Nuovi giorni di operatività per il Pescara-Girona estivo di Ryanair


Da quelo che ho capito è FR che non sta rispettando il contratto: il soldi se li è pappati ma i voli sono davvero pochi!!

da il Centro — 07 gennaio 2010 pagina 21 sezione: CRONACA
"PESCARA. La Saga avrà un nuovo presidente entro fine mese. La Regione ha sbloccato la procedura per il rinnovo della carica versando, dopo 2 anni di ritardo, parte della somma richiesta per l’aumento di capitale della società che gestisce l’aeroporto. E’ partito, quindi, il conto alla rovescia per sostituire Vittorio Di Carlo, nominato dalla precedente giunta regionale di centrosinistra. Ieri, l’assessore regionale ai trasporti Giandonato Morra ha confermato che la nomina è imminente. Ma non tutti i problemi sono risolti.

La Saga rischia di chiudere il bilancio in passivo, perché non ha ancora ottenuto dalla Regione 4 milioni di euro di rimborso per le spese sostenute nell’organizzare le iniziative di marketing per pubblicizzare lo scalo aereo all’estero.

Ecco, nel dettaglio, le novità. AUMENTO DI CAPITALE La Regione, azionista di maggioranza della Saga con una partecipazione pari al 42,965 per cento, avrebbe dovuto versare già due anni fa un milione 340mila euro per ottemperare all’obbligo di aumento di capitale, stabili ............"

----------------------------------------------------------------------------------------

io penso che noi siamo in abruzzo e quando leggo anche in questo forum degli investimenti di altre regioni per i loro aeroporti o da parte di enac e li confronto con la nostra realtà c'è da restare basiti ... ma sempre abruzzo siamo . detto questo credo che i 4 milioni in due o più anni di cui si parla non versati dalla regione per "iniziative di marketing" si riferiscono proprio ai fondi per ryan , flyonair e forse qualcosa anche per airone .... quindi la riduzione di voli da parte di ryan secondo me è figlia di "cautela" nelle potenzialità economiche , errori e manchevolezze (alcune veramente di poco costo) che sono stati fatti da saga e c'è una discussione accesa anche in questo forum di critiche alla saga .... ora pare che a fine mese ci sia l'insediamento del nuovo cda e la pia speranza è che le incognite ancora presenti siano solo il frutto di un comportamento corretto che ha lasciato al nuovo cda l'accettazione e l'impegno della strateggia (voglio convincermi di ciò).
 
Ultima modifica:
io penso che noi siamo in abruzzo e quando leggo anche in questo forum degli investimenti di altre regioni per i loro aeroporti o da parte di enac e li confronto con la nostra realtà c'è da restare basiti ... ma sempre abruzzo siamo . detto questo credo che i 4 milioni in due o più anni di cui si parla non versati dalla regione per "iniziative di marketing" si riferiscono proprio ai fondi per ryan , flyonair e forse qualcosa anche per airone .... quindi la riduzione di voli secondo me è anche figlia di cautela nelle spese , ciò non toglie che errori e manchevolezze (alcune veramente di poco costo) siano state fatte e c'è una discussione accesa anche in questo forum di critiche alla saga .... ora pare che a fine mese ci sia l'insediamento del nuovo cda e la pia speranza è che le incognite ancora presenti siano solo il frutto di un comportamento corretto che ha lasciato al nuovo cda l'accettazione e l'impegno della strateggia (voglio convincermi di ciò).

Lima non per riprendere le solite polemiche, ma parlare di "aiuti" ad AP(ora AZ) sotto forma di costi di marketing è un po assurdo.AP a PSR ha fatto praticamente tutto quello che voleva,dando in cambio ben poco però.Ricordiamoci che a Toto si è lasciato costruire AP Technick, dove doveva sorgere secondo il masterplan dello scalo ben altro...ora la nuova AZ di quelle strutture non sa più che farsene, lasciando tra l' altro nei guai parecchi lavoratori.Da parte sua AP ha continuato esclusivamente ad operare lo storico PSR-LIN, che di concorrenza fino a 9 mesi fa non ne ha mai realmente avuta, con conseguenze ben note a tutti.

Capitolo rinnovo vertici SAGA:aldilà di quelli che sono i comunicati della SAGA penso sia noto ai più (e spero anche ai vertici regionali) che la situazione dello scalo non è gestibile.Spero ci si renda conto che a questo punto si è arrivati soprattutto perchè chi era incaricato di intraprendere quanto possibile per lo sviluppo dello scalo ha sbagliato e perseverato per anni e anni, sicuramente con la complicità di politici di questo e di quello schieramento.
 
Lima non per riprendere le solite polemiche, ma parlare di "aiuti" ad AP(ora AZ) sotto forma di costi di marketing è un po assurdo.AP a PSR ha fatto praticamente tutto quello che voleva,dando in cambio ben poco però.Ricordiamoci che a Toto si è lasciato costruire AP Technick, dove doveva sorgere secondo il masterplan dello scalo ben altro...ora la nuova AZ di quelle strutture non sa più che farsene, lasciando tra l' altro nei guai parecchi lavoratori.Da parte sua AP ha continuato esclusivamente ad operare lo storico PSR-LIN, che di concorrenza fino a 9 mesi fa non ne ha mai realmente avuta, con conseguenze ben note a tutti.

