Proposta una navetta BRI/BDS-FCO in sostituzione del treno?


francesco1974

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TORINO.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno...TIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=327152

Loizzo: riduzione tariffe
a Trenitalia e più voli



di FRANCO GIULIANO
BARI - Oggi il problema dei collegamenti aerei e le possibili soluzioni da ricercare insieme alla compagnia che in questo momento opera in regime di monopolio sulla tratta Bari-Roma. Domani l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo proverà a «imporre» ai vertici di Trenitalia convocati (per le 11) a Bari una soluzione in termini di miglioramento del servizio (attraverso il trasferimento di materiale rotabile adatto al trasporto dei diversamente abili su quella tratta) e soprattutto l'abbattimento delle tariffe praticate.

«Stiamo lavorando su più fronti - dice Loizzo - per trovare una soluzione immediata, cioè a partire dalla prossime ore sia sul versante del trasporto aereo che su quello ferroviario. Con Alitalia stiamo cercando di ottenere quanti più posti disponibili (1000 in più) sulla tratta interessata e a tariffe concordate; ma abbiamo dato mandato alla società aeroportuale di verificare la disponibiltà di vettori che siano in grado di avviare da subito collegamento da e per la Puglia con Roma. Questo obiettivo di aprire al mercato oltre ad essere urgente rappresneta un obiettivo per non restare schiacciati dal monopolio di una unica compagnia che detta tariffe in regime di monopolio».

Agli uomini di Trenitalia domani l'assessore regionale chiederà di trovare ipotesi «alternative che possano migliorare l'attuale servizio offerto».

«Ma quello che più ci preme in questo momento è - conclude Loizzo - offrire ai viaggiatori una tariffa politica. Capisco che Trenitalia data la sua struttura societaria privatistica deve attenersi a certe regole che rispondano a principi economici aziendali ma in quest caso ci torviamo di fronte ad una vera e proria emergenza nazionale. per questo dopo l'incontro chiamerò il prefetto di Bri affinche faccia da mediazione con il governo su questo argomento delle tariffe ferroviarie, che ripeto,devono essere abbattute del 50 per cento».

Sul fronte aereo secondo quanto risulta alla Gazzetta e confermato dallo stesso Loizzo l'ipotesi al vaglio degli esperti Seap sarebbe quella di aumentare immediatamente il numero delle frequenze e dei posti diponibili sugli aerei Alitalia-AirOne, ma anche di trovare una compagnia che abbia gli codici «Cai» (AirOne ma anche Air Italy) per un servizio navetta da Bari e Brindisi su Roma. Per questa operazione che avrebbe una durata almeno di un anno «Seap ipotizza un costo operativo di almeno due milioni di euro» che la Puglia dovrebbe chiedere o al governo centrale o alla Protezione civile. Venerdì al tavolo con il governo una delle proposte potrebbe essere anche questa. «Una compagnia - disposta da subito ad avviare nuovi collegamenti esiste già - dicono alla Seap. Servono i soldi e in questa fase di emergenza qualcuno deve trovarli».


secondo voi quale potrebbe essere ? io penso meridiana express ....
 
10 ruspe in più per liberare la ferrovia dalla frana costano molto meno e sono molto più realistiche: il problema è che il Governo centrale non vuole mandare nemmeno quelle

non dimentichiamo (ma credo siamo OT) che quella linea ferroviaria è da sempre ferma ai tempi di percorrenza degli anni 60, se non c'è stato interesse a potenziarla in tutti questi anni perché mai questo stesso interesse dovrebbe creare un "servizio navetta" finanziato per giunta da "governo centrale o Protezione Civile"?

la diverse bandiere politiche (Stato/Campania/Puglia) giustificano tutto

nel complesso, un fatto molto brutto
 
Il problema è molto più complesso. Non si tratta di mettere 10 ruspe e rimuovere la frana.
Il fronte della frana, di circa 3 km, è in continuo lento movimento, quindi pur liberando oggi tra qualche settimana saremmo al punto di partenza. Ferrovie dello Stato, per questo motivo ha proprio tolto un tratto di binari. Secondo me il problema non è di rapida soluzione perchè bisogna intervenire sul fianco della montagna per impedire alla frana di continuare a scivolare verso valle.
 
