28 e 31/3 brevi restrizioni spazio aereo Firenze

I-MSAB

Utente Registrato
7 Gennaio 2006
159
0
0
66
Firenze, Toscana.
Nelle due mattine indicate sono previste restrizioni dello spazio aereo fiorentino da ground a 3000 ft agl per un raggio di 10 nm.
Abbiamo ospiti illustri che effettueranno il sorvolo della città con relative fumate tricolori nel quadro dell’85° anniversario dell’Arma Aeronautica. Il sorvolo avrà come centro il Piazzale Michelangelo e data la sua posizione dovrebbe essere un ottimo punto per fare foto con le Frecce e la città sullo sfondo.

Ne risentiranno decolli e atterraggi su Peretola, quindi forse qualche ritardo nelle partenze e holding in arrivo, non credo dirottamenti.

Mi viene una domanda, visto che la restrizione comincia dal suolo come controllare eventuali ultraleggeri che si ponessero in volo, mi sembra che non possano avvicinarsi a meno di una certa distanza da un apt? Forse proprio 10 nm?

Qui di seguito il notam

W0609/08 (Issued for LIMM LIRR) - FORMATION FLIGHT BY NATIONAL AEROBATIC PATROL WI AREA 10NM RADIUS
OF 434545N111552E /FIRENZE TOWN/.
RMK: ACT SUBJ PRIOR COOR AND CONT RDO CTC WITH FIRENZE APP. GND - 3000FT AGL,
MAR 28 1005-1045 AND 31 0915-1045, 28 MAR 10:05 2008 UNTIL 31 MAR 10:45 2008.
CREATED: 05 MAR 09:08 2008

[:306]

Gli ultraleggeri, in quanto (almeno teoricamente) non muniti di radio e transponder, non possono volare all'interno di spazi aerei controllati.
Di conseguenza, nel caso di Firenze, visto che il CTR parte da GND per tutta la sua estensione, gli ultraleggeri non possono avvicinarsi a meno di (circa) 30 NM dalla città 365 giorni all'anno!

Per CTALIRQ
Già è vero non possono volare nello spazio controllato, non ho però capito come funziona il ctr che parte da ground? In zona Quarrata c’è un‘aviosuperfice, qualche mese fà ci siamo passati sopra e c’era attività di volo, eravamo si e no a una dozzina di miglia dal campo se ricordo bene.

Per Simof75
Credo che salvo modifiche, in qualunque momento fra le 10.05/10.45 e le 09.15/10.45 +1h o +2h (ora legale?)
[:306]

Ma il 31 è lunedì! Immagino che il 28 saranno le prove con le scie bianche.

Se avete maggiori info sull'ora postate!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Dubito che facciano le prove per un sorvolo!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Di solito qualche giorno prima di esibirsi, eseguono sempre una prova della performance con sciee gialle e non colorate.

Le scie sono bianche..non gialle :D
Non faranno la prova per un sorvolo, semmai verranno il n°1, il n°6 e il n°10 (o varianti di questi) per prendere i punti di riferimenti per fare il sorvolo come deve essere fatto. Ecco perchè la restrizione anche per il 28.
Ric

Citazione:Messaggio inserito da I-MSAB

Per CTALIRQ
Già è vero non possono volare nello spazio controllato, non ho però capito come funziona il ctr che parte da ground? In zona Quarrata c’è un‘aviosuperfice, qualche mese fà ci siamo passati sopra e c’era attività di volo, eravamo si e no a una dozzina di miglia dal campo se ricordo bene.

Quarrata (così come Galliano) ha una deroga particolare che permette l'attività ULM sul solo cielo campo

Venerdì 28, con orari 1005-1045/Z, si svolgeranno le prove: un solo MB339 su Piazzale Michelangelo

Lunedì 31, invece, ci sarà la PAN al completo: 9 velivoli che si esibiranno, sempre su Piazzale Michelangelo, con orario 0915-1045/Z

Durante tali orari l'aeroporto sarà chiuso e l'attività VFR sospesa in una zona di 10 NM di raggio, centrata su Firenze città, con elevazione da GND a 300 Ft

