[VIDEO] A380 Qantas atterra con principio d'incendio


Nessun incendio al motore, sono scoppiate due gomme. Può capitare ma non ho capito se c'è stato un problema di pressione. Indagherò.
 
Nessun incendio al motore, sono scoppiate due gomme. Può capitare ma non ho capito se c'è stato un problema di pressione. Indagherò.

... certo, però, che con queste telecamere a disposizione del passeggero incompetente, é molto possibile che, in casi del genere, si sviluppino immediatamente scene di panico incontrollabili, no?
 
... certo, però, che con queste telecamere a disposizione del passeggero incompetente, é molto possibile che, in casi del genere, si sviluppino immediatamente scene di panico incontrollabili, no?

Sono d'accordo, ma quanti sono i casi? La probabilità è bassina, e nel caso specifico tutti i passeggeri lato finestrino a sinistra hanno comunque visto le fiamme spaventando tutti gli altri che non avrebbero potuto vedere se non dal monitor.

Mah, non so quanto cambi.
 
In effetti la fiammata arriva da sotto la fusoliera e non da sotto l'ala e i tecnici armeggiano vicino al carrello.

Li hanno sbarcati con gli scivoli?

@victorgolf: i pax di JetBlue si sono visti "dall'esterno" durante un atterraggio di emergenza grazie alla live tv installata sugli aerei.
Secondo me vedere cosa succede fuori può essere molto utile in caso di emergenza per prepararsi alla botta o a scappare ad aereo fermo.
 
Sono d'accordo, ma quanti sono i casi? La probabilità è bassina, e nel caso specifico tutti i passeggeri lato finestrino a sinistra hanno comunque visto le fiamme spaventando tutti gli altri che non avrebbero potuto vedere se non dal monitor.

Mah, non so quanto cambi.

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@victorgolf: i pax di JetBlue si sono visti "dall'esterno" durante un atterraggio di emergenza grazie alla live tv installata sugli aerei.
Secondo me vedere cosa succede fuori può essere molto utile in caso di emergenza per prepararsi alla botta o a scappare ad aereo fermo.


Concordo con voi, per carità.

Osservavo, però, che con le telecamere esterne niente passa inosservato e, alle volte, certe situazioni possono essere male interpretate.
 
Concordo con voi, per carità.

Osservavo, però, che con le telecamere esterne niente passa inosservato e, alle volte, certe situazioni possono essere male interpretate.

Ho visto gente saltare all'apertura del carrello.

Una botta anomala, fumo e fiamme non passano comunque inosservati. Tanto sai lanciato a 300 km/h anche se ci fosse un panico generale in 30 secondi sei fermo. Mentre l'aereo si muove non puoi fare altro che cercare di ripararti in qualche modo.

La consapevolezza di quello che sta intorno può significare più possibilità si salvezza, per lo stesso motivo delle luci in cabina spente al momento dell'atterraggio.
 
Calma calma....è la cosa più goduriosa che ci sia avere la possibilità di guardare esternamente l'aereo in atterraggio....

...poi, guardando il video, nn mi sembra si siano create situazioni di panico. tuttalpiù qualche esclamazione colorita...
 
Concordo con voi, per carità.

Osservavo, però, che con le telecamere esterne niente passa inosservato e, alle volte, certe situazioni possono essere male interpretate.

Beh non è proprio vero che niente passa inosservato. La stragrande maggioranza dei problemi durante il volo dai passeggeri non viene nemmeno notata e tutto è confinato al cockpit.

Dalla telecamera i pax possono notare solo gli eventi molto visibili come fuoco al motore o birdstrike, ma sono fortunatamente rari.
 
... La consapevolezza di quello che sta intorno può significare più possibilità si salvezza, per lo stesso motivo delle luci in cabina spente al momento dell'atterraggio.

... però, le emergenze in cockpit non le ho mai viste dichiarate in contemporanea a passeggeri, no?

Capisco si tratti solamente di una questione di tempi d'informazione dei passeggeri: certamente, però, é solo il comandante, nel rispetto delle procedure, che decide quando informare.

Sbaglio?
 
... però, le emergenze in cockpit non le ho mai viste dichiarate in contemporanea a passeggeri, no?

Capisco si tratti solamente di una questione di tempi d'informazione dei passeggeri: certamente, però, é solo il comandante, nel rispetto delle procedure, che decide quando informare.

Sbaglio?

Spesso non viene data informazione perchè la priorità e volare (atterrare o decollare) in sicurezza, poi comunicare
 
Da AVHerald qualche dettaglio in più, in pratica sono atterrati con il freno a mano tirato...:D:D:D


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http://www.avherald.com/h?article=42971d6a&opt=0


Incident: Qantas A388 at Sydney on Mar 31st 2010, burst two left hand tyres on landing

Qantas Airbus A380-800, registration VH-OQC performing flight QF-32 from Singapore (Singapore) to Sydney,NS (Australia), had touched down on runway 16R when the airplane blew a number of tyres during the roll out. The airplane stopped on the runway, the crew requested fire engines to attend the aircraft. Tower reported he had seen some fire from the brakes during the roll out, the fire had stopped however when the airplane came to a halt. No fire or smoke was visible. Another aircraft lining up behind the Qantas reported seeing sparks from the gear and a lot of rubber on the runway. Emergency services reported, that all tyres on the left hand main gear had deflated and the airplane is sitting on the rims.

Pictorial evidence confirms that only the rear two tyres of the left hand main wheel assembly burst with the two forward tyres appearing still intact.

Sources inside Qantas said, that the brakes on the left hand main wheels locked on during touchdown resulting in the two rear tyres bursting. "The weight and friction of the still locked wheels running along the runway then lead to the wheel assemblies being ground in half, down to the wheel axles, which were also substantially damaged, along with the bogey itself." After realizing from the tower there was fire during the roll out the cockpit crew alerted the cabin crew to a possible evacuation, the alert was later cancelled. Due to the resulting angle of the wheel bogie there was no possibility to jack the bogie up, so that the airplane could not be immediately moved off the runway. The passengers disembarked onto the runway and were bussed to the terminal.
 
Si infatti... è un annetto o due che ne hanno sempre una in Qantas, cosa mai successa prima da quelle parti.

ricordo non molti anni fà un principio d'incendio in decollo(poi abortito) di un b747 quantas a fiumicino .... mi sembra di ricordare che la curiosità fu che una hostess per lo stress subito si rifiuto di ripartire .... devo ricercare la notizia...