finito il rapporto tra Onair e Ryanair


beograd

Bannato
12 Settembre 2009
743
0
0
barese all'estero
Ryanair, OnAir go separate ways on in-flight phone services
Two parties can't agree terms of rollout to entire Ryanair fleet


By Aude Lagorce, MarketWatch

LONDON (MarketWatch) -- Ryanair Holdings, Europe's largest low-cost airline, on Monday announced a halt to its in-flight phone service after a 13-month contract with OnAir ended, and invited rival providers to bid for the expansion of the service to its entire fleet.

Ryanair, which is well known to drive a hard bargain, said OnAir didn't wish to commit to the expansion of the service across its entire fleet.

The carrier said it will now invite other providers of in-flight communications to tender for access to its 73 million annual passengers. Considering Ryanair is well known for rapidly dropping initiatives that don't pay off, news of a tender suggests the airline was happy with the trial it ran on part of is fleet.


OnAir was operating the service on 50 of Ryanair's 202 aircraft. It said in a statement issued Monday that the two companies couldn't agree on the process and timing of a full deployment.

"It's disappointing that OnAir and Ryanair couldn't reach agreement on the detail of a rollout to their entire fleet, but our experience was extremely positive," said OnAir Chief Executive Benoit Debains.

OnAir currently works with six airlines and plans to launch services with six more during the course of the year. It said it will shortly announce strategic partnerships with major mobile phone operators to enter new markets.

OnAir has run trials with Lufthansa-owned BMI /quotes/comstock/11e!flha (DE:LHA 12.53, +0.11, +0.89%) and TAP Portugal among other airlines.

Ryanair has over the past few years made it clear that its core purpose is to take passengers to their destination as cheaply as possible. In order to offer the lowest fares and still manage to make money, the airline charges for most services, including checking-in luggage and boarding ahead of other passengers.

It also makes money from selling various services on board and partnering with car rental companies and hotels. Charging for in-flight communications is one of the ways it hopes to increase revenue in the next few years.

At the time of the launch, in February of last year, Ryanair passengers could make and receive calls at international roaming rates of two to three euros per minute and email at one to two euros, using their mobile phones.

Ryanair shares rose 0.7% on the London Stock Exchange.

Aude Lagorce is a senior correspondent for MarketWatch in London.
 
Notizia bomba, avrà un impatto significativo sul già fragile settore della connettività a bordo...
 
ho visto sempre pochissime persone utilizzare il servizio

poi mi sono sempre chiesto perchè non hanno coperto l'aereo anche con una rete wi-fi, il costo aggiuntivo sarebbe sicuramente stato minimo e con tutti i portatili che girano sugli aerei qualche cliente in più lo avrebbero sicuramente trovato
 
ho visto sempre pochissime persone utilizzare il servizio

poi mi sono sempre chiesto perchè non hanno coperto l'aereo anche con una rete wi-fi, il costo aggiuntivo sarebbe sicuramente stato minimo e con tutti i portatili che girano sugli aerei qualche cliente in più lo avrebbero sicuramente trovato

E' una questione di ampiezza di banda: se metti il wi-fi a manetta su tutto l'aereo, poi devi essere in grado di erogare banda a sufficienza per tutti.
Si può fare, ma è molto più costoso della modesta banda necessaria per gestire invece il traffico voce.
 
E' una questione di ampiezza di banda: se metti il wi-fi a manetta su tutto l'aereo, poi devi essere in grado di erogare banda a sufficienza per tutti.
Si può fare, ma è molto più costoso della modesta banda necessaria per gestire invece il traffico voce.

Con OnAir era possibile collegarsi in GPRS ad internet quindi la larghezza di banda ce la dovevano avere.
Poi nessuno la usava quindi avoglia ad averci larghezza di banda :D
 
Con OnAir era possibile collegarsi in GPRS ad internet quindi la larghezza di banda ce la dovevano avere.
Poi nessuno la usava quindi avoglia ad averci larghezza di banda :D

Si, ma ad una velocità ridicola, di fatto non fruibile.

Ti faccio un esempio, così è più chiaro: la banda satellitare utilizzata da OnAir (Swift Broadband) prevede una connessione per aa/mm a 432 kbit/second.
Le soluzioni per il wi-fi a bordo per aa/mm di lungo raggio (basate su banda satellitare KU) non scendono sotto 1Mbit/second e, nel caso della soluzione Panasonic, arrivano a 5Mbit/second.

Ordini di grandezza e costi diversi.
 
Certo che l'installazione del sistema su molti aerei sarà costata un occhio.

Adesso che Onair se ne va, le apparecchiature installate sugli aerei vengono smontate e portate via o rimangono a Ryanair che le potrà utilizzare con un nuovo provider?
 
Certo che l'installazione del sistema su molti aerei sarà costata un occhio.

Probabile che siano state gentilmente offerte da Onair per lanciare l'immagine del prodotto sul mercato di grande scala, in cambio di una parte dei profitti.
Probabilmente Onair ha preteso che Ryanair pagasse per l'installazione sulla rimanente parte della flotta, oppure ha preteso una percentuale maggiore sui profitti e l'accordo è saltato.
Ovviamente le apparecchiature torneranno a Onair, oppure verranno immagazzinate: di sicuro tolte dagli aerei in quanto peso extra

Se posso darvi la mia esperienza, un messaggio scrittomi da mia madre durante un volo Ryanair mi è arrivato ben 20 giorni dopo :D (ovviamente è l'eccezione che conferma la regola)
 
Se posso darvi la mia esperienza, un messaggio scrittomi da mia madre durante un volo Ryanair mi è arrivato ben 20 giorni dopo :D (ovviamente è l'eccezione che conferma la regola)

Quindi oltre che un servizio poco utilizzato dai pax, è una tecnologia non ancora matura per essere utilizzata in maniera affidabile?
 
Adesso che Onair se ne va, le apparecchiature installate sugli aerei vengono smontate e portate via o rimangono a Ryanair che le potrà utilizzare con un nuovo provider?

LH ha tenuto inutilizzati a bordo gli apparati della defunta CBB per anni, sopportandone l'extra peso. Solo in tempi recenti e grazie ad un accordo con Panasonic, ha riattivato su alcuni aa/mm gli apparati, riadattati da Panasonic stessa (che ora funge anche da provider).

Riguardo la maturità della tecnologia, se leggi il mio post noterai che ritengo questa rottura tra OnAir e FR una mazzata per questo neonato e tribolato servizio a bordo...