2010 da record per Swiss : superati i 14mln di passeggeri

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Nel 2010 SWISS ha trasportato in un anno oltre 14 milioni di passeggeri per la prima volta nella sua storia. Un totale di 14 168 718 passeggeri ha volato con SWISS, con un aumento del 2.8% rispetto allo scorso anno (13 783 632 del 2009). L’incremento dell’offerta è stato pienamente assorbito dal mercato. Il fattore di riempimento posti (SLF) per il 2010 è stato dell’82.3% (80.1% nel 2009) un record per la compagnia in termini di utilizzo della capacità. Il numero di voli operati è gradualmente aumentato del 3.6%.

Sulle rotte intercontinentali SWISS ha aumentato il suo SLF dall’83.2% del 2009 al record di 86.8% nel 2010. Il ricavo passeggeri al kilometro (RPK) è cresciuto al 9.5% rispetto a un 4.9% dei posti disponili a km (ASK).

In Europa la capacità in termini di ASK è stata del 3.4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. RPK è aumentato al 2.6% mentre il SLF è rimasto praticamente invariato.

Credo non sia un caso che sia coinciso con l'anno record di ZRH, sebbene il traffico in connessione dell'aeroporto sia in lievea flessione.

Ci sono anche io nei 14 milioni HEHE comunque confermo che sono una ottima compagnia, ho viaggiato in America con connessione a Zurigo e, dopo aver provato 4 compagnie diverse in 5 anni, non esito a dire che Swiss è la migliore fra queste (le altre erano American; Delta e Alitalia).

Intanto pare che giovedì ci sarà una conferenza stampa a Basilea dove l'ente di gestione aeroportuale, Swiss Airlines e partners renderanno noti i progetti di sviluppo sullo scalo.

E' programmata nel breve un'espansione della flotta, con 7 A330, 2 A320 e 30 Bombardier C-Series (per sostituire gli ARJ): http://reports.lufthansa.com/2009/ar/groupmanagementreport/assetsandfinancialposition/fleet.html
Sopratutto sul lungo raggio potrebbero, quindi, esserci incrementi.

Sì ma nulla dii nuovo sul lungo raggio nel 2011, se ne riparla dal 2012 in poi (personalmente credo PEK sarà una candidata forte).
Sul corto probabile invece qualcosa di nuovo da ZRH/GVA/BSL già quest'anno.

Sì ma nulla dii nuovo sul lungo raggio nel 2011, se ne riparla dal 2012 in poi (personalmente credo PEK sarà una candidata forte).
Sul corto probabile invece qualcosa di nuovo da ZRH/GVA/BSL già quest'anno.

Già oggi comunque il tasso di crescita sull'intercontinentale eccede la media. Sul numero di passeggeri siamo a un +6,4%, rispetto al +1,8% dei passeggeri sulle rotte europee e al 2,8% complessivo: http://www.swiss.com/web/IT/about_s...swiss_traffic_statistics_english_komplett.pdf (vedi ultima pagina)

Avevo sentito anche della possibilità di basare un secondo A333 a GVA dal 2012, per mete indefinite.
Ma sono solo rumors non confermati al momento.

E' incredibile la potenza della Svizzera anche a livello di aviazione civile..la compagnia di bandiera in pratica trasporta ogni anno un numero di pass doppio rispetto alla popolazione della confederazione elvetica... in proporzione è come se Alitalia avesse ogni anno 120 milioni di passeggeri invece dei suoi attuali 24 !!!