Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


Chaos as travellers head for Rome
By Guy Dinmore in Rome




Despite this, Alitalia, the slimmed-down regional airline rescued from bankruptcy a year ago by a consortium of Italian entrepreneurs, said its 38 flights a week to four US cities were operating but surprisingly were not full.


Ma de cheee ???? Per gli ultimi tre giorni, i voli AZ fco-USA e viceversa erano iperfull !! Se AZ poteva fare tariffe come i tassinari di questi giorni stava a posto per due mesi !
 
Giusto mi sbaglio sempre:D

"Ma è qua che arrivano le partenze....." (Palermo 15-04-2010 ore 17:00 circa).....

A parte le battute, mi piacerebbe sapere di + quel KLM che ha incontrato un po' di detriti (se non mi son perso qualcosa nel mentre)....

Non sembra un forum sembra una chat in tempo reale !!!! :) (pero' mi piace molto)....
 
"A parte le battute, mi piacerebbe sapere di + quel KLM che ha incontrato un po' di detriti (se non mi son perso qualcosa nel mentre)....

Non sembra un forum sembra una chat in tempo reale !!!! :) (pero' mi piace molto)....


non ne so molto di piu... la cosa è uscita dall'ultima Live conference di Eurocontrol...
 
Lonely Planet offre guide gratis per IPhone per i pax coinvolti nel blocco dei voli

In response to the travel chaos caused by Iceland’s Eyjafjallajokull volcano, which has covered northwest Europe in a massive cloud of ash, Lonely Planet is offering 13 of its European iPhone city guides free to stranded travellers.

With a lot of travellers stuck in unfamiliar places, these city guides will provide much-needed, practical information as well as suggestions on what to do whilst stranded.

The 13 apps are available for free now until 11.59pm (GMT+12) Thursday 22nd April 2010.

The guides can be downloaded from the iTunes App Store at the links below:

Amsterdam
Barcelona
Berlin
Budapest
Copenhagen
Istanbul
London
Moscow
Munich
Paris
Rome
Stockholm
Vienna

Please share this email with any friends or family who have had their plans affected by this.

Free iPhone city guides available where the iTunes App Store is available. Download, network and data roaming charges may apply, check with your carrier or service provider.
 
Le trovo obrobriose!!

Ovviamente non si può pretendere che abbiamo la stessa completezza di una guida cartacea Lonely Planet che per una singola città ha 200-300 pagine, la versione per Iphone è un condensato pensato per poter essere consultato con facilità sul telefono.
 
Danimarca chiude spazio aereo Groenlandia. La Danimarca ha chiuso lo spazio aereo nel sud della Groenlandia ai voli sotto i 6.000 metri a causa della presenza di ceneri vulcaniche provenienti dall'Islanda. Lo ha annunciato l'ente di controllo del traffico aereo Naviar.

Treno straordinario Milano- Parigi. Dalla stazione Centrale di Milano a mezzanotte e trenta partirà un treno straordinario per Parigi. Le Ferrovie dello Stato hanno spiegato che il convoglio, con 550 posti, è stato organizzato per fronteggiare l'aumento della domanda dovuto alla cancellazione dei voli in questi giorni.

Stoccolma chiude dalle 20 fino a mercoledì. Il principale aeroporto di Stoccolma, Arlanda, chiuderà da stasera alle 20 fino a domani mattina a causa della nuvola di cenere proveniente dall'Islanda. Lo ha reso noto un portavoce delle autorità aeroportuali svedesi, aggiungendo che "le previsioni sono tutto tranne che buone e quindi l'aeroporto domani potrebbe restare chiuso per tutta la giornata". L'altro aeroporto della capitale svedese, Bromma, era già stato chiuso oggi alle 17.
 
Dal sito di AOI

INFORMATIVA AI PASSEGGERI


L'Enac comunica di aver disposto la riapertura dell'intero spazio aereo a decorrere dalle ore 12:00 di oggi (ora italiana), avendo tolto la limitazione che stamattina autorizzava al volo i soli collegamenti aerei nazionali.

Pertanto da tutto il Paese, compreso il Nord Italia, potranno essere ripristinate le programmazioni dei voli verso ogni destinazione internazionale ed intercontinentale (es. Asia, Nord e Sud America, Africa, Europa meridionale). Saranno esclusi dal ripristino dei collegamenti soltanto gli aeroporti del Nord Europa ancora chiusi, per i quali si dovranno attendere le decisioni delle locali autorità per l'aviazione civile.

L'Enac conferma che la riapertura dello spazio aereo italiano continuerà ad essere accompagnato da un costante monitoraggio tecnico dei velivoli, secondo severi parametri di sicurezza.

Si invitano pertanto i passeggeri a consultare i siti internet o la propria compagnia aerea per ottenere informazioni aggiornate sull’operatività dei voli.

Si rammenta che i voli Ryanair e Air Dolomiti/Lufthansa da e per l’Aeroporto delle Marche restano sospesi per la giornata di oggi martedì 20 aprile, per disposizione degli stessi vettori.

Falconara Marittima, 20/04/2010