 2007 sono stati attivati diversi collegamenti: Cracovia con Meridiana, Bucarest e Bacau
sia con la compagnia di bandiera rumena Tarom sia con la low cost rumena Blue Air,
Katowice con la LOT Polish Airlines, Alghero con Air One, Catania con la principale low cost
italiana WindJet con un doppio collegamento giornaliero. Sempre WindJet, il 29 dicembre,
ha attivato il collegamento low cost per Mosca Domodedovo, registrando picchi di load
factor del 98%. Ryanair ha aperto il collegamento stagionale con Bristol e ha riconfermato i
collegamenti con Dublino e Charleroi.
SAGAT S.p.A.
 
Complimenti!
E questo anno non c'erano le olimpiadi:D

[:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da B787
E questo anno non c'erano le olimpiadi:D

A giudicare dai numeri, nemmeno l'anno scorso! :(

Comunque è importante aver passato la soglia "psicologica" dei 3.5mln, se non altro perché obbliga a pensare al traguardo successivo che sono i 4!
 
Un traguardo importante, a chiusura di un anno che ha visto luci ed ombre:

- l’arrivo importantissimo (finalmente) di WindJet che apre (forse) qualche prospettiva di sviluppo sul low cost nazionale
- l’arrivo di LOT e l’attivazione (finalmente) dei collegamenti con Bucarest e Bacau, forse poco strategici ma importanti per la folta comunità rumena residente in Piemonte

Le tegole sono state ovviamente gli addii di Austrian e Skyeurope, l’annunciata chiusura del Luton da Aprile, il fallimento della trattativa con Ryanair per la base e la mancanza di un piano serio di sviluppo per lo scalo.

In bocca al lupo a Caselle e a Torino che merita (e inizia a chiedere) uno scalo profondamente diverso!
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Sempre WindJet, il 29 dicembre,
ha attivato il collegamento low cost per Mosca Domodedovo, registrando picchi di load
factor del 98%.
Considerando che nel 2007 il volo ha operato solo una volta in effetti i picchi di LF al 98% sono davvero un record...
 
Scusate ma perchè c'è bisogno a tutti i costi di questa corsa sfrenata al low cost estremo?

Questo risultato è molto buono, si certo le percentuali di crescita possono non essere a 2 cifre percentuali ma credo che bisogna in questo caso fare lo stesso ragionamento che si fa tra load factor e yield.

Io considero TRN un aeroporto da "yield", i suoi buoni 3.500.000 passeggeri li ha senza faticare, senza svendersi alla prima compagnia disposta ad aprire tutti i voli dei desideri.

La base Ryanair non è di certo la soluzione di tutti i mali!
 
Citazione:Messaggio inserito da Bario



La base Ryanair non è di certo la soluzione di tutti i mali!



Mai sostenuto il contrario!

I numeri sono buoni e il traffico è sano, ma c’è un ampia fetta di Torino che ritiene che Caselle non serva adeguatamente la città e il bacino di Caselle.

Non penso solo ai low cost: in questi mesi abbiamo raccolto decine di testimonianze degli ex pendolari del TRN-VIE di Austrian, ancora increduli per l’assurda cancellazione di un doppio volo che andava alla grande, e che ha fatto perdere importantissime coincidenze da Torino verso Est Europa e Medio Oriente. Per non parlare delle assenze di Lisbona (per le connessioni con il Brasile) e Amsterdam.

I low cost… sono uno strumento utile per l’accessibilità di un territorio, per alimentare il turismo (incoming e outgoing), per stimolare flussi di traffico VFR e city breaks… non sono l’unico strumento, solo con i low cost si fa ben poco! Molti scali lo hanno capito, e hanno cercato uno sviluppo bilanciato tra low cost e major… altri inseguono il mito del low cost con una incompetenza imbarazzante (vedi AdP). A Torino l’aereo è rimasto un mezzo di trasporto elitario, siamo tornati ai livelli di 10 anni fa mentre il mondo ha preso tutt’altra direzione.

TRN fa buoni numeri, ma potrebbe fare molto di più e servire molto meglio il proprio bacino, se solo si dotasse di un piano di sviluppo serio invece che andare avanti a tentativi, con voli che vanno e vengono ogni 6 mesi… piano di sviluppo su tutti i fronti, low cost, major e charter.

[:306]
 
Messaggio inserito da Bario

Scusate ma perchè c'è bisogno a tutti i costi di questa corsa sfrenata al low cost estremo?
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vedi i dati di Bergamo da quando hanno iniziato ad operare i low cost.

comunque sono molto contento per il "mio" aeroporto
 
Nessuna corsa al low-cost estremo. Solo la ricerca di un corretto mix fra tutte le opportunità da offrire al viaggiatore torinese.
 
Citazione:Messaggio inserito da BA.ALE
vedi i dati di Bergamo da quando hanno iniziato ad operare i low cost.
Sì, ma Bergamo è il terzo aeroporto dell'area milanese: assieme a Malpensa e Linate fa un sistema unico che offre una gamma (più o meno) completa di voli. Bergamo è complementare a Linate e Malpensa, non è "indipendente".

Il modello BGY non mi pare particolarmente adatto per le città con un unico aeroporto; come hanno già detto Bario, Michele e Reporter, in casi come questi è più saggio creare un mix di offerte.