Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


In Germania il primo annuncio di chiusura è venuto questa sera dallo scalo di Amburgo, seguito da quello dei due aeroporti di Berlino,Tegel e Schoenefeld. Il ministero tedesco dei Trasporti ha spiegato che non sarà fissato in anticipo nessun periodo di chisura degli aeroporti, ma che l'autorità per la sicurezza dei voli (Dfs) ha ricevuto istruzioni di ordinare il blocco del traffico aereo nei diversi scali a seconda della situazione. (adnkronos)

CIAO
_goa
 
Complice anche un jetstream abbastanza meridionale, le NAT di stanotte sono piuttosto basse:

151332 CZQXZQZX
(NAT-1/2 TRACKS FLS 320/400 INCLUSIVE
APR 16/0100Z TO APR 16/0800Z

PART ONE OF TWO PARTS-

W COLOR RONPO 47/50 47/40 47/30 47/20 47/15 SEPAL LAPEX
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N43A N49A-

X BANCS URTAK 46/50 46/40 46/30 46/20 46/15 SIVIR RIVAK
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N35A N41C-

Y DOVEY 42/60 43/50 43/40 43/30 43/20 BANAL
EAST LVLS 350 370 390
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR NIL-

END OF PART ONE OF TWO PARTS)


151335 CZQXZQZX
(NAT-2/2 TRACKS FLS 320/400 INCLUSIVE
APR 16/0100Z TO APR 16/0800Z

PART TWO OF TWO PARTS-

Z LAZEY 34/60 38/50 43/40 45/30 45/20 45/15 KOPAS STG
EAST LVLS 320 340 380
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR NIL-
 
Per la Scozia

Volcanic Ash in Scotland: Health Advice Updated

Updated information on weather patterns in the UK now indicates that volcanic ash associated with the current eruption in Iceland will reach ground level over the UK, starting in Scotland this evening before moving south over the course of the night.

Based on this, updated information for the public is given below by Health Protection Scotland, in conjunction with the Health Protection Agency and the Met Office.

It is important to stress that the concentration of particles which does reach ground level is likely to be low and should not cause serious harm. If people are outside this evening and notice symptoms such as itchy or irritated eyes, runny nose, sore throat or dry cough, or if they notice a dusty haze in the air or can smell sulphur, rotten eggs, or a strong acidic smell, they may wish to limit their activities outdoors or return indoors. Those with existing respiratory conditions such as chronic bronchitis, emphysema and asthma may notice these effects more than others and should ensure they have any inhalers or other medications with them.

Any such health effects are likely to be short term. Health Protection Scotland, the Health Protection Agency and the Met Office will continue to monitor the situation and issue any further advice or updates as necessary as the weather changes.

Low concentrations of volcanic dust, which may contain low levels of sulphur dioxide, are also expected to ground with the plume, although this is not expected to be a significant threat to public health.

Any enquiries on the likely duration of the ash plume over Scotland and the UK should be addressed to the Met Office.

[ENDS]

Contact:

(for enquiries out of hours)
Lynne Kidd
NHS National Services Scotland
Mobile: 07775 818466

(during business hours)
Louise Kelly
0141 300 1117

Notes to the Editor

Information on air quality in Scotland is available from http://www.scottishairquality.co.uk.


Beh insomma....non mi pare ci sia da stare proprio allegri...
 
In Germania il primo annuncio di chiusura è venuto questa sera dallo scalo di Amburgo, seguito da quello dei due aeroporti di Berlino,Tegel e Schoenefeld. Il ministero tedesco dei Trasporti ha spiegato che non sarà fissato in anticipo nessun periodo di chisura degli aeroporti, ma che l'autorità per la sicurezza dei voli (Dfs) ha ricevuto istruzioni di ordinare il blocco del traffico aereo nei diversi scali a seconda della situazione. (adnkronos)

CIAO
_goa

Mah... il problema non è lo spazio aereo relativo con le particelle in aria? Chiudere un apt e permettere di sorvolare lo spazio che senso ha.. non capisco!
 
Mah... il problema non è lo spazio aereo relativo con le particelle in aria? Chiudere un apt e permettere di sorvolare lo spazio che senso ha.. non capisco!

Credo sia sottointeso

OT

Se la situazione dovesse perdurare per giorni, di quanto potrebbe risentirne in qualche il PIL dei paesi interessati?
 
non ci ho capito una mazza...come si leggono tutte quelle lettere e quei numeri che hai scritto? :D

Spiegazione per gli ignoranti please

Sono i waypoints che compongono le North Atlantic Tracks, ossia i percorsi che gli aerei seguono navigando dal Nord America all'Europa. Nello specifico, ho riportato i percorsi eastbound di stanotte.

Variano ogni giorno in funzione della posizione e dell'intensità delle correnti a getto tipiche di quell'area, per ottimizzare i tempi di volo. Quelle di domani sfruttano una corrente a getto posizionata relativamente a Sud, e permettono tra l'altro di mantenersi relativamente lontani dalla zona interessata dalle ceneri.
 
