Cade l'aereo del presidente polacco Kaczynski



Bell'ipotesi di complotto... Sui video però ho qualche dubbio, nn saprei se i colpi che si sentono sono spari o qualche cosa di diverso e gli uomini che si muovono nella foresta nn sono proprio riconoscibili come dice l'autore dell'articolo...
Tra l'altro nn so se avete visto ma aviazionecivile.com è anche citato tra le fonti per il metar (si chiama così?)
 
Bell'ipotesi di complotto... Sui video però ho qualche dubbio, nn saprei se i colpi che si sentono sono spari o qualche cosa di diverso e gli uomini che si muovono nella foresta nn sono proprio riconoscibili come dice l'autore dell'articolo...
Tra l'altro nn so se avete visto ma aviazionecivile.com è anche citato tra le fonti per il metar (si chiama così?)

Nutro i miei dubbi, più che altro perchè di questo video nessuno ne ha parlato (a differenza di tutti i video complottistici che finiscono subito sui mezzi di stampa) così come nessuno ha parlato di questo operatore russo accoltellato.
 
Il video lo avevo già visto. Bisognerebbe vedere se la traccia audio sia originale o meno.

feelgood, prova a pensare alle conseguenze, se i media parlassero di questo ipotetico complotto...
 
feelgood, prova a pensare alle conseguenze, se i media parlassero di questo ipotetico complotto...

non credo che le conseguenze potrebbero essere peggiori della diffusione delle decine di filmati riguardanti gli attentati dell'11 settembre 2001...ed infatti mi risulta che nessuno tra (ex) presidenti USA, agenti della CIA o funzionari della NSA siano stati processati per la loro divulgazione
 
Il video lo avevo già visto. Bisognerebbe vedere se la traccia audio sia originale o meno.

feelgood, prova a pensare alle conseguenze, se i media parlassero di questo ipotetico complotto...

Il video sembra fatto con un cellulare, la cosa della traccia audio che mi rende perplesso son due cose :

1) La nitidezza del rumore del respiro che si sente...mi sembro molto piu' forzato..e il fatto sembra piu' quando torna indietro un soffiare dentro ad un microfono che il vento..non lo so mi lascia perplesso

2) Il rumore del treno , troppo nitido per esser registrato da un cellulare

Se è una telecamera :
1/2) messi assieme
 
Io sono normalmente contro le cospirazioni e messe in scena del genere

Peró tecnicamente
1) L'aereo in questione era stato revisionato a fine 2009 in Russia.
2) Le condizioni metereologiche al momento dell'atterraggio non erano critiche.
3) 40 minuti prima un aereo era già atterrato all'aeroporto senza nessun problema.

1) Essendo un aereo russo, normale che sia revisionato in Russia
2) Si che sono critiche, perché 400m in una procedura NDB sono molto critiche
3) Non significa niente, infatti con un aeroporto con la nebbia si da la lettura della stessa istantanea quando questa viene richiesta proprio perché puó cambiare da un momento all'altro (un banco sulla traiettoria o no

1) Il pilota ha rilasciato del carburante prima dell'impatto.
Non credo che il 154 abbia fuel jettisoning

Non entro nel merito del filmato e della sua elaborazione, solo penso che ci voglia molta fantasia per vedere persone fra gli alberie persone che cadono...
 
non credo che le conseguenze potrebbero essere peggiori della diffusione delle decine di filmati riguardanti gli attentati dell'11 settembre 2001...ed infatti mi risulta che nessuno tra (ex) presidenti USA, agenti della CIA o funzionari della NSA siano stati processati per la loro divulgazione

Ma l'11 settembre era una cosa diversa, si trattava di un attentato in piena regola.

In questo caso parliamo di un incidente probabilmente dovuto a un errore umano. Tirare in ballo ufficialmente l'ipotesi di un attentato da parte dei russi secondo me avrebbe conseguenze gravi. I media non lo fanno perchè nessuno vuole avere problemi con la Russia.

In ogni caso la verità non verrà mai fuori completamente, come al solito.
 
affaritaliani: giallo sul disastro aereo polacco

Ufficialmente il disastro aereo polacco, in cui il 10 aprile scorso è morto il presidente polacco Lech Kaczynski e i vertici del Paese, è stato un drammatico incidente causato dalle condizioni meteorologiche avverse. Caso chiuso. Ma in rete non si parla d'altro e si sollevano molti dubbi: "E' l'11 settembre polacco, "un complotto". Ora spunta un video choc che mette in discussione la verità ufficiale. Tra i rottami dell'aereo si vedono delle persone correre e poi si sentono dei colpi d'arma da fuoco. "Andate via!", si sente una voce in sottofondo. "Oh, maledizione!", grida la persona che sta riprendendo la scena. "Lasciate questo posto! Andate tutti via!" e ancora: "Questa persona si muove!". E il giallo si infittisce il videoreporter sarebbe stato accoltellato e ucciso pochi giorno dopo e si punta il dito sulla partecipazione del KGB nell'uccisione dei sopravvissuti (guarda i video sotto).

http://www.youtube.com/watch?v=lpCXQG3izng&feature=player_embedded

Il video mette in discussione le avverse condizioni meteorologiche. Le immagini mostrano la zona della tragedia, estesa per un raggio di 500m, che dista solo 1km dall'aeroporto, quindi le stesse rappresentano ragionevolmente le condizioni metereologiche presenti nell'area dell'aeroporto al momento del disastro. I media hanno parlato di una "fitta nebbia", ma le immagini smentiscono questa versione. La visibilità è di almeno 500m come si può vedere nonostante il fumo che si leva dai rottami.

