Voli papali: info e schedule


Ma ... il Papa in cabina non è una violazione delle norme ? Insomma è sempre il Papa , però :)
Che io sappia, previa autorizzazione formale del DOV, si può andare in cabina durante il volo.
Questo perlomeno nelle compagnie dove ho lavorato io.

Secondo me s'è pure divertito un sacco!
 
  • Like
Reactions: Paolì
L'unica spiegazione è che il manuale operativo di Iberia lo permetta...

CAT.GEN.MPA.135 Admission to the flight crew compartment

(a) The operator shall ensure that no person, other than a flight crew member assigned to a flight, is admitted to, or carried in, the flight crew compartment unless that person is:​
(1) an operating crew member;​
(2) a representative of the competent or inspecting authority, if required to be there for the performance of his/her official duties; or​
(3) permitted by and carried in accordance with instructions contained in the operations manual.​
 
Che io sappia, previa autorizzazione formale del DOV, si può andare in cabina durante il volo.
Questo perlomeno nelle compagnie dove ho lavorato io.

Secondo me s'è pure divertito un sacco!
images
 
  • Haha
Reactions: I-DAVE and Seaking
A Leó, a cintura sottopelle la devi allacciá che si famo er botto vai a fa compagnia ar radar!!
1000130487.jpg
 
  • Haha
Reactions: Scarab
Come direbbe Carlo Vanzini: "Problemi, problemi"

Problema tecnico sull’aereo del Papa, Leone costretto a sbarcare. E re Felipe gli mette a disposizione il suo jet per tornare a Roma​

Il Pontefice è a Tenerife per l'ultima tappa del suo viaggio in Spagna. L’Airbus A320 fermo in pista

«L’aeromobile a bordo del quale Leone XIV e la delegazione vaticana avrebbero dovuto viaggiare alla volta di Roma ha riscontrato un problema tecnico che non può essere riparato nell’immediato», spiega al Corriere una portavoce di Iberia. «Tutti i passeggeri sono stati fatti sbarcare e un aeromobile sostitutivo è in fase di invio da Madrid per operare il volo nel corso della giornata di oggi».
«Papa Leone XIV farà rientro a Roma con l’aereo del re di Spagna, offerto gentilmente da sua maestà», spiegano dal Vaticano. «L’aereo partirà attorno alle ore 18:00 (ora locale) e sarà a Roma per le 23:00 (ora di Roma) circa.
Il personale della Santa Sede e i giornalisti del Volo Papale faranno ritorno nelle prossime ore con un altro aereo messo a disposizione da Iberia».

 
Da Il Corriere:

In un messaggio successivo ai passeggeri il comandante ha spiegato che «il nostro team di manutenzione ha suggerito di trainare l’aeromobile in modo che sia rivolto verso il vento e tentare un riavvio del motore». Questo perché «il guasto potrebbe essere stato causato da un leggero vento in coda».

Ma che davèro?
 
Da Il Corriere:

In un messaggio successivo ai passeggeri il comandante ha spiegato che «il nostro team di manutenzione ha suggerito di trainare l’aeromobile in modo che sia rivolto verso il vento e tentare un riavvio del motore». Questo perché «il guasto potrebbe essere stato causato da un leggero vento in coda».

Ma che davèro?

A me è successo diversi anni fa, ma il vento non era leggero. In parole povere soffiava forte da dietro, presumo entrando dallo scarico. Alla messa in moto l’aereo ha sbroccato. Avevamo già fatto push. Ci hanno trainato dall’altro lato del molo, più protetto, fatto un controllo e riavviato normalmente. A quanto pare può succedere.
 
Il velivolo previsto da Iberia EI-MDK era uscisto fresco fresco da un mese di manutenzione a BCN. Poi una volta partito il papa con l'aereo reale sino riusciti a farlo rientrare a MAD in tarda serata. Stamattina era in regolare servizio ed é passato da LIN.
 
Programma del prossimo viaggio apostolico di Leone XIV in Francia:

25 settembre 2026
FCO-ORY, 1.152 km, 2h10', Ita Airways

26 settembre 2026
ORY-LDE, 700 km, 1h20', Air France

28 settembre 2026
LDE – ETZ, 1.075 km, 1h40', Air France
ETZ – FCO, 1.075 km, 1h50', Air France
 
  • Like
Reactions: OneShot and Paolì
Programma del prossimo viaggio apostolico di Leone XIV in Uruguay, Argentina e Perù:

6 novembre 2026
FCO – MVD (11.123 km, 14h25’, ITA Airways)

7 novembre 2026
MVD – PDU (333 km, 45’, Fuerza Aerea Uruguaya)
PDU – MVD (333 km, 45’, Fuerza Aerea Uruguaya)

8 novembre 2026
MVD – AEP (365 km, 1h, Aerolíneas Argentinas)

10 novembre 2026
AEP – COR (690 km, 1h30’, Aerolíneas Argentinas)
COR – AEP (667 km, 1h15’, Aerolíneas Argentinas)

11 novembre 2026
EZE – LIM (3.530 km, 5h35’, Aerolíneas Argentinas)

13 novembre 2026
LIM – CIX (651 km, 1h 30’, LATAM)

15 novembre 2026
CIX – CUZ (1.142 km, 2h10’, LATAM)
CUZ – PCL (639 km, 1h25’, LATAM)
PCL – LIM (490 km, 1h15’, LATAM)

Lunedì 16 novembre 2026
LIM – FCO (10.840 km, 14h40’, LATAM)

Il 14 novembre è previsto anche uno spostamento in elicottero, operato dall'aeronautica militare peruviana:
Chiclayo–Santa Cruz de Succhabamba-Chiclayo
 
  • Like
Reactions: OneShot and Paolì


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Messaggi
1,763,748
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu