08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bordo


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,944
3,260
161
Roma
Mancano pochi giorni al lancio in orbita, dalla base di Baikonur in Kazakistan, del primo dei tre satelliti Inmarsat I-5 (Global Xpress) che garantiranno negli anni a venire servizi di connettività in banda larga a bordo degli aerei, dalle prestazioni mai vista prima.
Questo grazie all'utilizzo della banda KA, che promette velocità fino a 50Mbit/s.

http://www.inmarsat.com/news/inmarsat-5-f1-launch-rocket-fuelled-blast/

Insomma, se con la precedente famiglia di satelliti Inmarsat I-4 SBB (Swift Broad Band) il provider di connettività a bordo OnAir non ha fatto faville (tra tutti, la retromarcia di FR e quella di AF, dettata principalmente da alti costi vs basse performance), forse questa è la volta buona, soprattutto se gli apparati di bordo necessari a ricevere il segnale in banda KA saranno più leggeri e meno costosi degli attuali (circa 300 Kg) e se il servizio ai pax avrà performance migliori in termini di velocità e latency.

In ultimo, sottolineo che rispetto ad altri servizi satellitari già esistenti in banda KU, Inmarsat offrirà con Global Xpress non solo velocità maggiore ma, cosa fondamentale, l'intera copertura del mondo (tranne i poli) con soli 3 satelliti.

Questo significa, maggiore facilità nel prendere e mantenere il segnale e minori "buchi neri" di indisponibilità del servizio.

Personalmente mi aspetto che questa nuova tecnologia farà da acceleratore nell'adozione della connettività a bordo.
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

avranno 3 soli satelliti operativi o non avranno backup?
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

Quindi rimarrà scoperta solo una parte del canada in sorvolo praticamente

Anche qualcosa sulla Siberia, ma parliamo di porzioni piuttosto ridotte ed a latitudini molto alte.
Rispetto alla ragnatela di aree di copertura dei satelliti che operano in banda KU, Inmarsat con gli I-5 avrà un vantaggio competitivo ineguagliabile.
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

Mancano pochi giorni al lancio in orbita, dalla base di Baikonur in Kazakistan, del primo dei tre satelliti Inmarsat I-5 (Global Xpress) che garantiranno negli anni a venire servizi di connettività in banda larga a bordo degli aerei, dalle prestazioni mai vista prima.
Questo grazie all'utilizzo della banda KA, che promette velocità fino a 50Mbit/s.

http://www.inmarsat.com/news/inmarsat-5-f1-launch-rocket-fuelled-blast/

Insomma, se con la precedente famiglia di satelliti Inmarsat I-4 SBB (Swift Broad Band) il provider di connettività a bordo OnAir non ha fatto faville (tra tutti, la retromarcia di FR e quella di AF, dettata principalmente da alti costi vs basse performance), forse questa è la volta buona, soprattutto se gli apparati di bordo necessari a ricevere il segnale in banda KA saranno più leggeri e meno costosi degli attuali (circa 300 Kg) e se il servizio ai pax avrà performance migliori in termini di velocità e latency.

In ultimo, sottolineo che rispetto ad altri servizi satellitari già esistenti in banda KU, Inmarsat offrirà con Global Xpress non solo velocità maggiore ma, cosa fondamentale, l'intera copertura del mondo (tranne i poli) con soli 3 satelliti.

Questo significa, maggiore facilità nel prendere e mantenere il segnale e minori "buchi neri" di indisponibilità del servizio.

Personalmente mi aspetto che questa nuova tecnologia farà da acceleratore nell'adozione della connettività a bordo.

50 Mbit per aereo vuol dire tutto è niente è come quando ci vendono le chiavette internet a 28.8 Mbit ma nella realtà...

Mi piacerebbe sapere quando è la banda messa a disposizione dal singolo satellite, ho cercato qualche informazione su internet ma niente. Solo così si possono fare due conti su quanti aerei il sistema può reggere con i passeggeri che navigano a velocità sostenute.
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

50 Mbit per aereo vuol dire tutto è niente è come quando ci vendono le chiavette internet a 28.8 Mbit ma nella realtà...

Mi piacerebbe sapere quando è la banda messa a disposizione dal singolo satellite, ho cercato qualche informazione su internet ma niente. Solo così si possono fare due conti su quanti aerei il sistema può reggere con i passeggeri che navigano a velocità sostenute.

Tieni conto che con la banda KU la banda teorica era 1Mbit...
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

I voli su rotte cosiddette polari potrebbero avere problemi di connessione quindi?
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

Mmmhh 50Mbit/s, facciamo che lo utilizzi la metà dei pax (150) arriviamo a 333 kbp/s.... mica male!
Chiaro che non ci guardi i film su Sky Go ma se hai da lavorare, è ottimo!
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

I voli su rotte cosiddette polari potrebbero avere problemi di connessione quindi?

Assolutamente si, ma quanti sono in proporzione rispetto ai voli operati nel mondo?
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

Assolutamente si, ma quanti sono in proporzione rispetto ai voli operati nel mondo?

D'accordo, ma quando avere la wifi in aereo sarà lo standard, sarà un bel svantaggio competitivo per le compagnie che le operano
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

Sapere su quale sistema e satellite si basa il servizio wi-fi che Lufthansa ha recentemente lanciato sui voli di lungo raggio?
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

E via col "butta la pasta!" ;)
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

D'accordo, ma quando avere la wifi in aereo sarà lo standard, sarà un bel svantaggio competitivo per le compagnie che le operano

Ripeto, gli analoghi servizi in banda KU necessitano di molti piu satelliti ed hanno molte piu zone scoperte.
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

Peccato che anche l'aereo, ormai, sia destinato a diventare un posto dove non si può più stare in santa pace.
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

Mmmhh 50Mbit/s, facciamo che lo utilizzi la metà dei pax (150) arriviamo a 333 kbp/s.... mica male!
Chiaro che non ci guardi i film su Sky Go ma se hai da lavorare, è ottimo!

Solo su quell'aereo! Dal momento che i satelliti sono solo 3 e gli aere contemporaneamente in volo qualcuno in più, temo che il calcolo sia un po' diverso..
 
Re: 08/12: lancio in orbita di Inmarsat I-5, la rivoluzione nella connettività a bord

@Frecciarossa: non penserai mica che i satelliti hanno 50mbit di banda totale?

Still, the 50 Mbps claim comes with a caveat, as Inmarsat says it will deliver that speed to terminals “as small as 60 centimeters” or about 24 inches. That doesn’t seem out of the realm of technological feasibility for most business jets, but time will tell what the true data rates of the Global Xpress service turn out to be. Inmarsat officials have said the service will be capable of delivering 10 Mbps to handheld mobile terminals.

http://www.ainonline.com/aviation-n...inmarsat-boeing-team-ka-band-internet-service
http://www.thedigitalship.com/DSmagazine/DShipSep10.pdf