Mancano pochi giorni al lancio in orbita, dalla base di Baikonur in Kazakistan, del primo dei tre satelliti Inmarsat I-5 (Global Xpress) che garantiranno negli anni a venire servizi di connettività in banda larga a bordo degli aerei, dalle prestazioni mai vista prima.
Questo grazie all'utilizzo della banda KA, che promette velocità fino a 50Mbit/s.
http://www.inmarsat.com/news/inmarsat-5-f1-launch-rocket-fuelled-blast/
Insomma, se con la precedente famiglia di satelliti Inmarsat I-4 SBB (Swift Broad Band) il provider di connettività a bordo OnAir non ha fatto faville (tra tutti, la retromarcia di FR e quella di AF, dettata principalmente da alti costi vs basse performance), forse questa è la volta buona, soprattutto se gli apparati di bordo necessari a ricevere il segnale in banda KA saranno più leggeri e meno costosi degli attuali (circa 300 Kg) e se il servizio ai pax avrà performance migliori in termini di velocità e latency.
In ultimo, sottolineo che rispetto ad altri servizi satellitari già esistenti in banda KU, Inmarsat offrirà con Global Xpress non solo velocità maggiore ma, cosa fondamentale, l'intera copertura del mondo (tranne i poli) con soli 3 satelliti.
Questo significa, maggiore facilità nel prendere e mantenere il segnale e minori "buchi neri" di indisponibilità del servizio.
Personalmente mi aspetto che questa nuova tecnologia farà da acceleratore nell'adozione della connettività a bordo.
Questo grazie all'utilizzo della banda KA, che promette velocità fino a 50Mbit/s.
http://www.inmarsat.com/news/inmarsat-5-f1-launch-rocket-fuelled-blast/
Insomma, se con la precedente famiglia di satelliti Inmarsat I-4 SBB (Swift Broad Band) il provider di connettività a bordo OnAir non ha fatto faville (tra tutti, la retromarcia di FR e quella di AF, dettata principalmente da alti costi vs basse performance), forse questa è la volta buona, soprattutto se gli apparati di bordo necessari a ricevere il segnale in banda KA saranno più leggeri e meno costosi degli attuali (circa 300 Kg) e se il servizio ai pax avrà performance migliori in termini di velocità e latency.
In ultimo, sottolineo che rispetto ad altri servizi satellitari già esistenti in banda KU, Inmarsat offrirà con Global Xpress non solo velocità maggiore ma, cosa fondamentale, l'intera copertura del mondo (tranne i poli) con soli 3 satelliti.
Questo significa, maggiore facilità nel prendere e mantenere il segnale e minori "buchi neri" di indisponibilità del servizio.
Personalmente mi aspetto che questa nuova tecnologia farà da acceleratore nell'adozione della connettività a bordo.