Ragazzi ricordatevi però che se uno deve mandare merci e/o andare in UK non è che se arriva a FCO o MPX gli si risolvere la situaizone

Appunto, concordo. Non credo che AZ o IB possano beneficiare massicciamente della mancata operatività delle compagnie concorrenti a livello continentale. Se da Londra devo andare a New York e il volo più vicino è a MXP, dubito che mi metta ad attraversare l'Europa in treno. Anche perchè i treni sono già presi d'assalto. Mica Alitalia può fare feder...e come? mica per lei gli aeroporti inglesi sono aperti perchè l'Italia non ha lo spazio aereo chiuso? Ma dai...
E credo che le varie compagnie extraeuropee che effettuano voli verso aeroporti chiusi non riproteggeranno i passeggeri su voli verso altre destinazioni nè voleranno qui in Italia in luogo della Gran Bretagna. La Singapore Airlines che fa? Ti porta a MXP e poi ti mette su un bus per LHR? Fosse operativo CDG magari forse potrebbero anche farlo. Ma è chiuso pure quello!
Quindi nessuna speranza (o quasi zero) di vedere 'chicche' particolari in terre italiche. Nè, credo, si manifesteranno incrementi di pax per AZ. Anzi, potrebbe esserci pure un calo, visto che chi, ad esempio, va da Palermo e Heathrow con AZ non solo non prenderà il volo FCO-LHR, ma manco parte da Palermo...
 
Appunto, concordo. Non credo che AZ o IB possano beneficiare massicciamente della mancata operatività delle compagnie concorrenti a livello continentale. Se da Londra devo andare a New York e il volo più vicino è a MXP, dubito che mi metta ad attraversare l'Europa in treno. Anche perchè i treni sono già presi d'assalto. Mica Alitalia può fare feder...e come? mica per lei gli aeroporti inglesi sono aperti perchè l'Italia non ha lo spazio aereo chiuso? Ma dai...
E credo che le varie compagnie extraeuropee che effettuano voli verso aeroporti chiusi non riproteggeranno i passeggeri su voli verso altre destinazioni nè voleranno qui in Italia in luogo della Gran Bretagna. La Singapore Airlines che fa? Ti porta a MXP e poi ti mette su un bus per LHR? Fosse operativo CDG magari forse potrebbero anche farlo. Ma è chiuso pure quello!
Quindi nessuna speranza (o quasi zero) di vedere 'chicche' particolari in terre italiche. Nè, credo, si manifesteranno incrementi di pax per AZ. Anzi, potrebbe esserci pure un calo, visto che chi, ad esempio, va da Palermo e Heathrow con AZ non solo non prenderà il volo FCO-LHR, ma manco parte da Palermo...

Ci sarà pure una parte di persone che deve viaggiare per forza e preferirà andare a Lione invece di Parigi, Monaco invece che Berlino, Milano invece che Francoforte, e poi raggiungerà via terra la destinazione finale.
È ovvio che nessuno atterrerà a Roma o Madrid per andare a Londra, questi sono casi limite.
 
Io lavoro nel campo delle merci. Per quanto riguarda le merci extra Europa siamo affiliati a FEDEX (in particolare il volo giornaliero da Pisa).

Ci hanno comunicato che il loro HUB di CDG e' fermo pertanto ci hanno chiesto di non inoltrare la merce ne' oggi ne domani, e di attendere nuovi comunicati.

Tiz
 
Io lavoro nel campo delle merci. Per quanto riguarda le merci extra Europa siamo affiliati a FEDEX (in particolare il volo giornaliero da Pisa).

Ci hanno comunicato che il loro HUB di CDG e' fermo pertanto ci hanno chiesto di non inoltrare la merce ne' oggi ne domani, e di attendere nuovi comunicati.

Tiz

Queste sono le implicazioni economiche di questa calamità naturale, che esulano dal settore aereo.
L'azienda in cui lavora Pisano non potrà utilizzare il servizio di spedizione internazionale, con conseguenti danni non solo per Fedex, ma per la ditta in cui lavora Pisano, oltre ovviamente al cliente finale della ditta in cui lavora Pisano.
 
Queste sono le implicazioni economiche di questa calamità naturale, che esulano dal settore aereo.
L'azienda in cui lavora Pisano non potrà utilizzare il servizio di spedizione internazionale, con conseguenti danni non solo per Fedex, ma per la ditta in cui lavora Pisano, oltre ovviamente al cliente finale della ditta in cui lavora Pisano.

Cerchiamo di non fasciarci prima del tempo.. si parla di un ritardo max di 2 giorni visto che poi sono festivi, si pensa che entro 48 ore si torni alla normalità, il problema persisterà ma non avrà problemi immediati nella storia dell'uomo se non per il caisno che e' successo e sarà un precedente che permetterà alle nazioni del nord europa e dell'europa intera di istituire un piano di controllo e di risoluzioni a questi casi.
Per il resto è troppo presto anche per dire se si avrà un estate piu' fredda o non ci saranno conseguenze sul clima.