Inoltre, un'ora prima dell'aereo presidenziale era decollato l'aereo che trasportava i giornalisti a seguito del Presidente il quale era atterrato a Smolensk 40 minuti prima senza nessun problema, confermando il fatto che le condizioni di atterraggio non erano assolutamente critiche. L'aereo non era come qualcuno potrebbe pensare vecchio e malandato ma piuttosto era stato revisionato a fine 2009 in Russia.

Nelle prime ore dall'incidente si era parlato di 3 superstiti, in un secondo tempo sono stati dichiarati deceduti dopo il trasferimento in ospedale. Della notizia non c'è più traccia, non nulla che distingua le persone morte sul colpo da quelle decedute poi nelle strutture ospedaliere. Al momento, risultano 6 corpi mancanti all'appello.

LE IPOTESI: MANOMISSIONE O DANNEGGIAMENTO DEI DISPOSITIVI DI CONTROLLO. In rete e nei forum spuntano diversi scenari tra cui la manomissione o il danneggiamento dei dispositivi di controllo remoto degli strumenti di guida che entrano in funzione in fase di atterraggio. Viene scelto uno dei pochi grandi aeroporti militari sprovvisto di radar ILS di terra (Instrument Landing System) che entra in funzione e dialoga con il sistema ILS di bordo per guidare in automatico l'aeromobile in caso di nebbia, in modo da far ricadere la colpa del disastro sulle scarse condizioni atmosferiche senza l'imbarazzo di dover giustificare il malfunzionamento del dispositivo.

Notizie diffuse dalla TV russa dicono che la torre di controllo avesse sconsigliato l'atterraggio consigliando al pilota di dirigersi sull'aeroporto di Minsk. Il pilota avrebbe ignorato la torre di controllo ed effettuato tre tentativi prima di schiantarsi al suolo al quarto passaggio. La verità nelle scatole nere che registrano il dettaglio delle comunicazioni tra l'aereo e la torre di controlloma i dati non sono ancora stati diffusi.

Il dispositivo di controllo da remoto avrebbe potuto far compiere all'aereo manovre errate in momenti cruciali della fase di atterraggio per cui il pilota avrebbe annullato la procedure e ritentavo nei per tre successivi avvicinamenti fino a quando, al quarto passaggio, si fosse deciso che l'aereo doveva andare giù avendo a quel punto creato il presupposto (e la credibilità) per l'errore umano. Oppure la manomissione dei dispositivi avrebbe potuto far si che i comandi non rispondessero in modo appropriato.

Doveva quindi essere necessario che non ci fosse alcun sopravvissuto tra i passeggeri del volo (nessun testimone) e quindi si presume che ci fosse del personale a terra pronto a toglierli di mezzo (gli spari) e a portare via i corpi con le ferite da arma da fuoco (corpi mancanti).

Per quanto riguarda i testimoni all'incidente, un giornalista della rete polacca Polsat (atterrato 40 min prima con l'altro aereo) si è fermato in un albergo vicino all'aeroporto per scaricare l'attrezzatura. Ha filmato l'incidente, ma è poi stato arrestato e l'attrezzatura gli è stata sequestrata. Il giornalista è poi stato rilasciato solo grazie all'intervento del consolato polacco, in stato di choc.

E tra le ipoteso spunta le teoria del complotto da parte dell'opposizione guidata da Tusk. "Eliminando il presidente, i due candidati alla presidenza, l'intero comando militare, la leadership di servizi finanziari e quelli segreti della Polonia nello stesso tempo, il pro-OMS, pro-FMI, filo-euro-governativo Donald Tusk è in grado di effettuare un colpo di stato. L'attuale presidente Bronislaw Komorowski si è già mosso con rapidità per occupare posizioni chiave, come il comando dei servizi di sicurezza, approfittando dello stato di shock in cui la Polonia si trova", si legge nei forum in rete. E ancora: "La morte di personalità del governo polacco e di leader militari in un incidente aereo avvenuto Sabato scorso possono drasticamente cambiare il panorama politico del paese e indebolire la posizione del Ministro della Sanità Polacco, Ewa Kopacz, che ha rifiutato il vaccino contro la falsa pandemia dell'influenza suina lo scorso autunno. Kopacz è stata l’unico ministro della salute in Europa, a rifiutare il vaccino contro l'influenza suina, nonostante l'intensa pressione della OMS e delle aziende farmaceutiche. Il suo rifiuto è stata una mossa astuta, che ha innescato un dibattito sulla necessità del vaccino contro l'influenza suina in tutta Europa"

http://www.affaritaliani.it/politica/spari_giallo_disastro_aereo_polonia_video020510.html
 
