Aeroporto dei Parchi, firmato contratto con Air Vallée


eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,903
134
EDI/PSR
L'AQUILA. Il Comune dell’Aquila e la società Air Vallée Holding hanno firmato ieri il contratto per la gestione dell’aeroporto dei Parchi.



Il documento è stato sottoscritto dal vice sindaco e assessore allo sviluppo del sistema eroportuale Giampaolo Arduini e dell’amministratore delegato e presidente della società Michele Costantino.
La firma del contratto costituisce infatti un elemento sostanziale, dal momento che impegna la società Air Vallée Holding al rispetto del cronoprogramma per il completamento infrastrutturale dell’aerostazione, ai fini del suo utilizzo da parte dei passeggeri.
Dopo il lungo periodo di chiusura dovuto al contenzioso con l’Aeroclub, «la struttura è entrata in una fase di piena efficienza e attività turistica grazie alla costante presenza dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine», ha commentato Arduini.
Le opere di completamento infrastrutturale verranno realizzate dal provveditorato alle Opere pubbliche e consentiranno la definitiva messa in sicurezza dell’intero sistema aeroportuale.
Gli interventi - ha ricordato inoltre l'assessore - prevedono infatti la sistemazione dell’aerostazione, con il collegamento dei due edifici già esistenti, oltre alla realizzazione di una zona riservata agli arrivi e partenze e allo smistamento bagagli, di uffici e locali di ristoro e di pertinenze dello scalo.
A nord della stazione sorgerà invece l’impianto di erogazione del carburante.
A completamento dei lavori sarà ultimata la strada perimetrale di servizio, che consentirà il collegamento dell’ingresso nord con l’aerostazione.
Verrà realizzato anche l’impianto di illuminazione nell’area di avvicinamento alla pista e il sistema di segnaletica per gli aeromobili.
«Il fatto di avere un gestore credibile e con una grande esperienza nel settore – ha concluso il vice sindaco – ha già portato a manifestazioni di interesse da parte di varie società che operano nel campo del volo, per attività che vanno dal paracadutismo al volo a vela, le quali hanno chiesto di posizionarsi nella struttura».
«Crediamo moltissimo nel potenziale di questo scalo – ha dichiarato l’amministratore delegato e presidente di Air Vallée Holding Michele Costantino – che costituisce un’enorme opportunità sia in termini di rilancio turistico che economico. Si tratta, inoltre, di una grande occasione per la creazione di nuovi posti di lavoro e pertanto ci auguriamo che, come è stato finora, vi siano la collaborazione e il sostegno da parte delle istituzioni locali».
La prima parte dei lavori è finalizzata all’adeguamento normativo dello scalo ai fini commerciali.
«Prevediamo – ha proseguito l’amministratore delegato di Air Vallée Holding – di terminare questa prima fase autorizzativa nel mese di agosto. A medio termine abbiamo programmato invece di realizzare una nuova aerostazione, con il raddoppiamento della pista esistente, in modo da incentivare il traffico dei voli sia charter che di linea».

da PrimaDaNoi.it

P.S: é anche sbagliata l' accento su Air Vallée!
 
Che porcata immensa!
Avrei voluto scrivere molte argomentazioni al riguardo. Ma sono tutte ottimamente sintetizzate nella prima affermazione.
 
Sono aquilano e conosco molto bene come stanno effettivamente le cose a LIAP e non credo in uno sviluppo commerciale immediato del nostro aeroporto, se siete piloti e conoscete LIAP vi pare che la cosa possa funzionare ?
Con tanti problemi dopo il terremoto ci voleva anche questo.

Un saluto e buone feste di Pasqua a tutti
 
Concordo

Sono aquilano e conosco molto bene come stanno effettivamente le cose a LIAP e non credo in uno sviluppo commerciale immediato del nostro aeroporto, se siete piloti e conoscete LIAP vi pare che la cosa possa funzionare ?
Con tanti problemi dopo il terremoto ci voleva anche questo.

Un saluto e buone feste di Pasqua a tutti
Prima risolvere i problemi del terremoto e poi si può guardare ad un futuro stagionale x Preturo (estivo ed invernale).
Non penso che ci siano abbastanza pax in autunno e primavera quando già gli apt di medie dimensioni soffrono!
 
Aeroporto dei Parchi: disco verde dall’Enac


Entro un paio di mesi l’aeroporto dei Parchi di Preturo otterrà l’autorizzazione al volo commerciale. La rassicurazione ai vertici di Air Valleé e all’amministrazione comunale è giunta ieri da Enac e Enav in occasione di una riunione tecnica, come riferito da uno dei partecipanti, il responsabile operativo di Air Valleé, ingegner Matteo Santin. La bozza di progetto di adeguamento dello Scalo è già pronta e «entro la fine della prossima settimana - ha aggiunto Santin - il progetto sarà presentato all’Enac». Nel corso della riunione Comune e Air Valleè hanno chiesto a Enac e Enav di poter ottenere in deroga la possibilità di attivare voli charter prima della certificazione commerciale. «Ciò ci consentirebbe - ha aggiunto l’ingegner Santin - di operare in particolare su trasporto vip, visto che in questo senso abbiamo ottenuto già parecchie richieste».
Così sarà una corsa contro il tempo completare i lavori di adeguamento così come chiesto dai due Enti al Volo. In particolare sarà necessario installare la segnaletica orizzontale e verticale. Sarà poi utile porre in essere tutte le operazioni per l’avvio del volo strumentale. Il progetto per l’adeguamento dello scalo prevede al momento solo l’unione attraverso un tunnel dei corpi di fabbrica per creare sale di attesa. «Oggi abbiamo avuto la conferma che l’Enav ha interesse a far partire la struttura - ha spiegato il vice sindaco Giampaolo Arduini - Già nei prossimi mesi potremo attivare i voli charter in partenza e per la Sicilia e la Sardegna. Dovremo invece attendere la certificazione commerciale per attivare il trasporto per Milano». Secondo Arduini con la riunione di ieri è stato fatto un importante passo in avanti. All’orizzonte c’è il progetto di sviluppo dello scalo che sarà a carico di Air Valléé. Si parla inoltre anche della realizzazione di un Outlet interrato al di sotto dello Scalo anche se al momento l’operazione è allo stadio embrionale e non vi sono ancora progetti o richieste ufficiali in tal senso.

