JetStar conferma l'interesse per Roma Fiumicino


Per la cronaca, gli A332 JQ sono configurati con un confortevolissimo layout di 303 (trecentotre) posti. Quale che sia il prezzo, credo che passare 48 ore (nelle 2 tratte A/R) in una simile situazione rovini buona parte della vacanza all' andata e i primi giorni dopo il rientro.:morto:
 
Per la cronaca, gli A332 JQ sono configurati con un confortevolissimo layout di 303 (trecentotre) posti. Quale che sia il prezzo, credo che passare 48 ore (nelle 2 tratte A/R) in una simile situazione rovini buona parte della vacanza all' andata e i primi giorni dopo il rientro.:morto:

il volo non è diretto
 
A quanto pare i piani originari sono un pò cambiati. I voli saranno operati da Jetstar Asia, la costola singaporegna dell'australiana Jetstar. Registrazione aeromobili, AOC di Singapore per cui saranno effettivamente voli Singapore-->Giappone/Grecia/Italia/Francia...etc
In tal caso i bilaterali saranno quelli di Singapore e non dell'Australia con paesi terzi.
 
In tal caso i bilaterali saranno quelli di Singapore e non dell'Australia con paesi terzi.

Come sono messi i bilaterali Italia-Singapore? Attualmente ci vola solo SQ daily da MXP e 2x da FCO, quindi 9x complessivi. Visto che non ci sono compagnie sul lato italiano, sarebbe concessa una seconda compagnia di Singapore e con quante frequenze?
 
sarà un volo Australia-Singapore-Europa con scalo....diretto non ce la fai
Mettiti d' accordo con Kenia! Che ci sia lo scalo a SIN è pacifico, ma non c' è cambio di aereo, è esatto?
Come sono messi i bilaterali Italia-Singapore? Attualmente ci vola solo SQ daily da MXP e 2x da FCO, quindi 9x complessivi. Visto che non ci sono compagnie sul lato italiano, sarebbe concessa una seconda compagnia di Singapore e con quante frequenze?
I bilaterali con SIN un paio di anni fa comprendevano un totale complessivo di 10 frequenze settimanali per parte, quindi SQ sta usando tutte quelle a disposizione dello stato asiatico (su FCO si alternano 2W e 3W a seconda del periodo).
Non sono monodesignazione e gli scali previsti in Italia sono FCO e MXP.
Questo bilaterale è stato cambiato in modo più liberale con aumento di frequenze e scali (di più non so dire) in applicazione della legge N°2 del 28/01/2009.
http://www.enac-italia.it/La_Regolazione_Economica/Trasporto_Aereo/Accordi_di_Traffico/index.html
 
Ottimo, allora a livello di autorizzazioni il volo dovrebbe essere fattibile
Secondo me si, ma mi pare una cosa senza senso. Anche perchè vista l' enorme distanza, i prezzi più di tanto non credo che possano scendere. E anche il pax price sensitive, secondo me ci pensa 2 volte a viaggiare in quelle condizioni tra Italia e Australia per risparmiare 100€...
 
Secondo me si, ma mi pare una cosa senza senso. Anche perchè vista l' enorme distanza, i prezzi più di tanto non credo che possano scendere. E anche il pax price sensitive, secondo me ci pensa 2 volte a viaggiare in quelle condizioni tra Italia e Australia per risparmiare 100€...

L' unico esempio di low cost di lungo raggio è AirAsia STN-KUL che sembra stia avendo un buon successo anche per le notevoli possibiltà di connessione che offre AirAsia da KUL verso tutta l'Asia e l'Australia. Bisogna sapere sfruttare le offerte, ma spesso si trovano prezzi ottimi, c'è gente che da tutta Europa vola a STN con FR o U2 per prendere questo volo.

Credo che un volo Jetstar dall' Italia avrebbe un simile successo, sia per il p2p su SIN sia per i proseguimenti in Asia e Australia, inoltre dall' Italia c'è anche un buon traffico etnico.
 
L' unico esempio di low cost di lungo raggio è AirAsia STN-KUL che sembra stia avendo un buon successo anche per le notevoli possibiltà di connessione che offre AirAsia da KUL verso tutta l'Asia e l'Australia. Bisogna sapere sfruttare le offerte, ma spesso si trovano prezzi ottimi, c'è gente che da tutta Europa vola a STN con FR o U2 per prendere questo volo.

