020408 - Univ. Bergamo - Diritto navigazione

I-DILA

Principiante
Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
76
bergamo.
Se può interessare, per gli addetti ai lavori ma anche per gli appassionati. Chi ha bisogno di ulteriori indicazioni non esiti a contattarmi.
[:306]

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
Facoltà di Giurisprudenza

Il giorno 2 aprile 2008 alle ore 11.00,
nell’Aula 15 della sede universitaria di Via dei Caniana n. 2,
il PROF. VINCENZO DE STASIO, titolare del corso di DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE AEREA E AEROSPAZIALE, terrà, ad introduzione del nuovo insegnamento, la lezione aperta:
«Il nuovo diritto aeronautico: evoluzione storica e profili sistematici»

Ciao, io ho aperto, insieme ad alcuni amici e colleghi, uno studio legale in Monza e, potrai immaginare, mi piacerebbe moltissimo potermi occupare di diritto nella navigazione in campo aeronautico. Premesso che parteciperò all'incontro (per altro, fornisce crediti ai fini della formazione continua degli avvocati?), vorrei sapere se secondo te quello della navigazione aeronautica è un settore del diritto aperto e con possibilità di guadagno da parte di un giovane legale?

Grazie.

interessantissimo un ottima occasione per coniare passione e studio! grazie!!!
ma quanto durerà l'incontro,dici che è solo una presentazione corso oppure una vera e propria lezione? e il relativo corso invece quando sarà?
grazie

@Barney:
Non so dirti con cognizione di causa se e quanto il diritto aeronautico possa costituire un settore redditizio per uno studio legale. Sicuramente uno spazio difficile da occupare.
So che a Genova (per fare un parallelo nautico) ci sono diversi ottimi studi specializzati in diritto della navigazione e degli istituti giuridici connessi al trasporto via mare.
Non ho nemmeno idea se le compagnie aeree abbiano nell'ufficio legale degli esperti della materia. E' anche vero che, ultimamente, alcune grosse controversie (es. quella avanti Corte cost. sulla legge regionale lombarda) su questioni aeronautiche ci sono state e che la complessità delle regole richiederebbe un contributo scientifico di alto profilo.

@Daniele-fly
Si tratta di una conferenza, durerà circa un paio di ore (seguirà rinfresco ;))
Il corso credo inizierà nel secondo sottoperiodo del secondo semestre. Sarà inserito nell'offerta didattica della facoltà di Giurisprudenza.
Il prof. De Stasio è uno studioso di diritto commerciale, che poi ha preso ad occuparsi di diritto della navigazione aerea.

L'insegnamento nasce dai rapporti istituzionali che da tempo legano SACBO all'Università di Bergamo, soprattutto alla facoltà di ingegneria. E dall'importanza, anche occupazionale, che hanno le attività di BGY a Bergamo.

Purtroppo non potrò esserci perchè all'estero...ma mi racconterete!

dimenticavo: purtroppo, non è riconosciuto per la formazione prof. continua. Però fatti fare un attestato di partecipazione e portalo comunque al tuo ordine, magari un paio di crediti...

Citazione:Messaggio inserito da 55

la partecipazion è libera oppure bisogna registrarsi prima?

E' libera.

L'aula dovrebbe essere sufficientemente grande.
E' la sala convegni del secondo piano (appena entri, sali le scale, poi a destra).