Darwin Airline Italia?


...ma se ryanair campa di sovvenzioni! ed ormai ha talmente tanto drogato il mercato aereo che il suo ritiro equivalerebbe al crollo di interi sistemi aeroportuali come quello di Bergamo Orio al Serio che in pratica ha nel suo operativo decismente l'80% di voli Ryanair!!!

Cmq sta di fatto che sovvenzioni o no la Darwin a Foggia sta offrendo un servizio dignitoso...anche se a prezzi elevati!! questo potrebbe disincentivare alcuni passeggeri a volare da FOG comq qualcuno spera!!


e questo è buono per l'introito, i guadagni che il Nostro Paese ne ricava.
Il brutto che non ci sia una forte realtà "regional" Italiana e che per servire aeroporti minori, debbano venire dall'estero, non tanto per incapacità manageriale Italiana, ma per mancanza di "tornacconto" personale e quindi di volontà.....

NDR quando intendo che compagnie aeree NON ricevono sovvenzioni dallo Stato intendevo ed intenderò solo quelle della realtà Italiana. Escluso, ovviamente, quella "zecca" il cui nome inizia e finisce con la stessa lettera.
 
........Il brutto che non ci sia una forte realtà "regional" Italiana e che per servire aeroporti minori, debbano venire dall'estero.....

concordo per la "zecca"...pero' è palese che i soldini spuntano anche per aeroporti non minori: Treviso, Bergamo, Pisa, Trapani, ecc... dove non è presente solo la "zecca"...

io mi chiedo...perchè la SkyBridge che è una realtà italianissima e piccolina non riceve sovvenzionamenti (cosi' dicon loro) per operare i voli da Foggia?? perchè si preferisce dare soldi sempre alla "zecca" che cova nei due aeroporti limitrofi (Bari e Pescara)???

PERCHE'??
 
concordo per la "zecca"...pero' è palese che i soldini spuntano anche per aeroporti non minori: Treviso, Bergamo, Pisa, Trapani, ecc... dove non è presente solo la "zecca"...

io mi chiedo...perchè la SkyBridge che è una realtà italianissima e piccolina non riceve sovvenzionamenti (cosi' dicon loro) per operare i voli da Foggia?? perchè si preferisce dare soldi sempre alla "zecca" che cova nei due aeroporti limitrofi (Bari e Pescara)???

PERCHE'??

hai ragione la "zecca" fa sì che ci si ponga una miriade di quesiti a cui difficilmente si possono dare risposte eque che possano cioè andare bene anche per altre realtà dell'aviazione civile Italiana.....:morto::morto:
 
a me non risulta proprio, ti sbagli.
tranne AZ che è un pozzo nero.

Scusate, ma risulta anche a voi che Myair riceveva contributi per operare i voli da FOG? ...che Air Dolomiti riceve contributi per operare i voli da QSR ?
che ci siano i contributi per operare tratte LMP-PNL ? (ricordo Airone sulla tratta non piu di due anni fa.. un altra "italiana"). Sono o no compagnie Italiane ?!;)
Quindi..di che parliamo ?? possiamo essere favorevoli o contrari ai contributi, (personalmente sono contrario a un sistema drogato dall esterno, ma tant è) ma non diciamo che solo AZ riceve sussudi per favore..è il mercato, è la globalizzazione ,sono le regole (giuste o sbagliate) , pensa quello che vuoi , ma vengono indetti dei bandi di concorso ai quali mi risulta che possano presentarsi molte compagnie
LV330
 
Scusate, ma risulta anche a voi che Myair riceveva contributi per operare i voli da FOG? ...che Air Dolomiti riceve contributi per operare i voli da QSR ?
che ci siano i contributi per operare tratte LMP-PNL ? (ricordo Airone sulla tratta non piu di due anni fa.. un altra "italiana"). Sono o no compagnie Italiane ?!;)
Quindi..di che parliamo ?? possiamo essere favorevoli o contrari ai contributi, (personalmente sono contrario a un sistema drogato dall esterno, ma tant è) ma non diciamo che solo AZ riceve sussudi per favore..è il mercato, è la globalizzazione ,sono le regole (giuste o sbagliate) , pensa quello che vuoi , ma vengono indetti dei bandi di concorso ai quali mi risulta che possano presentarsi molte compagnie
LV330

