11 Settembre 2001.


Charter2017

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Buon pomeriggio.
L' 11 Settembre 2001, mentre il B767-200 dell'American Airlines (Flight 11) colpiva la Torre Nord del World Trade Center, ero in volo da Vienna per tornare a Roma FCO. Non ricordo bene, naturalmente, cosa facevamo nell'aereo Austrian Airlines alle 14:46 ( 08:46 a New York, momento dell'impatto contro la torre), ma ricordo vagamente che le hostess cominciarono a confabulare tra loro: questo è un ricordo a posteriori, ricostruendo tutto il volo una volta atterrato e messo a conoscenza di ciò che stava accadendo.
Per dirla tutta venivo da Praga, andata e ritorno via Vienna, viaggio ludico per scoprire due delle più belle città Europee.
Una volta atterrati è successa una cosa strana: ci hanno messo in fila e alcuni poliziotti chiedevano random se il volo era stato "strano", se avevamo notato o sentito qualcosa di particolare. Un comportamento indubbiamente inusuale, specialmente a FCO dove, da buoni Italiani, era sempre stato tutto un pochino "alla volemose bene". Ma non ci ho fatto caso più di tanto perchè venivo da molte esperienze "particolari". All'epoca viaggiavo moltissimo per turismo, almeno due volte al mese e per tutto l'anno (compresi weekends toccata e fuga) e avevo vissuto i più svariati contrattempi: correre a perdifiato per quasi tutto FRA per non perdere la coincidenza per EZE (Lufthansa B747-400 per SCL con scalo a EZE); la follia collettiva in un disorganizatissimo LHR dei primi anni 2000; il bellissimo arrivo e successiva partenza del Concorde dalla terrazza del Queen's Building; l'esperienza molto traumatizzante del volo di soli 7 minuti in solitaria (del pilota) Tahiti - Moorea (poco prima dell'incidente del 2007 dove un Twin Otter Air Moorea si è inabissato nell'Oceano Pacifico con la morte di tutti e 20 gli occupanti); la terrificante turbolenza durante il volo Tyrolean Airways VIE - PRG, il meraviglioso Dash 8-300 "Sound of Silence" tra l'altro, con il carrello del cibo che è letteralmente volato in aria schiantandosi vicino (evitandolo per un soffio) a un fortunatissimo passeggero; la piantata motore in volo di un Fokker 70 KLM Cityhopper durante il volo OSL - AMS con successivo (stupendo) atterraggio di emergenza; la litigata con un addetto Air Tahiti Nui allo scalo di LAX ( volo CDG - LAX - PPT operato da Air Tahiti Nui con A340-300) che, dopo un lungo volo da Parigi ed essere stati relegati in un corridoio (letteralmente) del LAX, al momento dell'imbarco sullo stesso aereo dell'andata per l'ultima tratta LAX - PPT ha bloccato la fila per perquisirmi per poi chiedermi di svuotare le tasche che "apparivano troppo gonfie"... ero raffreddato, ricordo, ed ero pieno di fazzoletti di carta e di stoffa pieni di muco: vista la stronzaggine del tizio mi svuotai le tasche riempiendogli le mani di fazzoletti...; innumerevoli perdite di bagagli da parte delle più svariate compagnie aeree con, una volta a DUS, aver scoperto la LIDL dove mi sono rifatto un corredo nuovo completo di mutande, magliette, spazzolini da denti e un barattolone di Nutella da mezzo chilo comprato per pochi euro; l'aver aiutato una passeggera che aveva un infarto su un volo Cathay Pacific FCO - HKG con regalata una bottiglia di champagne da parte del crew come ringraziamento...ecc.ecc.
Tutto questo per ripercorrere con nostalgia e condividere con voi alcune storie belle e meno belle, ma soprattutto per dire che, appunto, non mi meravigliai più di tanto quando ci misero in fila e ci chiesero se era andato tutto bene durante il volo.
Anche durante il ritiro dei bagagli nessuno disse alcunchè, nonostante gli schermi TV trasmettevano le immagini di un aereo che si schiantava contro una torre del World Trade Center. Memore del bellissimo "Independence Day" (andai alla prima a Roma nel 1996) dissi a mia moglie "wow, questo è un altro film da non perdere" pensando all'ennesimo pippone catastrofico made in USA che ha il merito di farti spengere il cervello per un paio di ore.
Usciti dall'aeroporto siamo entrati in macchina di mio fratello che ci era venuto a prendere e abbiamo iniziato a chiacchierare del più e del meno (scemo pure lui!) fino a che ho chiesto se avesse visto la pubblicità del nuovo film catastrofico Americano e che ne pensava: mi ha detto allora che non era un film ma che due aerei si erano schiantati sulle Torri Gemelle del World Trade Center, che le notizie si susseguivano e che una di queste diceva che, nei cieli Europei, circa 30 aerei erano stati dirottati da sedicenti terroristi (da qui le domande dei poliziotti a FCO) e che, secondo lui, sarebbe scoppiata la Terza Guerra Mondiale.
La Terza Guerra Mondiale, per fortuna, non è scoppiata ma svariati paesi sono stati devastati con la scusa di dover eliminare i "cattivi" del mondo...
Era l' 11 Settembre 2001: 2996 morti (R.I.P.) e il mondo è cambiato per sempre.
 
