Accordi di Open skies: l'Unione Europea guarda al Brasile


goafan

Utente Registrato
Accordi di Open skies: l'Unione Europea guarda al Brasile

Potrebbe aggiungersi presto un altro tassello alla politica 'cieli aperti' portata avanti dalla Commissione Europea per garantire una maggiore liberalizzazione degli spazi aerei tra compagnie europee ed estere. Bruxelles ha proposto ai ministri dei trasporti degli stati membri di avviare negoziati con il Brasile per giungere al più presto a un accordo con quello che è attualmente il più grande mercato per il trasporto dell'America latina. Accordo che potrebbe generare nel primo anno 335mila passeggeri in più, per un giro d'affari di circa 460 milioni di euro. Una decisione particolarmente rilevante, soprattutto in considerazione dell'approssimarsi di eventi globali come i campionati mondiali di calcio del 2014 e le prossime Olimpiadi nel 2016. L'Unione europea ha accordi di trasporto aereo attualmente con Stati Uniti, Canada, Marocco e Balcani occidentali, mentre nelle scorse settimane sono giunti a conclusione i negoziati con Giordania, Georgia e un ulteriore accordo con gli Usa. (TTG ITALIA)

CIAO
_goa
 
Ma si tratta di accordi open-skies o accordi con possibilitá di designazione orizzontale? Perché parecchie volte si fa confusione. Da quello che so l'accordo con la Croazia (credo) e con l'Ucraina é di designazione orizzontale.
 
Ma si tratta di accordi open-skies o accordi con possibilitá di designazione orizzontale? Perché parecchie volte si fa confusione. Da quello che so l'accordo con la Croazia (credo) e con l'Ucraina é di designazione orizzontale.

Puoi spiegare cosa vuol dire designazione orizzontale?

Io credo che ci sia open sky sulla Croazia ad esempio Easyjet compagnia inglese vola tra Italia e Croazia.
 
ma facessero l open sky con i balcani occidentali invece che isolarli e guardare al brasile. facessero prima le cose di casa nostra invece di andare oltre oceano. che unione del piffero.
 
ma facessero l open sky con i balcani occidentali invece che isolarli e guardare al brasile. facessero prima le cose di casa nostra invece di andare oltre oceano. che unione del piffero.

Premesso che le cose possono essere fatte insieme, spulciando sul sito dell'UE, mi sembra di aver letto che l'obbiettivo dell'UE per i Balcani sia arrivare al Cielo Unico, cosa diversa dall'O.S. , perche' implica si piena liberta' di volo ma anche l'accettazione di tutte le regole di sicurezza e di concorrenza vigenti nell'UE.
 
ma facessero l open sky con i balcani occidentali invece che isolarli e guardare al brasile. facessero prima le cose di casa nostra invece di andare oltre oceano. che unione del piffero.

L'Albania è uno stato non aderente all'UE e nessuno può imporgli un bel nulla, in tema di Openskies.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Puoi spiegare cosa vuol dire designazione orizzontale?

Io credo che ci sia open sky sulla Croazia ad esempio Easyjet compagnia inglese vola tra Italia e Croazia.

La designazione orizzontale negli accordi bilaterali tra la UE e uno stato terzo (come per esempio potrebbe essere l'Ucraina) prevedono che uno stato UE possa designare qualunque vettore UE per operare una qualunque rotta tra l'Ucraina e la UE, ed al contempo l'Ucraina puó designare qualunque vettore ucraino per ogni rotta tra la UE e l'Ucraina.
Secondo gli accordi tradizionali, la Francia poteva designare solamente un vettore francese per volare tra Francia e Ucraina, mentre ora qualunque vettore UE puó essere designato.
La differenza tra le designazioni orizzontali e l'open skies é che senza l'open skies rimane comunque in vigore il sistema delle designazioni (per quanto il piú delle volte multiple e non troppo difficili da ottenere) e non é possibile il cabotaggio (ovvero un vettore ucraino non puó effettuare tratte intra UE).

Spero di non aver massacrato troppo il concetto.
 
A livello di Europeo o del bacino del mediterraneo oltre alla Tunisia ci sono altri opensky in discussione?
 
Balcani occidentali chi comprende? Croazia, Serbia, Albania o chi altro?

Paesi dell'Est interessati : Slovenia, Croazia, Montenegro, Serbia, Romania, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Rep. Ceca e Bulgaria.

Non esistono invece Open Skies con : Kosovo, Macedonia FYROM, Moldova, Albania, Ucraina, Bielorussia, Russia e Bosnia-Erzegovina.
 
Paesi dell'Est interessati : Slovenia, Croazia, Montenegro, Serbia, Romania, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Rep. Ceca e Bulgaria.

Non esistono invece Open Skies con : Kosovo, Macedonia FYROM, Moldova, Albania, Ucraina, Bielorussia, Russia e Bosnia-Erzegovina.

ah quindi essere parte dell'UE non implica già di per sè l'Open Skies?
 
E' stata aperta una discussione al proposito su a.net, vi riporto il post d'apertura


In accordance with many sources from Brazilian press, Brazil and Europe announced today during a conference in Rio de Janeiro, that they will sign an open skies agreement on July 14.

This come after Brazil begin to look closer to establish more open skies agreements with other nations, and already set up recently some with Peru, Chile, Uruguay and more 3 African and middle east countries, while is continuing to push for similar measures from other countries.

The date would allow Europe and Brazil to deal with internal procedures.

With that, for example, AF will be able to fly FCO-GIG, and even an airline from a Country without a direct bilateral agreement with Brazil, like Poland, or one with current limited frequencies such as Norway/Sweeden/Denmark (now just 3x weekly), can fly to Brazil daily.

In the Brazilian side, the same.. current limitations will not exist anymore.

Does this measure will create more links or more competition ? Time will say.


http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4821815/
 
In accordance with many sources from Brazilian press, Brazil and Europe announced today during a conference in Rio de Janeiro, that they will sign an open skies agreement on July 14.
Non sono così sicuro che sarà un vantaggio per la sopravvivenza del volo TAM da MXP. I soliti vettori d' Oltralpe potranno aprire nuovi voli e aspirare passeggeri padani che finora si adattavano a raggiungere via terra la brughiera, molto di più di quanto non sia successo finora.