..perche secondo te ryanair viene gratis.??
il mercato e' spartito nei ministeri, quello che non fanno i ministeri se lo surrogano gli enti locali.
Questo non e' un mercato!
MF
 
..perche secondo te ryanair viene gratis.??
il mercato e' spartito nei ministeri, quello che non fanno i ministeri se lo surrogano gli enti locali.
Questo non e' un mercato!
MF

Manuel ,se ri leggi i miei commenti capiresti che io sono quello che sostiene che AZ non è l unica che si pigghia i picci;)..quoto sul mercato ormai divenuto un discount :p
LV330
 
Scusate, ma risulta anche a voi che Myair riceveva contributi per operare i voli da FOG? ...che Air Dolomiti riceve contributi per operare i voli da QSR ?
che ci siano i contributi per operare tratte LMP-PNL ? (ricordo Airone sulla tratta non piu di due anni fa.. un altra "italiana"). Sono o no compagnie Italiane ?!;)
Quindi..di che parliamo ?? possiamo essere favorevoli o contrari ai contributi, (personalmente sono contrario a un sistema drogato dall esterno, ma tant è) ma non diciamo che solo AZ riceve sussudi per favore..è il mercato, è la globalizzazione ,sono le regole (giuste o sbagliate) , pensa quello che vuoi , ma vengono indetti dei bandi di concorso ai quali mi risulta che possano presentarsi molte compagnie
LV330

..dobbiamo fare attenzione a NON mischiare sovvenzioni per operare determinate tratte da taluni aeroporti: ad esempio il piccolo vettore regional, magari estero, che vuole operare, ad esempio, da Rimini (che come aeroporto ha 20 movimenti giornalieri se non erro) su Roma, molto probabilmente riceverò contributi, e questi ci stanno, per lo sviluppo dell'economia locale Italiana ed anche di tutto l'indotto che ne deriva.
Ma questo è business, solo quello.

Differenti sono gli "aiuti" a fondo perso che vengono elargiti in altri ambiti, indipendentemente dall'attività di volo a programma....
 
a me non risulta proprio, ti sbagli.
tranne AZ che è un pozzo nero.

..dobbiamo fare attenzione a NON mischiare sovvenzioni per operare determinate tratte da taluni aeroporti: ad esempio il piccolo vettore regional, magari estero, che vuole operare, ad esempio, da Rimini (che come aeroporto ha 20 movimenti giornalieri se non erro) su Roma, molto probabilmente riceverò contributi, e questi ci stanno, per lo sviluppo dell'economia locale.. .

Ma come ? prima dici che nessuna compagnia italiana tranne la "zecca" riceve contributi, poi quando ti dimostro che non è vero, vuoi precisare che se si tratta di soldi che aiutaneranno l' economia locale allora "ci stanno"..
Perdonami ma mi sembri abbastanza contraddittorio con queste affermazioni.

Differenti sono gli "aiuti" a fondo perso che vengono elargiti in altri ambiti, indipendentemente dall'attività di volo a programma....


Qui chiedo venia, ma non capisco a cosa ti riferisci o a chi quando parli di "aiuti a fondo perso elargiti in altri ambiti":astonished:...scusa ma sembra di leggere i pizzini di Provenzano;)

LV330
 
Ma come ? prima dici che nessuna compagnia italiana tranne la "zecca" riceve contributi, poi quando ti dimostro che non è vero, vuoi precisare che se si tratta di soldi che aiutaneranno l' economia locale allora "ci stanno"..
Perdonami ma mi sembri abbastanza contraddittorio con queste affermazioni.

Differenti sono gli "aiuti" a fondo perso che vengono elargiti in altri ambiti, indipendentemente dall'attività di volo a programma....


Qui chiedo venia, ma non capisco a cosa ti riferisci o a chi quando parli di "aiuti a fondo perso elargiti in altri ambiti":astonished:...scusa ma sembra di leggere i pizzini di Provenzano;)

LV330

comincio a creadre che tu sia un dipendente di Darwin.
ho portato molti argomenti di discussione (giusti o sbagliati che siano), li ho portati su Darwin, per capire ed analizzare insieme il mercato Italiano ed i suoi cambiamenti, il fatto che, difronte a ciò, tu non discuta mi fa pensare che stai cercando di evitare il nocciolo della questione, "deviando" i discorsi su toni che nulla hanno a che fare con la discussione iniziata.....:morto:
stiamo parlando di Darwin? bene, ho fornito "voci" provenienti dall'interno, le puoi smentire? le puoi discutere? bene, fallo, siamo qui per questo.

poi se non ti sono chiari i miei post leggili con calma e prendi un bel respiro è scritto tutto chiaramente ;)

ma sei tu che hai scritto??

