19esima base FR (Weeze) - ufficiale

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,485
3
Firenze, Toscana.
ecco le rotte:

Alghero
3 x week

Alicante
Daily

Barcelona
Daily

Glasgow
4 x week

London
16 x week

Palma
Daily

Rome
4 x week

Shannon
3 x week

Stockholm
Daily

Venice

A.

E' stato comunicato che a Weeze saranno basati due aerei.
Attualmente le nuove rotte annunciate sono sono 4: ALC, PMI, AHO e TSF. Le altre erano già esistenti ed operate da altre basi.

Per completare l'operativo dei due aerei restano quindi ancora da annunciare diverse nuove rotte.

quindi non è prevista la rotta da Pisa...non che mi dispiaccia poi tanto data la relativa vicinanza di Francoforte hann...

Citazione:Messaggio inserito da SkyWalker

quindi non è prevista la rotta da Pisa...non che mi dispiaccia poi tanto data la relativa vicinanza di Francoforte hann...

L'operativo della nuova base di Weeze è ancora largamente incompleto, può darsi che la rotta per Pisa venga annunciata in un secondo momento...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quindi meno chance in futuro per EIN di diventare base.

EIN è tutt'ora un aeroporto misto. Non so quanto Ryan abbia voglia di investire in un aeroporto che è comunque i primuis scalo militare con tutte le sue limitazioni.

Ieri volando da EID ho letto sul corriere di Eindhoven forti critiche di FR al managment dell'aeroporto, e quindi per questo la decisione di basare la base a Weeze. C'e' da dire che le tasse Aeroportuali di EID (Wchr Levy esclusa) sono piu del doppio. Redicolarmente alte paragonate a quelle di Weeze.

Per un volo su STN, Taxes, Fees & Charges:
- NRD 14.73 EUR (3.19 EUR Government Tax, 6.00 EUR Airport Taxes, 5.54 EUR Ins & Wchr Levy)
- EID 26.95 EUR (9.16 EUR Government Tax, 12.25 EUR Airport Taxes, 5.54 EUR Ins & Wchr Levy)

Quindi le tasse vere e proprie sono 9.19 contro 21.41.

Inoltre a Weeze si parcheggia gratis mentre a EID te lo fanno pagare piu del dovuto (ieri 2 giorni mi sono costati 29 euro nel parcheggio a lunga permaneneza). Tutte questi dettagli per due aeroporti che poi sono a 70KM di distanza fanno la differenza, specie in un contesto in cui la leva del prezzo e' fondamentale.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

E' stato comunicato che a Weeze saranno basati due aerei.
Attualmente le nuove rotte annunciate sono sono 4: ALC, PMI, AHO e TSF. Le altre erano già esistenti ed operate da altre basi.

Per completare l'operativo dei due aerei restano quindi ancora da annunciare diverse nuove rotte.
Orio non c è, mettiti l'anima in pace:D

Sulla base di Weeze pende un ricorso alla Corte d'Appello Federale Tedesca circa la controversia sulla possibile chiusura dell'aeroporto. Infatti un tribunale aveva sancito la chiusura dello scalo (per ragioni che non conosco, ndr), ma una corte simile al nostro TAR ha annullato il provvedimento.

Citazione:Messaggio inserito da vitoque
C'e' da dire che le tasse Aeroportuali di EIN sono piu del doppio. Redicolarmente alte paragonate a quelle di Weeze.

Si però c'è da dire che il nuovo terminal di Eindhoven è veramente molto carino, moderno e funzionale, e quindi devono rientrare dei costi. Inoltre lo scalo non vive sono di low cost, ma ha anche voli di linea su destinazioni business e una buona presenza di voli charter.

Tra l'altro su EIN FR aveva chiesto parecchi slot aggiuntivi per l'estate 2007 rispetto al 2006: probabilmente pensavano davvero di aprirvi una base e alla fine l'ha spuntata Weeze;)

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Tra l'altro su EIN FR aveva chiesto parecchi slot aggiuntivi per l'estate 2007 rispetto al 2006: probabilmente pensavano davvero di aprirvi una base e alla fine l'ha spuntata Weeze;)

Commercialmente parlando EIN è nettamente migliore come posizionamento rispetto a NRN, se non altro perchè va a servire anche il bacino di Amsterdam, mentre NRN copre la Rhur che è già ben presidiata dai LCC Tedeschi.

Tuttavia le scelte di FR sono legate anche agli accordi commerciali e soprattutto all'operatività sullo scalo. Nel caso di NRN, essendo in pratica l'unico operatore, ha a disposizione una ottima assistenza a terra e può garantire performance migliori in termini di puntualità.

Commercialmente parlando EIN è nettamente migliore come posizionamento rispetto a NRN, se non altro perchè va a servire anche il bacino di Amsterdam, mentre NRN copre la Rhur che è già ben presidiata dai LCC Tedeschi.

e infatti mi pare che i voli da EIN abbiano tutti un ottimo successo;)

Commercialmente parlando EIN è nettamente migliore come posizionamento rispetto a NRN, se non altro perchè va a servire anche il bacino di Amsterdam...

Concordo, ma non per quanto riguarda AMS ma soprattutto per la regione del ranstad del sud (Zuid Holland, l'Aia, Rotterdam, ma anche Rosendaal e Breda).
Ti sorprenderesti a sapere che la distanza AMS - EIN = 105km differisce solo di poco con AMS - NRN = 124 km, in pratica 10m di auto in piu.

Penso che il bacino che NRN cede ad AMS lo riprende con la parte nord del Ruhr (Oberhousen, Duisburg, Moncheblad nord, etc), ma concordo con te qui la competizione e' molto piu forte, specie con CGN.

Cmq data la vocazione business e la popolosita dell'aerea Ranstad - Ruhr (circa 35 milioni di persone), due basi potrebbero tranquillamente convivere in un medio termine.

Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Ieri volando da EIN ho letto sul corriere di Eindhoven forti critiche di FR al managment dell'aeroporto, e quindi per questo la decisione di basare la base a Weeze. C'e' da dire che le tasse Aeroportuali di EID (Wchr Levy esclusa) sono piu del doppio. Redicolarmente alte paragonate a quelle di Weeze.

Queste critiche di FR a EIN potrebbero portare in futuro all'abbandono di questo scalo con le rotte spostate a NRN?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Queste critiche di FR a EIN potrebbero portare in futuro all'abbandono di questo scalo con le rotte spostate a NRN?

Non penso proprio. La catchment area non e' esattamente la stessa !

E poi non vedo perche debba lasciare uno scalo che sta rendendo molto bene.

Secondo voi quali saranno le nuove rotte che verranno lanciate da NRN usando il secondo aereo? Quali sarebbero le piu' interessanti da aprire?