Testata Il Messaggero
 
Mia nonna ed i tanti amici aquilani prima di vantarsi di avere un aeroporto preferirebbero poter lasciare gli hotel dove a distanza di oltre un anno ancora vivono.
Ma sopratuttto preferirebbero che cominciassero i lavori di ricostruzione delle loro abitazioni in modo che possano rientrarci.

Perchè a parte quello che fanno vedere al TG1, le case nuove (servite più a dare appalti agli amici che a fare un bene per il territorio) e i tanti interventi (scuole ecc) realizzati da privati o da varie regioni e provincie d'Italia a L'Aquila la ricostruzione da parte dello Stato NON è incominciata.

Mi associo a Nonno Salt: UNA PORCATA!
 
Torno sull'argomento perchè ho letto in giro che l'aeroporto dei Parchi è chiuso causa il fatto che dal 31/12 i vigili del fuoco non fanno piu' servizio antincendio.

Ora parrebbe che tale servizio sia stato assegnato per un breve periodo a società esterna e l'aeroporto riaprirà per qualche giorno la settimana. Pare normale?

Altra cosa: AVDA aveva vinto il bando per la gestione provvisoria semestrale. E' ancora li? E' diventata definitiva? Che sta succedendo? Ci sono notizie??
 
A quanto ho letto, la gestione provvisoria di Air Vallée è stata prorogata in attesa che vega fatta la gara europea definitiva.
Dal 27/1 l'antincendio è stato dato ad una società pugliese, Alifire, che opera da mercoledì a domenica, dalle 09.00 alle 17.00. Negli altri giorni e orari lo scalo dovrebbe essere chiuso.
 
Scusate, io ho un brevettino piccolo piccolo, ma a Preturo ci sono andato più volte, ma bando alle chiacchiere, ma chi ci dovrebbe atterrare? Inoltre se non ricordo male (visto che dal terremoto non ci sono + andato) è pure alto! Inutile aggiungere che a L'Aquila ci sono talmente tante cose da fare che l'apertura commerciale di LIAP credo venga subito prima di quella di Disney World; non basta che i cittadini di questa città siano stati presi x i fondelli da tutti quanti, li si vuole ulteriormente umiliare?! Credo che la misura sia colma!
 
....hanno ricevuto tanti soldi ma vincolati a determinati progetti, tra questi lo sviluppo dell'aeroporto. Se non vengono utilizzati tornano al mittente.....
 
Scusate, io sono un po' cattivo, credo però che un altro aeroporto in abruzzo non ci stia, in termini commerciali, intendo. Se c'è richiesta per charter a LIAP è solo perché c'è qualche sciacallo che vuole andare a vedere la città martoriata e NON ricostruita del resto, questo è quello che c'è scritto in una sezione del sito dell'aeroporto dei parchi:
"L’Aquila, 15 Lug - L’indiscrezione è filtrata già da alcuni giorni. Almeno 2 compagnie aeree low cost sarebbero intenzionate a sbarcare all’Aquila. Un notizione che conferma che le “macerie” in un certo senso pagano. L’attenzione mediatica e l’avvento del G8 hanno improvvisamente reso il nostro territorio appetibile e la realizzazione dello scalo in solo 60 giorni ha messo la ciliegina sulla torta.

Regione e Protezione Civile si sono dette già disponibili ad effettuare ulteriori investimenti sulla struttura. Purtroppo la partenza in grande stile dello scalo aquilano non sarà così celere come sembra; infatti esistono problemi di coesistenza con il già avviato e, aggiungiamo noi, passivo aeroporto di Pescara. Infatti con l’affidamento dell’Aeroporto dei Parchi alla SAGA (secietà abruzzese di gestione aeroportuale) entrambi gli scali abruzzesi saranno coogestiti dalla Regione Abruzzo che non vuole in alcun modo crearsi concorrenza da sola. Si cercherà di vedere quali voli (minori) dirottare a L’Aquila e i tempi, quando c’è di mezzo la burocrazia, sono tutt’altro che celeri. La visibilità che Berlusconi e gli altri grandi della terra ci hanno dato è grande ma non durerà certo in eterno quindi il ferro andrebbe battuto finchè è caldo. Per ora sembrano tutti pronti a contribuire allo sviluppo dell’aeroporto del “G8″ Enac e Enav compresi e addirittura il Governatore Chiodi ha proposto di lanciare l’Aeroporto di Preturo come il terzo scalo di Roma al posto di Viterbo. A Viterbo per ora l’hanno presa a ridere ma la polemica, tutta politica, potrebbe accendersi e bloccare definitivamente tutto…"
E' inutile dire che non è che vadano a vedere la scuola della finanza, quindi giudicate voi! Se poi uno vuole veramente dare una mano, allora in abruzzo ci vada in vacanza, sia d'inverno che d'estate e compri i loro prodotti, allora sì che potrà avere delle belle sorprese!