Considero chiuso questo thread, visto che non ha riscosso molta popolarita tra gli utenti
LV330
 
tutta colpa nostra....che non abbiamo molti imprenditori seri e lungimiranti che vogliono investire con coscienza senza pensare troppo al LORO portafoglio personale........

Un imprenditore che investe per NON fare soldi non e' propriamente un imprenditore: al massimo un benefattore.
Il problema e' la penuria di imprenditori abbastanza lungimiranti da costruire un'azienda per gonfiare il proprio portafoglio nel medio e lungo termine, non con mordi e fuggi strappa-fondi-prendi-incentivi lascia a casa gente. Del resto non e' semplice: fare soldi in aviazione e' difficilissimo e richiede un investimento iniziale enorme. "To make a small fortune in aviation, start with a big one" e' un adagio molto noto nel settore. Aggiungerei (farina del mio sacco): "if you have a big fortune, you probably know better than to waste it in an airline".
 
comincio a creadre che tu sia un dipendente di Darwin.
ho portato molti argomenti di discussione (giusti o sbagliati che siano), li ho portati su Darwin, per capire ed analizzare insieme il mercato Italiano ed i suoi cambiamenti, il fatto che, difronte a ciò, tu non discuta mi fa pensare che stai cercando di evitare il nocciolo della questione, "deviando" i discorsi su toni che nulla hanno a che fare con la discussione iniziata.....:morto:
stiamo parlando di Darwin? bene, ho fornito "voci" provenienti dall'interno, le puoi smentire? le puoi discutere? bene, fallo, siamo qui per questo.

poi se non ti sono chiari i miei post leggili con calma e prendi un bel respiro è scritto tutto chiaramente ;)

come devio i discorsi ? non capisci allora,:D hai parlato di fondi alle compagnie e ho voluto precisarti un paio di cose , hai parlato di italianità ed impresa e ti ho risposto a tema, non mi sembra proprio che voglio deviare il discorso.
per mia natura non dico a nessuno "ti stai sbagliando" senza esserne sicuro al 100% ; mi inserisco nel discorso solo quando sono sicuro di una cosa (vedi assegnazione di contributi anche a compagnie italiane..) , del resto non ho messo becco perchè non so.
Sta nascendo Darwin italia ? buon per loro ma non lo so..prendono altri aerei ? e che ne so io, sei tu che hai amici la dentro:p

Pero' davvero, sembra una diatriba tra noi due, nessuno che conferma o che sa qualcos altro a riguardo ?!
LV330
 
come devio i discorsi ? non capisci allora,:D hai parlato di fondi alle compagnie e ho voluto precisarti un paio di cose , hai parlato di italianità ed impresa e ti ho risposto a tema, non mi sembra proprio che voglio deviare il discorso.
per mia natura non dico a nessuno "ti stai sbagliando" senza esserne sicuro al 100% ; mi inserisco nel discorso solo quando sono sicuro di una cosa (vedi assegnazione di contributi anche a compagnie italiane..) , del resto non ho messo becco perchè non so.
Sta nascendo Darwin italia ? buon per loro ma non lo so..prendono altri aerei ? e che ne so io, sei tu che hai amici la dentro:p

Pero' davvero, sembra una diatriba tra noi due, nessuno che conferma o che sa qualcos altro a riguardo ?!
LV330

tu cambi i discorsi eccome...eppure scrivo in Italiano......
nulla cambia: Darwin prende sovvenzioni dal suo bel cantone (in Italia NON c'è sovvenzione regionale SOLO perchè sei una compagnia aerea....), prende sovvenzioni dai vari aeroporti minori (e, come già sapervo, anche quelle Italiane....) pare, mi dissero queste voci interne (mai parlato di amici...) l'estate scorsa, che Darwin non aveva ancora raggiunto il break even dopo 5 anni dallo start up :astonished:..ma come con tutte queste sovvenzioni!!!..non cel fà???:compiaciuto:
Quindi rientrando OT è giusto che certe realtà (a fronte di quello detto sopra) aiutate operino IN CONCESSIONE (perchè è così che sta operando Darwin attualmente in Italia!!!) ENAC??