Essendo di Avellino posso assicurarvi che la frana di Montaguto non è una franetta come quella che purtroppo ha fatto deragliare il treno in Val Venosta (con profondo rispetto per chi purtroppo ci ha perso la vita).
È una frana molto molto più importante, e che si sta muovendo lentamente da diversi anni.
Il sindaco di Montaguto ha sempre richiesto l'intervento delle autorità per mettere in sicurezza la zona.
Un paio di anni fa la frana interessò già la sede stradale della SS90 delle Puglie, che rappresenta l'unico collegamento tra la città di Ariano Irpino e Foggia.
In tale occasione si è provveduto a "pulire" e tentare di riaprire a tutti i costi proprio perchè tra Ariano e Foggia ci sono parecchi pendolari e commerci.
In tale situazione il Sindaco, tramite il Prefetto di Avellino ha provveduto ad avvertire RFI (Rete Ferroviaria Italiana), il gestore dei binari, che la stessa ferrovia sarebbe stata in pericolo in caso di proseguimento del movimento franoso, dato che dista solo pochi metri dalla strada che già fu interessata.
Nessuno ha provveduto a fare niente, e adesso qualcuno in RFI immagino che si stia rendendo conto che era meglio stare a sentire un Sindaco di provincia che diceva verità scomode, che dover subire oggi profonde conseguenze sulla direttrice Roma-Bari.
Credo che il problema sia difficilmente risolvibile, la natura prevale sempre, e quelle sono zone in cui la natura sembra proprio non sopporti gli insediamenti umani.
In ogni caso ben vengano le navette aeree tra Bari e Roma: sinceramente io non l'avrei mai fatto in treno quel viaggio, su treni vecchi, lenti e su tratte a binario unico (proprio questa in questione).
Il problema resta per i collegamenti tra Campania e Puglia, che al momento sono inesistenti, dovendo solo sfruttare qualche scomodissimo collegamento via autobus, o pagare un biglietto di Eurostar, per poi fare in autobus da Benevento a Foggia, per altro allungando anche di parecchio il viaggio in termini di chilometri, dato che l'autostrada fa un percorso completamente diverso dalla ferrovia.
 
Non sono un ingegnere, ma vedendo la mappa dei rilievi su google http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=montaguto&sll=41.442726,12.392578&sspn=20.426637,46.274414&ie=UTF8&hq=&hnear=Montaguto+Avellino,+Campania&ll=41.236898,15.241728&spn=0.040082,0.09038&t=p&z=14, ed essendoci passato qualche volta, la strada e la ferrovia passano in una "gola" formata dal Torrente Cervaro, e ai lati le colline si elevano di almeno 200 metri in più rispetto a dove passa il fiume. Forse con una galleria, si potrebbe fare qualcosa, ma ripeto non sono un tecnico quindi non saprei.
 
Non sono un ingegnere, ma vedendo la mappa dei rilievi su google http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=montaguto&sll=41.442726,12.392578&sspn=20.426637,46.274414&ie=UTF8&hq=&hnear=Montaguto+Avellino,+Campania&ll=41.236898,15.241728&spn=0.040082,0.09038&t=p&z=14, ed essendoci passato qualche volta, la strada e la ferrovia passano in una "gola" formata dal Torrente Cervaro, e ai lati le colline si elevano di almeno 200 metri in più rispetto a dove passa il fiume. Forse con una galleria, si potrebbe fare qualcosa, ma ripeto non sono un tecnico quindi non saprei.
Ti rispondo io che sono ingegnere. Purtroppo per fare un progetto simile ci vorrebbero anni, tra studi geologici, impatto ambientale, costi di progettazione e di costruzione (facendo due conti della serva ci vogliono almeno €20.000.000 al km). Quindi anche se si propone una variante oggi, sarà pronta tra qualche anno. Si potrebbe pensare di creare un collegamento alternativo (ovviamente non oggi) tra Bari e Napoli, facendolo passare da sud (Salerno, Potenza, Bari) in maniera tale da creare un percorso alternativo a quando succedono cose simili, ma vado troppo OT e mi fermo
 
Se solo Trenitalia volesse istituirebbe immediatamente almeno due coppie di ES Roma-Caserta via AV-Salerno-Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto-Brindisi-Lecce e così sistemeresti il Salento e sfrutteresti la Taranto-Brindisi elettrificata da poco.
L'allungamento di percorrenza non dovrebbe essere drammatico e sarebbe una soluzione sicuramente migliore del trasbordo su bus.
Esiste già tra l'altro un treno notturno tra Roma e Lecce che sfrutta lo stesso itinerario.
Per Bari non vedo alternative all'autobus Foggia-Benevento; qualcuno ha proposto di utilizzare l'itinerario Termoli-Campobasso-Venafro o Benevento ma la linea non è elettrificata ed è esageratamente tortuosa e lenta, molto più veloce il bus+trasbordo.
Più concretamente, se per il Salento esiste un itinerario ferroviario alternativo abbastanza competitivo per Bari non vedo molte alternative se non l'incremento immediato di voli e con tutti gli aerei in wet ma anche dry lease a disposizione è una cosa che si potrebbe fare già domani mattina.
 
