23 nuove rotte per Flybe


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
La britannica Flybe lancerà ben 23 nuove rotte, a partire dall'orario estivo 2008 :

Aberdeen : Jersey, Exeter, Southampton
Belfast City : Parigi
Birmingham : Inverness, Newquay
Cardiff : Edinburgh, Glasgow, Newcastle
Doncaster/Sheffield : Jersey
Edinburgh : Cardiff, Rennes
Exeter : Aberdeen, Bruxelles, Dubrovnik (sched.charter), Inverness
Glasgow : Cardiff, La Rochelle, Newquay, Parigi/Cdg
Inverness : Birmingham, Manchester, Southampton, Exeter
Isle of Man : Liverpool, Newquay
Jersey : Aberdeen, Doncaster/Sheffield
Liverpool : Isle of Man
Manchester : Inverness
Newcastle : Cardiff
Newquay : Birmingham, Glasgow, Isle of Man, Southampton, Reus/Salou (sched.charter)
Southampton : Aberdeen, Inverness, Newquay
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Perchè Flybe non investe sull'Italia? Troppa concorrenza?

Flybe arrivò in Italia nel 2003 per operare da BGY verso BHX e SOU. Dopo poco tempo sospese i voli.

In seguito, iniziò ad operare (e tutt'ora continua l'attività) voli charter verso destinazioni vacanza come Brescia, Verona, Alghero, Torino e qualche anno fa pure su Pisa. Vola per conto di TOs piuttosto importanti come Thomson, Crystal, Inghams, Holiday Options e Italian Getaways.

Ultimamente, nel 2007 è tornata in Italia, precisamente su Milano/Malpensa per rilevare 2 rotte ex-BA Connect (vettore acquisito proprio da BA) verso MAN e BHX, praticamente 2 volte al giorno per ciascuna destinazione. Per quanto ne so, i LF su MXP non sono molto entusiasmanti e vi è/sarà non poca concorrenza ptp :

- Volareweb MXP-MAN
- Ryanair BGY-LPL e BGY-EMA
- bmibaby BGY-BHX

Il vantaggio di BE è quello di essere piuttosto popolare tra la clientela business premium d'Oltremanica nonchè di offrire parecchie frequenze al giorno, anche con possibilità di un one-day trip e di volare dagli scali principali. Le tariffe sono perlopiù in linea con quelle delle compagnie tradizionali (di solito, un volo da MXP costa minimo 60 euro a tratta) e ciò garantisce alla compagnia di raggiungere buone performances operative anche senza LF elevati.

Al momento, non c'è la volontà di espandere significativamente il network italiano, limitato appunto solamente a MXP. Forse anche per via dell'eccessiva concorrenza in particolare di U2 e FR sulle principali destinazioni italiane, che basano la loro strategia su economie di scala, utilizzando aerei ben più capienti e servendo i bacini piu grossi e redditizi.

A mio avviso, Flybe potrebbe comunque inserirsi su rotte di nicchia come Firenze ed Olbia, magari in collaborazione con i TO partners oppure su Milano, incrementando con voli da Belfast e Southampton, ma penso non sia proprio nelle loro previsioni.