1,827 mld € di perdita nel 2013 per AFKL


Seaking

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Sempre peggio...

Air France-Klm, rosso da 1,827 miliardi nel 2013

(ANSA) - PARIGI, 20 FEB - Il gruppo Air France-Klm chiude

l' esercizio 2013 con una perdita netta da 1,827 miliardi di

euro, legata in particolare a 923 milioni di svalutazioni di

attivi fiscali differiti e alla ricollocazione di CityJet, in

corso di cessione, tra gli asset non strategici.

La perdita e' superiore di oltre 600 milioni di euro rispetto

a quella registrata nel 2012. (ANSA)
 
togliendo i 923mln dovuti a varie svalutazioni rimangono 904mln di perdita in esercizio
salvo errori sono 2,476712328767123 al giorno
rapportato al fatturato rimane pur sempre una cifra molto più bassa di ciò che perde AZ al giorno
ancora non ci battono
 
La parte inquietante è quella della svalutazione degli attivi fiscali. Provo a spiegarvi (ma non è materia fra le più ovvie).
Quando una società contabilizza una perdita di gestione può utilizzarla negli anni successivi per ridurre l'imponibile fiscale (in Italia il termine è 5 anni, non ho idea della situazione francese, ma è probabile che sia quanto meno simile). I principi contabili (e anche i revisori) però ti complicano un po' la vita e ti dicono che questo credito fiscale esiste solo laddove tu abbia una ragionevole certezza di realizzare utili imponibili nell'arco del periodo di tempo a disposizione per la compensazione. Insomma questo "credito" verso l'erario deve avere una ragionevole probabilità di concretizzarsi.
Il fatto che oggi AF lo svaluti per 900 e fischia mio significa che la ragionevole certezza è scomparsa, vuoi perché è terminato il tempo a disposizione per la compensazione, vuoi perché non è ragionevole attendersi utili imponibili sufficienti negli anni che restano.
In altre parole il CdA ha messo nero su bianco il fallimento dei budget che prevedevano (in passato) il ritorno all'utile entro questo esercizio.
Altra considerazione spiccia, vado a memoria perché non ho tempo di verificare. Il patrimonio netto di AFKL al 31/12/12 era di circa 3 miliardi. Con la perdita di esercizio del 2013 ai riduce a circa 1,2 miliardi, pari al 5% del fatturato (per darvi un'idea AZ - CAI, nata sottocapitalizzata, aveva un patrimonio netto iniziare pari al 30% del fatturato e anche oggi, dopo l'ultimo aumento di capitale e prima dell'eventuale ingresso di EY, ha un patrimonio netto pari a circa il 10% del fatturato).
 
La parte inquietante è quella della svalutazione degli attivi fiscali. Provo a spiegarvi (ma non è materia fra le più ovvie).
Quando una società contabilizza una perdita di gestione può utilizzarla negli anni successivi per ridurre l'imponibile fiscale (in Italia il termine è 5 anni, non ho idea della situazione francese, ma è probabile che sia quanto meno simile). I principi contabili (e anche i revisori) però ti complicano un po' la vita e ti dicono che questo credito fiscale esiste solo laddove tu abbia una ragionevole certezza di realizzare utili imponibili nell'arco del periodo di tempo a disposizione per la compensazione. Insomma questo "credito" verso l'erario deve avere una ragionevole probabilità di concretizzarsi.
Il fatto che oggi AF lo svaluti per 900 e fischia mio significa che la ragionevole certezza è scomparsa, vuoi perché è terminato il tempo a disposizione per la compensazione, vuoi perché non è ragionevole attendersi utili imponibili sufficienti negli anni che restano.
In altre parole il CdA ha messo nero su bianco il fallimento dei budget che prevedevano (in passato) il ritorno all'utile entro questo esercizio.
Altra considerazione spiccia, vado a memoria perché non ho tempo di verificare. Il patrimonio netto di AFKL al 31/12/12 era di circa 3 miliardi. Con la perdita di esercizio del 2013 ai riduce a circa 1,2 miliardi, pari al 5% del fatturato (per darvi un'idea AZ - CAI, nata sottocapitalizzata, aveva un patrimonio netto iniziare pari al 30% del fatturato e anche oggi, dopo l'ultimo aumento di capitale e prima dell'eventuale ingresso di EY, ha un patrimonio netto pari a circa il 10% del fatturato).