Ti rispondo io che sono ingegnere. Purtroppo per fare un progetto simile ci vorrebbero anni, tra studi geologici, impatto ambientale, costi di progettazione e di costruzione (facendo due conti della serva ci vogliono almeno €20.000.000 al km). Quindi anche se si propone una variante oggi, sarà pronta tra qualche anno. Si potrebbe pensare di creare un collegamento alternativo (ovviamente non oggi) tra Bari e Napoli, facendolo passare da sud (Salerno, Potenza, Bari) in maniera tale da creare un percorso alternativo a quando succedono cose simili, ma vado troppo OT e mi fermo

TEORICAMENTE anche oggi se Trenitalia volesse fare qualcosa, si potrebbero dirottare i treni da Lecce a Roma via Taranto-Potenza-Salerno, ma resterebbe tagliata ancora fuori Bari, che immagino sia una delle destinazioni più richieste su quella tratta. E oltretutto credo che i tempi tecnici siano comunque più lunghi rispetto a far arrivare il treno a Foggia, trasferire tutti i passeggeri su diversi autobus, e ritrasferirli in treno a Benevento, come avviene in questi giorni. Anche la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto non è delle migliori...
Ricordo che qualche anno fa esisteva appunto un ETR460 che partiva da Roma Termini, passava a Napoli (Campi Flegrei e Piazza Garibaldi) e poi proseguiva via Salerno, Potenza Inferiore, Metaponto e Taranto.
 
Se solo Trenitalia volesse istituirebbe immediatamente almeno due coppie di ES Roma-Caserta via AV-Salerno-Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto-Brindisi-Lecce e così sistemeresti il Salento e sfrutteresti la Taranto-Brindisi elettrificata da poco.
L'allungamento di percorrenza non dovrebbe essere drammatico e sarebbe una soluzione sicuramente migliore del trasbordo su bus.
Esiste già tra l'altro un treno notturno tra Roma e Lecce che sfrutta lo stesso itinerario.
Per Bari non vedo alternative all'autobus Foggia-Benevento; qualcuno ha proposto di utilizzare l'itinerario Termoli-Campobasso-Venafro o Benevento ma la linea non è elettrificata ed è esageratamente tortuosa e lenta, molto più veloce il bus+trasbordo.
Più concretamente, se per il Salento esiste un itinerario ferroviario alternativo abbastanza competitivo per Bari non vedo molte alternative se non l'incremento immediato di voli e con tutti gli aerei in wet ma anche dry lease a disposizione è una cosa che si potrebbe fare già domani mattina.

Abbiamo avuto la stessa idea nello stesso tempo :D
 
Quello che intendo io è costruire un'itinerario alternativo tra Napoli e Bari. Mi spiego meglio, fino a Potenza Inferiore esiste già un tracciato ferroviario utilizzabile (anche se da verificare per un eventuale AV). Da Potenza costruire un nuovo itinerario facendolo passare da Matera, o giù di li, e fino a Bari, invece di cercare di potenziare la linea storica da Foggia che, vi assicuro, costerà molti soldi. Ok, sono andato troppo Ot e mi fermo qui.
Tornando in tema discussione, quoto in pieno I-DADO
 
Una soluzione potrebbe essere quella di raggiungere in treno Roma Termini via Pescara, evitando i trasbordi treno-bus a Foggia.
 
E' la speranza un po di tutti anche temo non ci siano gli slots disponibili a Ciampino



Slot disponibili ?
Guarda, se ci fosse un clima decisamente diverso FR avrebbe già piazzato una quindicina di aerei a CIA da parecchio tempo.
Se solo si volesse si aprirebbe tutto in una giornata.

Sai qual'è il vero problema ?

Che la frana è in Campania, che Ciampino è nel Lazio ma che i veri ed unici problemi se li stanno sorbendo solo i Pugliesi e non sembra che freghi molto di questa situazione a chi dovrebbe decidere su queste cose.

Posso solo consigliare agli amici pugliesi di inondare di lettere e fax la sede di FR che magari qualcosa si muove..... perchè se non lo avete capito, la ferrovia resterà interrotta per moltissimo tempo.


Ryanair
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PO Box 11451
Swords
Co Dublin
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Fax +353 1 812 1672
 
Una soluzione potrebbe essere quella di raggiungere in treno Roma Termini via Pescara, evitando i trasbordi treno-bus a Foggia.

Da Roma a Pescara sono 4 ore di treno regionale:D

Infatti è una situazione da scartare totalmente.
Si deve vedere anche se gli ETR460/480/600 sono abilitati su quella linea.
Non ci dimentichiamo che esiste anche un problema di raggi di curvatura e lunghezza del treno, ed ogni linea ha caratteristiche diverse...