Japan Airlines taglierà altre rotte internazionali tra cui Fiumicino e Malpensa


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La stampa nipponica torna a parlare oggi di drastici tagli al network, nazionale e internazionale per Japan Airlines.

Japan Airlines to Cut 29 International Flights, Yomiuri Says

By Anna Kitanaka

April 3 (Bloomberg) -- Japan Airlines Corp. will drop 29 international flights by the end of this fiscal year, more than the 16 route cuts its had previously announced, the Yomiuri newspaper reported, without citing anyone.

The airline’s cuts include flights from Tokyo’s Narita Airport to Sao Paulo and Milan and from Japan’s Kansai area to Bangkok and Beijing, the report said. It will also scrap 30 domestic flights in the same period, according to the report.

Japan Airlines, which filed for bankruptcy in January after posting three losses in four years, is reviewing the profitability of international routes on a case-by-case basis as part of a turnaround plan which it will submit by the end of June, Kazuo Inamori, chairman of the carrier, said on April 1.

The airline will retire all of its Boeing 747 and Airbus A300-600 aircrafts by the end of this fiscal year, Yomiuri said.

To contact the reporter on this story: Anna Kitanaka in Tokyo at akitanaka@bloomberg.net
Last Updated: April 3, 2010 00:03 EDT





E secondo quanto viene riferito da un utente su a.net, che cita una fonte in giapponese, la seguente dovrebbe essere la lista dei tagli (alcune rotte sono già state cancellate per la cronaca...) :


This was just on the online news this morning and was eager to share with my fellow a.netters.

These are just additional route cuts and some of them already took place. It in some ways is just unbelievable.

http://headlines.yahoo.co.jp/hl?a=20100403-00000003-yom-bus_all.view-000

From NRT: SFO, MEX, GRU, AMS, FCO, MXP, DPS, TAO, HGH, XMN, KOA, BNE

From KIX: LHR, BKK, HAN, DPS, KUL, PEK, CAN, DLC, HGH, HKG, ICN, PUS

From us (Centrair): CDG, BKK, CAN, TSN, ICN.



Ovviamente poi il tutto è da prendere con le pinze finché non ci sarà, eventualmente, ufficialità della cosa.
 
Le 29 rotte internazionali che secondo Yomiuri Online saranno o sono già state sospese.


Tokyo
Narita (NRT) - San Francisco (SFO)
Narita (NRT) - Mexico City (MEX)
Narita (NRT) - São Paulo (GRU)
Narita (NRT) - Amsterdam (AMS)
Narita (NRT) - Rome (FCO)
Narita (NRT) - Milan (MXP)
Narita (NRT) - Denpasar (DPS)
Narita (NRT) - Qingdao (TAO)
Narita (NRT) - Hangzhou (HGH)
Narita (NRT) - Xiamen (XMN)
Narita (NRT) - Kona (KOA)
Narita (NRT) - Brisbane (BNE)

Osaka
Kansai (KIX) - London (LHR)
Kansai (KIX) - Bangkok (BKK)
Kansai (KIX) - Hanoi (HAN)
Kansai (KIX) - Denpasar (DPS)
Kansai (KIX) - Kuala Lumpur (KUL)
Kansai (KIX) - Beijing (PEK)
Kansai (KIX) - Guangzhou (CAN)
Kansai (KIX) - Dalian (DLC)
Kansai (KIX) - Hangzhou (HGH)
Kansai (KIX) - Hong Kong (HKG)
Kansai (KIX) - Incheon (ICN)
Kansai (KIX) - Gimhae (PUS)

Nagoya
Nagoya (NGO) - Paris (CDG)
Nagoya (NGO) - Bangkok (BKK)
Nagoya (NGO) - Guangzhou (CAN)
Nagoya (NGO) - Tianjin (TSN)
Nagoya (NGO) - Incheon (ICN)
 
certo che potevano lasciare almeno una destinazione in italia invece di chiuderle entrambe....:sconfortato:
 
Forse a giugno si saprà qualcosa di definitivo, comunque finché non ci sono comunicati ufficiali si rimane ancora nel campo delle indiscrezioni.
Fosse comunque confermato alla fine in Europa rimarrebbero giusto i tre aeroporti e mercati principali (CDG, LHR, FRA) e Mosca ad est.
 
Spero che ANA recuperi le frequenze per MXP, ma con quali aerei?

Con i bilaterali attuali ANA può volare sull'Italia, ma non dagli aeroporti di Tokyo.
Dubito ci sarà mai un volo da Osaka o Nagoya, gli esperimenti passati sono già falliti.
Quindi prima di tutto devono cambiare i bilaterali, poi si può pensare a qualcosa di più concreto.
 
Se ANA volesse volare a Milano non saebbero le Autorità giapponesi ad opporsi ed ENAC è molto, molto elastica in questo periodo.
Un 4xw non si nega a nessun orientale :cool:

Secondo me invece dipenderà molto dallo stato di JAL nei prossimi mesi/anni.
Se la compagnia manterrà ancora un certo vigore credo esigerà che vengano fatti rispettare rigidamente i bilaterali da parte dell'ente giapponese di aviazione civile.
Qualora dovesse invece regionalizzarsi troppo, forse lì sarà in qualche modo costretta a perdere alcune destignazioni importanti a favore di ANA.
Qui credo comunque che sia una questione prettamente nipponica più che italiana.
 
Secondo me invece dipenderà molto dallo stato di JAL nei prossimi mesi/anni.
Se la compagnia manterrà ancora un certo vigore credo esigerà che vengano fatti rispettare rigidamente i bilaterali da parte dell'ente giapponese di aviazione civile.
Qualora dovesse invece regionalizzarsi troppo, forse lì sarà in qualche modo costretta a perdere alcune destignazioni importanti a favore di ANA.
Qui credo comunque che sia una questione prettamente nipponica più che italiana.
In Brasile con il crollo di Varig tutto è passato velocemente a TAM.
 
In Brasile con il crollo di Varig tutto è passato velocemente a TAM.

Appunto, con il collasso di Varig.
Per quello dicevo, nel caso JAL dovesse diventare un vettore insignificante, a quel punto non potrà a lungo reclamare le sue designazioni (non potendole più mantenere).
Se invece taglierà "solo" qualche rotta, non credo cambierà di molto lo status quo.
Bisognerà aspettare l'entità dei tagli per capire...
 
Se ANA volesse volare a Milano non sarebbero le Autorità giapponesi ad opporsi ed ENAC è molto, molto elastica in questo periodo.
Un 4xw non si nega a nessun orientale :cool:


speriamo che aprano loro in caso di chiusura da parte di JAL anche se magari potrebbero azzardare a qualcosa in più di 4xw :D

in effetti dopo Cathay in arrivo ci sono Oman Air e Air India e probabilmente anche Gulf Air....speriamo in bene dai...magari JAL resta, tutti i giapponesi che vengono a Milano non ci stanno nel 3xw AZ :clown:
 
Se fosse confermato, e se fossi Az ci fare un pensierino ad aumentare Mxp e Fco, potrebbe essere una gallina dalle uova d'oro;) che ne dite?