Ultima modifica:
Le indagini sono congiunte polacco-russe, non mi pare ci siano state proteste da parte polacca per poca trasparenza.
A scrivere boiate ci si mette un'attimo, smentirle un bel po'.La follia e' stata sicuramente mettere tutto il governo o quasi in un aereo solo, cosa che non succede nemmeno in italia in questi casi.
Aspettiamo l'esito dell'inchiesta ufficiale congiunta, anche se la fa il kgb mi fido di piu' di questi tuttologi che di aeronautica non sanno nulla
MF
 
Ultima modifica:
Kaczynski: inchiesta, c'erano due estranei in cabina
Il Tupolev 154 è caduto il 10 aprile in Russia, causando la morte del presidente polacco e di altri 95 passeggeri
19 maggio, 11:20

salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato
Indietro Stampa Invia Scrivi alla redazione Suggerisci ()
MOSCA - C'erano due persone estranee all' equipaggio nella cabina del Tupolev 154 caduto il 10 aprile scorso a Katyn, in Russia, causando la morte del presidente polacco Lech Kaczynski e di altri 95 passeggeri che dovevano rendere omaggio alle vittime polacche dell'eccidio staliniano del 1940. Lo riferiscono le agenzie, citando la presidente del comitato interstatale per l'aviazione Tatiana Anodina.

Il comitato interstatale per l'aviazione ha escluso attacchi terroristici, esplosioni o incendi a bordo e problemi tecnici nella caduta, il 10 aprile scorso a Katyn, del Tupolev 154, che ha causato la morte del presidente polacco Lech Kaczynski e di altri 95 passeggeri che dovevano rendere omaggio alle vittime polacche dell'eccidio staliniano del 1940. Lo ha reso noto la presidente dello stesso comitato, Tatiana Anodina. Quest'ultima ha sostenuto che tutti i sistemi tecnici del velivolo funzionavano normalmente e che l'equipaggio conosceva, durante il volo, la cattiva situazione meteo e gli aeroporti di riserva.


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/05/19/visualizza_new.html_1794006388.html
 
Due esterni in cabina...Due autorità polacche o due kamikaze (visto l'esito)? Più probabile la prima.
 
esterni in cabina....sarà stato il CSM o il Presidente stesso, i quali dopo lunghe pressioni al crew per atterrare nonostante le condizioni critiche di visibilità magari si sono intrattenuti in flightdeck per l'atterraggio...tutto qui
 
C'erano sicuramente due persone di alto lignaggio in cabina, non so se avranno fatto pressione, però sicuramente hanno distratto il crew, visto anche che la porta della cabina era aperta, per cui la regola del cockpit sterile sotto i 10.000 ft sicuramente non è stato seguito.
pensa te, pilotare nel mist con il fiato del capo di stato maggiore sul collo...
 
Quello che e stato definito un treno ..in realta sono delle sirene tipo di allarme .
La fantasia non ha limiti ...sento un rumore che non ho mai sentito...ma siccome mi ricorda il treno...allora e un montaggio e un falso...perche il suono e troppo nitido.

Credo che in una zona militare se ti intrufoli in qualsiasi paese del mondo e normale che come minimo ti sparano adosso.

Amesso che siano spari potrebbe anche essere lo scoppio di una bomboletta ,la legna del mio caminetto fa botti anche peggiori!
Persone sopravvisute che vengono ammazzate perche scomode testimoni?

Non credo che ,ammetendo di sopravvivere,ad un incidente in quelle condizioni ...ed essendo seduti al proprio seggiolini si riesca a distinguere il rumore ed i sintomi di un incidente causato da un attentato da quello causato per sfiga...andiamo dai e ridicolo!!!

I politici polacchi hanno deciso ( ed era anche ora) che d ora in poi (visti i precedenti) ,era caduto un areo pieno di militari alti graduati dell esercito piu o meno per cause simili nenahce un anno fa,
utilizzerano piloti non piu militari ma civili ,meno influenzabili e meno nervosi dei piloti militari che spesso reagiscono in modo abbastanza nervoso alle pressioni dei superiori ..per una situazione di sudditanza psicologica.
Le cause riportate dai giornali polacchi ,scusate il linguaggio giornalistico,ma sembra che abbiamo usato il "pilota automatico" in fase di atteraaggio ad una quota troppo alta /bassa o comunque in modo scorretto...
Notizie fresche fresche dall Polonia ...alluvionata in modo drammatico da wroclaw a katowice ...notizie che qua non arrivano come presumibilmente arrivano filtrate anche quelle relative a questo incidente!
Saluti
 
Ultima modifica: