Forlì: 6 milioni di perdite nel 2009, Corte dei Conti critica


Stato
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Si, fra tre anni forse nella fiaba di "Alice nel paese delle meraviglie".:D
Anche ammesso che tu abbia ragione e gli anni siano 4 o 5, il concetto non cambia: da qui a poco sarà assai comodo andare da Forlì a BLQ in treno e ti dirò di più: da tutta la Romagna posta sulla via Emilia, diventerà molto più comodo andare a BLQ che a FRL nel caso non sia voglia usare l' auto. E questo non è un vantaggio da poco.
 
Il problema è sempre il solito, in Italia ci sono aeroporti ogni 50-60 km e spesso e volentieri diventano una vetrina per mettere in mostra le manie di grandezza locali.

Forlì sta pagando il non volersi ridimensionare dopo l'abbandono di FR a favore del nemico BLQ, stizziti in SEAF hanno rilanciato con il progetto di un hub di Windjet che però gli costa un fracasso di soldi che non rientrano in nessun modo e chi caccia la grana si sta stufando.

Allora sono rintontiti in Comune visto che il presidente dell'apt, oltre a essere ex sindaco, fa pure parte dello stesso partito!;)
 
Anche ammesso che tu abbia ragione e gli anni siano 4 o 5, il concetto non cambia: da qui a poco sarà assai comodo andare da Forlì a BLQ in treno e ti dirò di più: da tutta la Romagna posta sulla via Emilia, diventerà molto più comodo andare a BLQ che a FRL nel caso non sia voglia usare l' auto. E questo non è un vantaggio da poco.

Io sapevo che il people mover era per quei 7 km da Bologna Centrale all'aeroporto poi magari mi sbaglio...ma se fosse veramente così di guadagnato c'è ben poco...visto la situazione ferroviaria.
 
Il problema è sempre il solito, in Italia ci sono aeroporti ogni 50-60 km e spesso e volentieri diventano una vetrina per mettere in mostra le manie di grandezza locali.

Forlì sta pagando il non volersi ridimensionare dopo l'abbandono di FR a favore del nemico BLQ, stizziti in SEAF hanno rilanciato con il progetto di un hub di Windjet che però gli costa un fracasso di soldi che non rientrano in nessun modo e chi caccia la grana si sta stufando.

Concordo, sarebbe stato utile un ridimensionamento, lasciando i voli per CTA e PMO e concentrare sforzi e risorse nei voli per l'est europa , ma chiuderlo mi sembra un'esagerazione, vorrei sapere lo stato finanziario degli altri aeroporti in regione perchè forlì rimane comunque il secondo scalo regionale per numero di pax, quindi chi pensa a una chiusura di forli dovrebbe pensare anche alla chisura degli altri scali presenti in regione.
Andate a vedere il time table di oggi in tempo reale di RMI per citare un esempio
 
Già che si parla di Timetables...
Situazione odierna:

Rimini: 2 arrivi e una partenza

Forlì: 10 arrivi e 9 partenze
 
Io sapevo che il people mover era per quei 7 km da Bologna Centrale all'aeroporto poi magari mi sbaglio...ma se fosse veramente così di guadagnato c'è ben poco...visto la situazione ferroviaria.
La situazione ferroviaria non è idilliaca, ma circa 35 treni al giorno vanno da Forlì a Bologna Centrale. Si può fare meglio sia come quantità che come qualità, ma gridare allo scandalo sui collegamenti della tratta mi parrebbe eccessivo.
Ovviamente il PM percorrerà il percorso tra BO C.LE e BLQ (in 7'30'' con frequenza variabile tra i 7'30'' e i 15').
Per un passeggero di Faenza, Cesena o Rimini che non voglia usare l' auto e non voglia rovinarsi arrivando a FRL in taxi, credo che BLQ diventerà la prima scelta, vista la carenza di collegamenti stradali con servizi pubblici per FRL.
 
