Near miss clamoroso tra 737 Southwest ed elicottero a HOU


Seaking

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1 Febbraio 2012
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Roma
Come riportato da AV Herald, la scorsa settimana un 737 Southwest ha rischiato di scontrarsi in fase di decollo con un elicottero che nel frattempo era decollato non rispettando le indicazioni della torre.

Si sono mancati di 100 ft verticalmente e 125 ft orizzontalmente, solo grazie alla prontezza del cpt del Boeing.

Davvero un niente....

http://avherald.com/h?article=42af43cf&opt=0
 
Dicesi "botto", ahimè.

Però non capisco una cosa: il 737 era autorizzato al decollo per 12R, con successiva virata a sx in direzione Nord.

Se, come riportato da Avherald, l'elicottero era stato autorizzato al decollo in direzione Nord dal piazzale Sud, questo era un botto già sulla base delle autorizzazioni. Se invece (come ritengo più probabile) era autorizzato al decollo in direzione Sud, e poi per fatti suoi ha preso e si è diretto a Nord dopo aver percorso un breve tratto della taxiway November, c'è più di un problema...
 
Dicesi "botto", ahimè.

Però non capisco una cosa: il 737 era autorizzato al decollo per 12R, con successiva virata a sx in direzione Nord.

Se, come riportato da Avherald, l'elicottero era stato autorizzato al decollo in direzione Nord dal piazzale Sud, questo era un botto già sulla base delle autorizzazioni. Se invece (come ritengo più probabile) era autorizzato al decollo in direzione Sud, e poi per fatti suoi ha preso e si è diretto a Nord dopo aver percorso un breve tratto della taxiway November, c'è più di un problema...

Forse l'elicottero era autorizzato al decollo in direzione Nord così da oltrepassare subito la pista e quindi togliersi rapidamente di torno?
Sennò non me lo spiego neanche io...
 
Bisogna anche vedere quale sia la normativa applicabile sull'aeroporto, che francamente ignoro. Sono cmq portato a pensare che l'elicottero fosse autorizzato a Sud e abbia divagato verso Nord, come sembra suggerire il debriefing del comandante del 737:

"Listening to the conversation between him and the tower controller after we passed him it sounded like there was confusion between them about what direction he was supposed to head after his takeoff"
 
Se non ho capito male il 737 decollava per 12R con virata a sx verso nord.L'elicottero decollava dalla rampa sud quindi a destra della pista. L'elicottero era stato autorizzato al decollo verso sud con sussessiva virata verso nord. Penso che l'intenzione del contollore era quella di far decollare l'elicottero verso sud in attesa del decollo del 737 e poi far passare l'elicottero dietro il 737. In questo modo si guadagna tempo nel senso che l'elicottero non attende a terra ma gia in volo. Il pilota dell'elicottero forse non ha capito l'istruzione del controlllore ed è decollato subito verso nord facendo il botto.
 
Bisogna anche vedere quale sia la normativa applicabile sull'aeroporto, che francamente ignoro. Sono cmq portato a pensare che l'elicottero fosse autorizzato a Sud e abbia divagato verso Nord, come sembra suggerire il debriefing del comandante del 737:

"Listening to the conversation between him and the tower controller after we passed him it sounded like there was confusion between them about what direction he was supposed to head after his takeoff"

Da normativa Italiana il contollore di torre puo ridurre le separazioni se ha i traffici in vista. Quindi la manovra mi sembra corretta se la normativa negli Stati Uniti è la stessa.