Io so da fonti certe (conosco il presidente onorario del club frecce di Firenze) che il sorvolo è il 31... passeranno sull'Arno... e poi la PAN tornerà entro pochi mesi per fare un sorvolo alle Cascine in onore di un raduno nazionale di non ricordo cosa... quando avrò maggiori delucidazioni vi informerò.... Ciao :)

Citazione:Messaggio inserito da ALE-346
Io so da fonti certe (conosco il presidente onorario del club frecce di Firenze) che il sorvolo è il 31... passeranno sull'Arno...
Da piazzale Michelangelo sarà un bello spettacolo, non me lo perderò:)

eh si sarà davvero una bella cosa... Io purtroppo sarò a Berlino... però ho già incaricato alcuni amici di finire le macchine digitali dalle foto... Comunque chi è interessato l' 1 maggio ci sarà l'apertura della stagione PAN a Rivolto...:)

Di solito qualche giorno prima di esibirsi, eseguono sempre una prova della performance con sciee gialle e non colorate.
Permettimi, ma credo di avere qualche esperienza in più sulla PAN rispetto a te.

Come hai detto tu, prima di ESIBIRSI, fanno le prove; il sorvolo non è un'esibizione ma un passaggio.

Se è una località non nota (come evidentemente in questo caso) il leader o il comandante fanno un volo per prendere i punti di riferimento.

Come hanno detto altri, le scie, che tecnicamente si chiamano fumi sono bianchi in prova e tricolori in MAF o sorvolo.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Venerdì 28, con orari 1005-1045/Z, si svolgeranno le prove: un solo MB339 su Piazzale Michelangelo

Lunedì 31, invece, ci sarà la PAN al completo: 9 velivoli che si esibiranno, sempre su Piazzale Michelangelo, con orario 0915-1045/Z

Durante tali orari l'aeroporto sarà chiuso e l'attività VFR sospesa in una zona di 10 NM di raggio, centrata su Firenze città, con elevazione da GND a 300 Ft
Come sopra; non è una esibizione ma un sorvolo, lo si deduce anche dal NOTAM che parla di formation flight e non di aerobatic display, ma sopratutto dalla quota che in esibizione è richiesta fino a 6000.

Come sopra; non è una esibizione ma un sorvolo, lo si deduce anche dal NOTAM che parla di formation flight e non di aerobatic display, ma sopratutto dalla quota che in esibizione è richiesta fino a 6000.

Esibirsi: dare spettacolo, mettersi in mostra

Pertanto credo che, anche per un semplice sorvolo, l'uso di questo verbo non sia del tutto errato.

Entrano più nello specifico confermo che, per quel che mi risulta, si tratta solo di un sorvolo, ma che, nonostante le tue perplessità, ci saranno le prove con un solo velivolo.

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Esibirsi: dare spettacolo, mettersi in mostra

Pertanto credo che, anche per un semplice sorvolo, l'uso di questo verbo non sia del tutto errato.

Entrano più nello specifico confermo che, per quel che mi risulta, si tratta solo di un sorvolo, ma che, nonostante le tue perplessità, ci saranno le prove con un solo velivolo.

Conosco l'italiano, ma come sai bene nel linguaggio aeronautico e militare ogni parola ha un significato preciso.
Secondo la direttiva SMA gli apporti (quelli che volgarmente si chiamano esibizioni) sono divisi in: esibizioni (volgarmente chiamate manifestazioni) e sorvoli (volgarmente chiamati passaggi).

Appurato che questo è un sorvolo andiamo alla seconda parte del post.

Normalmente per i sorvoli non sono richieste le prove, tanto è vero che la maniera più semplice per richiederlo è in concomitanza del rientro da una MAF, se la località è di strada lo concedono al 90%....

Se poi, prendere i punti di riferimento per un sorvolo che dura 40 secondi lo vogliamo chiamare volo di prova....

Citazione:Messaggio inserito da ALE-346

Io so da fonti certe (conosco il presidente onorario del club frecce di Firenze) che il sorvolo è il 31... passeranno sull'Arno... e poi la PAN tornerà entro pochi mesi per fare un sorvolo alle Cascine in onore di un raduno nazionale di non ricordo cosa... quando avrò maggiori delucidazioni vi informerò.... Ciao :)

sabato 7 giugno 2008 ci sarà il Raduno Nazionale Arma Aeronautica alle Cascine con, tra le altre cose caratteristiche dell'evento, il sorvolo della PAN!