La situazione ferroviaria non è idilliaca, ma circa 35 treni al giorno vanno da Forlì a Bologna Centrale. Si può fare meglio sia come quantità che come qualità, ma gridare allo scandalo sui collegamenti della tratta mi parrebbe eccessivo.
Ovviamente il PM percorrerà il percorso tra BO C.LE e BLQ (in 7'30'' con frequenza variabile tra i 7'30'' e i 15').
Per un passeggero di Faenza, Cesena o Rimini che non voglia usare l' auto e non voglia rovinarsi arrivando a FRL in taxi, credo che BLQ diventerà la prima scelta, vista la carenza di collegamenti stradali con servizi pubblici per FRL.

Mah, se è per questo anche Forlì aveva un progetto per una sorta di "people mover" dalla stazione all'aeroporto, ma ancora non si sa nulla.
Per quanto riguarda i vari tipi di collegamento:
Forlì fra qualche anno (3/5 anni max) avrà autostrada dierttamente collegata con l'apt (mancano solamente 2/3 km per completare questa tratta di tangenziale che già esiste).
Quindi è anche più comodo che Bologna.
Poi ci puoi aggiungere la navetta stazione/apt che non costa 5 euro single way ecc ecc...
 
Concordo, sarebbe stato utile un ridimensionamento, lasciando i voli per CTA e PMO e concentrare sforzi e risorse nei voli per l'est europa , ma chiuderlo mi sembra un'esagerazione, vorrei sapere lo stato finanziario degli altri aeroporti in regione perchè forlì rimane comunque il secondo scalo regionale per numero di pax, quindi chi pensa a una chiusura di forli dovrebbe pensare anche alla chisura degli altri scali presenti in regione.
Andate a vedere il time table di oggi in tempo reale di RMI per citare un esempio
ù
Vedi, il problema è che altri aeroporti hanno preferito avere timetable striminziti ma non riempirsi di debiti per avere voli in più sovvenzionando di brutto Windjet.

Così doveva fare anche Forlì e sono convinta che avrebbe avuto maggiore fortuna con i voli rimasti e Windjet qualche volo lo avrebbe portato comunque perchè vanno bene, certo si sarebbe dovuto ridimensionare di brutto l'orgoglio, però non ci si troverebbe tutti gli anni con milioni di € da ripianare e soci (in maggioranza pubblici) che si stufano di buttare soldi nell'aeroporto.
 
ù
Vedi, il problema è che altri aeroporti hanno preferito avere timetable striminziti ma non riempirsi di debiti per avere voli in più sovvenzionando di brutto Windjet.

Così doveva fare anche Forlì e sono convinta che avrebbe avuto maggiore fortuna con i voli rimasti e Windjet qualche volo lo avrebbe portato comunque perchè vanno bene, certo si sarebbe dovuto ridimensionare di brutto l'orgoglio, però non ci si troverebbe tutti gli anni con milioni di € da ripianare e soci (in maggioranza pubblici) che si stufano di buttare soldi nell'aeroporto.
Ma che orgoglio, quello l'hanno perso da un pezzo quà visto che tutto il partito ha le orecchie puntate su Bologna e quello che dice si fa.
Non a caso fino a poco tempo fa il 60% di SEAF era della SAB che ha spolpato e giocato con la SEAF per un sacco di tempo.
 
ù
Vedi, il problema è che altri aeroporti hanno preferito avere timetable striminziti ma non riempirsi di debiti per avere voli in più sovvenzionando di brutto Windjet.

Così doveva fare anche Forlì e sono convinta che avrebbe avuto maggiore fortuna con i voli rimasti e Windjet qualche volo lo avrebbe portato comunque perchè vanno bene, certo si sarebbe dovuto ridimensionare di brutto l'orgoglio, però non ci si troverebbe tutti gli anni con milioni di € da ripianare e soci (in maggioranza pubblici) che si stufano di buttare soldi nell'aeroporto.

quoto alla grande, sono stato sempre molto critico sulla gestione dello scalo. La questione del time table era per rimarcare il fatto che il ridolfi è comunque il secondo scalo regionale, quando tu ti tieni quei voli per la sicilia e per l'est europa di wizz air e tirana di belle air, non finendo nei debiti, sei già che a posto, poi se vi sono dei mercati nuovi economicamente appetibili considerando lo possibilità dello scalo allora provi ad ampliare i tuoi orrizzonti con cautela non come hanno fatto qua da ste parti
 
Stato
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