Credo che un volo Jetstar dall' Italia avrebbe un simile successo, sia per il p2p su SIN sia per i proseguimenti in Asia e Australia, inoltre dall' Italia c'è anche un buon traffico etnico.

Non sono d' accordo. Londra è un' altra cosa rispetto a Roma. E la Malaysia è sempre una ex colonia inglese. Il ptp FCO-SIN è talmente scarso che l' usuale 3W di SQ (fatto con un 772 da 285 posti), è spesso ridotto a 2W. E sui voli in coincidenza a SIN verso le numerose località servite da Emirates e soci, vedo davvero difficile anche la concorrenza sul prezzo.
 
Non sono d' accordo. Londra è un' altra cosa rispetto a Roma. E la Malaysia è sempre una ex colonia inglese. Il ptp FCO-SIN è talmente scarso che l' usuale 3W di SQ (fatto con un 772 da 285 posti), è spesso ridotto a 2W. E sui voli in coincidenza a SIN verso le numerose località servite da Emirates e soci, vedo davvero difficile anche la concorrenza sul prezzo.

Sicuramente FCO non è Londra e il traffico ptp FCO-SIN è molto poco ma JetStar ha un buon network a SIN e quindi ti può portare in tutto il sud-est asiatico con solo 1 scalo (usando un widebody con configurazione low cost e un narrow body quindi i costi non sarebbero così alti) oltre naturalmente in Australia (e anche qui per Darwin e Perth userebbe un narrow body).
Aggiungi che con Alitalia non è facile arrivare da quelle parti il volo potrebbe avere un buon futuro.
Io a Gennaio 2011 avrei giusto in mente di usare un pò di ferie :D
 
Sicuramente FCO non è Londra e il traffico ptp FCO-SIN è molto poco ma JetStar ha un buon network a SIN e quindi ti può portare in tutto il sud-est asiatico con solo 1 scalo (usando un widebody con configurazione low cost e un narrow body quindi i costi non sarebbero così alti) oltre naturalmente in Australia (e anche qui per Darwin e Perth userebbe un narrow body).
Aggiungi che con Alitalia non è facile arrivare da quelle parti il volo potrebbe avere un buon futuro.
Io a Gennaio 2011 avrei giusto in mente di usare un pò di ferie :D

certo ma da Roma EY/QR/EK volano praticamente ovunque in quell'area (almeno i main airports) a tariffe spesso low cost.
 
da Roma così come anche da Monaco e Atene... e da un bel numero di destinazioni in Europa

esattamente. Con EK vai e vieni dall'australia con circa 1.000€ ..se viaggi in bassa stagione da Londra te la cavi con 750-800€... Se JetStar offrisse il volo dall'Italia a tariffe sui 750-800 potrebbe essere interessante.
Tenete conto oltretutto che Air Asia X non è sempre la + conveniente da Londra. Malaysia e le mediorientali hanno tariffe simili molto spesso. Quindi non sempre la soluzione LCC è la migliore.
 
esattamente. Con EK vai e vieni dall'australia con circa 1.000€ ..se viaggi in bassa stagione da Londra te la cavi con 750-800€... Se JetStar offrisse il volo dall'Italia a tariffe sui 750-800 potrebbe essere interessante.
Tenete conto oltretutto che Air Asia X non è sempre la + conveniente da Londra. Malaysia e le mediorientali hanno tariffe simili molto spesso. Quindi non sempre la soluzione LCC è la migliore.

Ricordiamoci però che JetStar ha un ottimo network in tutto il sud-est asiatico quindi non è solo FCO-Australia ma anche Malesia, Hong Kong, Vietnam, ecc.
 
Ricordiamoci però che JetStar ha un ottimo network in tutto il sud-est asiatico quindi non è solo FCO-Australia ma anche Malesia, Hong Kong, Vietnam, ecc.

Emirates vola a BKK/KUL/SIN/GCK/HKG/MNL nel sudest asiatico e
BNE/MEL/PER/SYD in Australia... con frequenze soddisfacenti..