737-330 QC


I sedili, all'occorrenza, vengono asportati dall'aereo con "facilità" dato che sono sistemati su piattaforme scorrevoli a gruppi di poche file ciascuno. L'aereo così diventa rapidamente un full cargo per essere dedicato ad altre attività.

In Italia questi 737 quick change sono in flotta Mistral Air.
 
E' un 737-300 QC, ovvero Quick Change.
La macchina puó essere convertita da passeggeri a cargo in meno di un'ora.
I sedili sono installati su pallet che vengono sfilati lateralmente attraverso la porta che vedi aperta.
Una volta sfilato il primo pallet, quello immediatamente dietro viene fatto scivolare avanti sul pavimento "cargo" (ovvero con tutti i "rulli" che servono per far scivolare gli ULD) e quindi sfilato. E cosí via fino a che tutti i sedili non sono stati rimossi.
Una volta completate le missioni cargo, i sedili possono essere rimessi con la stessa procedura invertita.
Soluzione ideale per aerei che possono fare missioni cargo di notte e missioni passeggeri di giorno. Jet2 ha alcuni aerei di questo tipo.
Il fatto che i sedili siano fissati su pallet comporta una penalitá di peso, ma per il resto il passeggero fa fatica a notare la differenza.
 
Mi sembra strano che "qualche" compagnia non abbia ancora pensato ad utilizzarli per scaricare e caricare i passeggeri più velocemente.
Una compagnia a caso, sia chiaro. :D :D

Ciao
Massimo
 
Le conversioni QC non sono propriamente a buon mercato, e questo tipo di aerei hanno una penalitá di peso, ergo minore autonomia. Non ne vale la pena solo per scaricare piú velocemente i passeggeri :):)
 
Mistral ne ha 3: EI-DVA, EI-DVC e EI-DUS.
Di giorno volano charter passeggeri, la sera in 45 minuti effettuano il configuration change e ti portano la posta :)
Sono gran macchine!!
Se non erro anche gli ATR72 sono disponibili in QC (forse è una cavolata), ma poi il QC su questi aerei riduce di talmente tanto lo spazio per il cargo che non ne vale la pena!
 
Le conversioni QC non sono propriamente a buon mercato, e questo tipo di aerei hanno una penalitá di peso, ergo minore autonomia. Non ne vale la pena solo per scaricare piú velocemente i passeggeri :):)

Ryanair ci aveva pensato, ma i negoziati coi pallet non sono andati a buon fine: rifiutavano di pagare il sovrapprezzo per obesi. MOL, come al solito, ha dato un ultimatum e lasciato il tavolo alla scadenza: dice che i pallet sono molto obesi.
MyAir aveva pensato di lanciare una "pallet rescue fare" ma poi è fallita.
 
Domanda : ma la configurazione Pax, prevede galley e toilette?

Ovvio....è un 737 normalissimo in configurazione pax....ed è un 737 cargo con le cappelliere in cofigurazione cargo...tutto qui.....
Appena riesco ti scatto una foto di uno dei Mistral in ambedue le configurazioni :-)
Ciao!
 
Per il 737-700 c'è la versione -700C non esattamente la stessa cosa, ma alcuni C-40 dell'USAF/USN sono basati sul -700C e mi sembra che anche uno dei 737 di TAAG sia un -700C