Capitolo rinnovo vertici SAGA:aldilà di quelli che sono i comunicati della SAGA penso sia noto ai più (e spero anche ai vertici regionali) che la situazione dello scalo non è gestibile.Spero ci si renda conto che a questo punto si è arrivati soprattutto perchè chi era incaricato di intraprendere quanto possibile per lo sviluppo dello scalo ha sbagliato e perseverato per anni e anni, sicuramente con la complicità di politici di questo e di quello schieramento.

no nessuna polemica , per quanto riguarda gli "aiuti" regionali da te descritti ad airone (e la beffa del quasi nulla in cambio) me l'hanno raccontata anche a me come la sai tu ed in più pare ci siano stati dei fondi regionali per riqualificare professionalmente dipendenti della ex-olit di chieti in aironetecnik ..... e siccome come leggerai az va facendo la questua in altri aeroporti mi viene da pensare che qualche aiutino l'abbia concordato ma ovviamente di piccole cose ma è una illazione ....per quanto riguarda saga non sò che dirti ...più che aspettare ...non si può.
 
detto questo credo che i 4 milioni in due o più anni di cui si parla non versati dalla regione per "iniziative di marketing" si riferiscono proprio ai fondi per ryan , flyonair e forse qualcosa anche per airone .... quindi la riduzione di voli secondo me è anche figlia di "cautela" nelle spese , ciò non toglie che errori e manchevolezze (alcune veramente di poco costo) siano state fatte e c'è una discussione accesa anche in questo forum di critiche alla saga .... ora pare che a fine mese ci sia l'insediamento del nuovo cda e la pia speranza è che le incognite ancora presenti siano solo il frutto di un comportamento corretto che ha lasciato al nuovo cda l'accettazione e l'impegno della strateggia (voglio convincermi di ciò).

Bisogna lasciar stare il discorso dei fondi. Non ci interessa se i soldi sono stati solo promessi oppure sono stati effettivamente versati. Stiamo valutando e stiamo ragionando sull'andamento dei voli, sull'operatività delle macchine e sullo sviluppo delle rotte. Sappiamo che c'è stato un piano marketing biennale da 4 milioni di euro e su questo i vertici SAGA hanno redatto un Piano.

Con questo Piano si è investito sulla base FlyOnAir e sulla base Ryanair. Come è stata l'operatività e la gestione di queste due basi?

Molti dei voli FlyOnAir proposti l'anno scorso con una promozione adeguata e un'operatività piu sensata potevano realmente funzionare (temi ampiamente dibattuti nei mesi scorsi)

Per la base Ryanair stesso discorso! (i voli attuali andrebbero meglio con altri orari e molte sarebbero le rotte che potrebbero essere aperte coprendo i buchi che mano a mano si sono venuti a creare)

Di chi è la colpa per tutto questo? Di chi ha elargito i soldi o di chi ha gestito il piano di sviluppo dell'aeroporto?

Indipendentemente dal pagamento da parte della regione "dell'obolo":
Se i voli Onair proposti in quel modo funzionavano, l'ATR sarebbe rimasto fino alla normale scadenza del contratto!Non credete?
Perchè solo il volo Ryanair per Treviso ha chiuso?


Ribadisco che non è una questione di soldi o non soldi ... la base Ryanair ora c'è e se FR continua ad operare quei tre voli al giorno è perchè ancora vuole operare a Pescara ... quei tre voli andrebbero tutti riprogrammati! E' un interesse di FR e dell'aeroporto che i voli vadano meglio possibile. Ma come più volte ci è sembrato, all'attuale gestione SAGA non interessa far funzionare per il meglio un collegamento aereo e rendere davvero utile l'infrastruttura alla propria utenza. L'importante per SAGA è "apparire". Non importa a che costo, l'importante è farsi belli di quel 2% in piu' l'anno che garantisce "la poltrona". Tutto ciò soprattutto grazie all'ignoranza della classe politica regionale. La catena delle colpe cosi' si chiude.............................. e chi ci rimette è sempre il passeggero e contribuente.
 
Ultima modifica:
appunto bender la mia risposta era rivolta a dimostrare a giovytps che ryan non stava disattendendo un bel nulla ....anzi , sulla saga abbiamo già discusso e gli errori ci sono stati e ci sono tutt'ora .... per il passato più remoto ma anche più vicino a livello politico sono stati veramente pochi quelli che hanno pensato all'aeroporto nella politica dei trasporti e ci sono tanti episodi e fatti che si potrebbero raccontare ....
bà se è vero quello che ha postato abeno a inizio febbraio avremo l'orario summer'10 di ryan e ..... mancano pochi giorni !!!!

p.s. : rileggendo ciò che ho scritto sopra ho notato che scrivendo "...quindi la riduzione di voli secondo me è anche figlia di "cautela" nelle spese ... " si poteva pensare che giustificassi saga ..... no volevo dire che ryan ha ricondotto il suo operativo come è giusto alle potenzialità economiche che gli venivano offerte e non che ".... i soldi se li è pappati ma i voli sono davvero pochi ..." , quindi modifico la frase
 
Ultima modifica:
con la summer il volo ryan passa dal sabato alla domenica

Grazie a DIO!!!

Hanno raccolto i miei appelli ... meglio tardi che mai ... ora ne rimangono ancora un altro migliaio circa per migliorare un pò le cose ...:D

Mi autoquoto per segnalare il buon andamento di questo volo. Da Aprile ma anche a distanza di due mesi (Maggio) è già difficile trovare prezzi 'no tasse' per Giovedi e Domenica sulla direttrice PSR-GRO.

Un 3x che finalmente dopo 3 anni ha un senso.
 
va già meglio adesso

Vuol dire che il prebooking va meglio degli anni scorsi! A metà giugno si avrà la conferma di quello che sto scrivendo con il riscontro delle tabelle targate AENA;)
Gli anni scorsi tranne che carnevale i riempimenti erano + bassi e bisognava aspettare pasqua.