Ciao settimana scorsa quando ha iniziato a nevicare verso le 12 il volo un aereo dopo 12 ore di volo era gia' fermo in piazzola , adesso non ricordo bene se l'aereo è riuscito a partire la sera stessa o il giorno dopo , sta di fatto che le superficie critiche dell'aereo :ali , stabilizzatoti di coda ,timone e fusoliera , erano ricoperte da tantissima neve , neve che è andata a ghiacciare con il passare delle ore !
sta di fatto che l'aereo prima del decollo ha dovuto tirar via uno strato molto spesso di neve ghiacciata , circa 25 centimetri !
Tale procedimento è avvenuto grazie al de-icing , questo avviene spruzzando acqua calda e killfrost per un totale di 10000 mila litri, fate voi il calcolo 7 euro a litro di killfrost ..... il primo passaggio è avvenuto al 50 per cento , il secondo passaggio killfrost puro !
In poche parole bisogna ricordare quanto segue:
Il De Icing si esegue a caldo, in quanto è il calore che rimuove le contaminazioni. L' Anti Icing si esegue a freddo, in quanto il fluido agisce meglio se non riscaldato.
Tra il De Icing e l'Anti Icing non devono passare più di tre minuti.
Una volta stabilito ciò bisogna decidere se eseguire una procedura One Step oppure una procedura Two Step
Tale decisione, così come per òe parti da trattare, spetta al Comamdante possiamo dare una semplice indicazione per capire la differenza tra le due procedure.
One step, o anche detta De/Anti Icing è quando con un solo "passaggio" si pulisce e protegge l'aereo, ovvero la miscela erogata (calda ad almeno +60 °C) contiene sia Acqua che Fluido,
Two Step invece, si esegue prima decontaminando l'aero con il De Icing ed a seguire l'Anti Icing a feddo.
Le percentuali di Fluido/Acqua sono espresse come segue 0/100 - 25/75 - 50/50 75/25 - 100/0 dove il primo valore esprime la quantità di fluido e la seconda la quantità d'acqua.
In alcuni aeroporti, a seconda del mezzo utilizzato e del tipo di fluido le percentuali possono cambiare
sta di fatto che l'aereo prima del decollo ha dovuto tirar via uno strato molto spesso di neve ghiacciata , circa 25 centimetri !
Tale procedimento è avvenuto grazie al de-icing , questo avviene spruzzando acqua calda e killfrost per un totale di 10000 mila litri, fate voi il calcolo 7 euro a litro di killfrost ..... il primo passaggio è avvenuto al 50 per cento , il secondo passaggio killfrost puro !
In poche parole bisogna ricordare quanto segue:
Il De Icing si esegue a caldo, in quanto è il calore che rimuove le contaminazioni. L' Anti Icing si esegue a freddo, in quanto il fluido agisce meglio se non riscaldato.
Tra il De Icing e l'Anti Icing non devono passare più di tre minuti.
Una volta stabilito ciò bisogna decidere se eseguire una procedura One Step oppure una procedura Two Step
Tale decisione, così come per òe parti da trattare, spetta al Comamdante possiamo dare una semplice indicazione per capire la differenza tra le due procedure.
One step, o anche detta De/Anti Icing è quando con un solo "passaggio" si pulisce e protegge l'aereo, ovvero la miscela erogata (calda ad almeno +60 °C) contiene sia Acqua che Fluido,
Two Step invece, si esegue prima decontaminando l'aero con il De Icing ed a seguire l'Anti Icing a feddo.
Le percentuali di Fluido/Acqua sono espresse come segue 0/100 - 25/75 - 50/50 75/25 - 100/0 dove il primo valore esprime la quantità di fluido e la seconda la quantità d'acqua.
In alcuni aeroporti, a seconda del mezzo utilizzato e del tipo di fluido le percentuali possono cambiare
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