Ultima modifica:
Gli equipaggi American Airlines e United indossano una spilla commemorativa per ricordare tutti i colleghi morti negli attentati dell'11 Settembre.
Bella iniziativa delle due compagnie aeree.

Throughout the month of September, our team members and those at United will be honoring those we lost 20 years ago – colleagues, loved ones and friends – with a special commemorative pin.
We will never forget. We will always remember.




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Anche Delta Air Lines commemora il ventesimo anniversario

Delta Air Lines issued this statement:
Never forget. It was a vow Americans, and people around the world made on September 11, 2001. Two decades after a terrorist attack claimed the lives of thousands and forever changed the world, our country, our communities and our lives, we are taking a moment to remember.
“As we look back 20 years from Saturday, we’ll always remember the frightening and surreal day in our nation’s history,” Delta CEO Ed Bastian wrote on Instagram. “It’s a memory that is seared into my brain. At the time, our industry had never seen this level of impact and I’ll never forget the eeriness and silence in the skies and at the airport around that time.”
We will never forget the shock and horror of those attacks that occurred on an otherwise normal, beautiful day. We will never forget the painful loss of life, and how those of us who survived and witnessed the attacks lost our sense of security. We’ll never forget the 2,996 souls lost that day. We will never forget the first responders who fearlessly and selflessly fought to save as many lives as they could – many at their own peril. We will never forget the crews and passengers of American flights 11 and 77 and United flights 93 and 175.
“Our world was forever changed on that day and it was our collective fortitude and empathy that brought us through that unthinkable time,” said Kristen Manion Taylor, S.V.P. – In-Flight Service. “The crews and passengers on those flights are all heroes.”
“While Delta did not have any aircraft or crews involved with the murderous acts of violence and terror that day, I remember how deeply we felt a connection to our industry peers,” said Eric Phillips, S.V.P. – Airport Customer Service and Cargo.
In the days, weeks and months that followed the terrorist attacks, our nation responded with unity and solidarity. American flags were displayed with proud defiance of those that tried to defeat us. We were reminded that what truly matters is a commitment to each other. We will never forget those we lost and those who protected us then, and now.
“What stands out most, and what I will never forget, is our courage, resilience and passion – our resolve to return to the skies,” said E.V.P. and Chief of Operations John Laughter. “As crew members, it took bravery and determination to return to the air in the weeks that followed. I remember how proud I was to see our flight crews stand together with the strength and confidence to move forward.”
“In the weeks that followed, I remember vividly the solidarity we showed as an industry and as a nation,” said Allison Ausband, E.V.P. and Chief Customer Experience Officer. “We did not give up or give in – we focused on taking care of our people and implementing the necessary safety measures to get flying again.”
In the 20 years since, we still experience the impact of 9/11 in our day-to-day lives, in our experiences and our conversations. We’ll never forget that we must always remain vigilant.
Significant investment and advancements in security technology and practices have made aviation safer than ever, from the airport experience to the skies. “Above all, people will always be our greatest security asset,” said Randy Harrison, V.P. – Corporate Security. “While our industry and our communities face emerging threats domestically and abroad, our collective, continued awareness — whether we’re airline employees or passengers – to protect each other is critical.”
But so much of what changed after that day has become commonplace. With every passing year, we must remind ourselves to never forget.
“My biggest fear is we will forget what happened to our country that day,” Delta V.P. – Airport Operations at New York-JFK Stephanie Baldwin wrote on social media. “We will forget the horror and pain inflicted upon thousands of people and their family members. We will forget all the first responders that ran TO and INTO the WTC to help-they never came home. We will forget how we all came together and prayed for the healing of our country.”
We never forget by sharing our memories. Over the past twenty years, memorials have been built a dedicated. The Freedom Tower soars on the hallowed ground where the twin towers of the World Trade Center once were. The opportunities to remember are plentiful.
“Parents, please make sure your children know what happened that day,” Baldwin wrote. “Come visit the 9/11 Museum or the Reflecting Pool at the [World Trade Center].”
We will never forget the solemnity of 9/11. But as we commemorate the 20-year anniversary of the terrorist attacks, those painful memories are the ones that remind us to come together and remember our common humanity and shared values.
“We honor those who lost their lives, the brave first responders and service members who fought to protect our country after the attacks,” Bastian wrote. “I’ll never forget how the Delta people came together and took exceptional care of our customers, and each other, that day and in the days following. That same spirit has been on display throughout the pandemic – another unimaginable crisis for our nation and our world.”
“Even as I know we will #NeverForget and my heart remains heavy in memory, I am optimistic for our future thanks to the resilience we see in Delta people, our industry colleagues, and our fellow citizens.”


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