Quindi AF_KLM ha un fatturato di 24 miliardi? Pensavo meno
 
La parte inquietante è quella della svalutazione degli attivi fiscali. Provo a spiegarvi (ma non è materia fra le più ovvie).
Quando una società contabilizza una perdita di gestione può utilizzarla negli anni successivi per ridurre l'imponibile fiscale (in Italia il termine è 5 anni, non ho idea della situazione francese, ma è probabile che sia quanto meno simile). I principi contabili (e anche i revisori) però ti complicano un po' la vita e ti dicono che questo credito fiscale esiste solo laddove tu abbia una ragionevole certezza di realizzare utili imponibili nell'arco del periodo di tempo a disposizione per la compensazione. Insomma questo "credito" verso l'erario deve avere una ragionevole probabilità di concretizzarsi.
Il fatto che oggi AF lo svaluti per 900 e fischia mio significa che la ragionevole certezza è scomparsa, vuoi perché è terminato il tempo a disposizione per la compensazione, vuoi perché non è ragionevole attendersi utili imponibili sufficienti negli anni che restano.
In altre parole il CdA ha messo nero su bianco il fallimento dei budget che prevedevano (in passato) il ritorno all'utile entro questo esercizio.
Altra considerazione spiccia, vado a memoria perché non ho tempo di verificare. Il patrimonio netto di AFKL al 31/12/12 era di circa 3 miliardi. Con la perdita di esercizio del 2013 ai riduce a circa 1,2 miliardi, pari al 5% del fatturato (per darvi un'idea AZ - CAI, nata sottocapitalizzata, aveva un patrimonio netto iniziare pari al 30% del fatturato e anche oggi, dopo l'ultimo aumento di capitale e prima dell'eventuale ingresso di EY, ha un patrimonio netto pari a circa il 10% del fatturato).

Grazie per l'interessante (e chiara) spiegazione.
 
Rapidissima occhiata ai dati di bilancio (non ho tempo di analizzarli per bene).
Cargo resta un disastro, in calo ancora il Load Factor nonostante il tagli di capacità.
Pax sostanzialmente migliorato, peggiora solo Transavia
Patrimonio netto di 2,2 miliardi (partivano da 3,5 - dovrei andare a vedere perché non torna con la perdita netta ma, ripeto, non ho tempo).

Piccola noticina: anche AF fa le operazioni di sale and leaseback come AZ
 
Ultimi 2 numeri
a/m totali diminuiti di 14 (di cui 13 pax e 1 cargo)

AZ pesa sul bilancio AF per 119 mio (svalutazione della partecipazione).
 
Al netto della mega-svalutazione, i risultati, pur non positivi, mi sembrano in alcuni casi in miglioramento rispetto a quelli del 2012.
Tant'è che il debito complessivo è calato di oltre 600 M€.
Sono d'accordo. Hanno postato un operating profit di €130M quest'anno, in netto miglioramento rispetto alla perdita operativa di €336M nel 2012.
 
Rapidissima occhiata ai dati di bilancio (non ho tempo di analizzarli per bene).
Cargo resta un disastro, in calo ancora il Load Factor nonostante il tagli di capacità.
Pax sostanzialmente migliorato, peggiora solo Transavia
Patrimonio netto di 2,2 miliardi (partivano da 3,5 - dovrei andare a vedere perché non torna con la perdita netta ma, ripeto, non ho tempo).

Piccola noticina: anche AF fa le operazioni di sale and leaseback come AZ
Con 2,2 siamo all'8,6%, comunque bassino...