Noi da nostro non abbiamo un classe imprenditoriale adeguata e lungimirante e, ripeto, quei pochi fanno altro.....poi ENAC...vabbè.....

Poi LV, grazie, ci hai dato una notizia, prendono un nuovo SAAB?? per fare cosa tenerlo al prato in caso di AOG delle altre macchine??....(è solo un strampalata idea la mia.:clown:......)

bhè, io sono sicuro di quello che dico: vedi il discorso del through check in :cool:

Stammi bene
 
Poi LV, grazie, ci hai dato una notizia, prendono un nuovo SAAB?? per fare cosa tenerlo al prato in caso di AOG delle altre macchine??....(è solo un strampalata idea la mia.:clown:......)

bhè, io sono sicuro di quello che dico: vedi il discorso del through check in :cool:

Stammi bene


Daje..se rileggi bene con calma capiresti che mi riferivo al messaggio dell utente S2000 del 12.03.2010 ;)

cervello-->dita-->tastiera

LV330
 
cari ragazzi,

non credete di stare esagerando un po'? innanzitutto si fa fatica a capire che cosa scrivete e poi forse state uscendo un po' fuori argomento...

lo scrivo senza polemiche
 
Visto che, tutti i giorni , vedo gli aerei di Darwin passare sopra casa mia (a Lugano) vorrei dire che non è proprio il caso di esagerare l'importanza di questa compagnia svizzera, creata con grandi ambizioni e che, finora, è nota soprattutto per le perdite milionarie dei primi anni di esercizio. Sta in piedi perché c'è stata ancora gente che ha soldi da "investire" in attività del genere. Da Lugano opera soprattutto per SWISS su Zurigo e con Baboo su Ginevra. Dallo scorso anno ha un proprio centro di manutenzione sul "Lugano Airport". Io ho seguito il nascere e tutta l'attività di Crossair e... il confronto con Darwin è brutale. Manca, a Darwin, un vero hub e una rete europea redditizia che tenga in piedi il tutto.
 
Oggi è stato presentato il programma estivo (2010) di DARWIN AIRLINE che sarà effettuato con il tour operator Globus Gateway. Per quanto riguarda l'Italia la novità sarà l'apertura della rotta stagionale LUGANO-PANTELLERIA dal 17 luglio al 28 agosto. Durata del viaggio: 2h10'. Nel medesimo periodo DARWIN volerà, per il secondo anno consecutivo, a LAMPEDUSA. I voli per le due isole italiane saranno effettuati di sabato.
Orario: Lugano-Pantelleria pt 7.00 ar 9.10
Pantelleria-Lampedusa pt 10.00 ar 10.30
Lampedusa-Lugano pt 11.00 ar 13.20

Vi sono inoltre 3 voli settimanali per OLBIA, 2 per CAGLIARI e 11 per ROMA.
 
Oggi è stato presentato il programma estivo (2010) di DARWIN AIRLINE che sarà effettuato con il tour operator Globus Gateway. Per quanto riguarda l'Italia la novità sarà l'apertura della rotta stagionale LUGANO-PANTELLERIA dal 17 luglio al 28 agosto. Durata del viaggio: 2h10'. Nel medesimo periodo DARWIN volerà, per il secondo anno consecutivo, a LAMPEDUSA. I voli per le due isole italiane saranno effettuati di sabato.
Orario: Lugano-Pantelleria pt 7.00 ar 9.10
Pantelleria-Lampedusa pt 10.00 ar 10.30
Lampedusa-Lugano pt 11.00 ar 13.20

Vi sono inoltre 3 voli settimanali per OLBIA, 2 per CAGLIARI e 11 per ROMA.

Completo riportando qualche informazione emersa dall'assemblea dell'Associazione passeggeri aerei della Svizzera italiana. Il presidente del cda di DARWIN , avvocato Sergio Ermotti, si è detto soddisfatto dell'attività in Italia. Ha confermato che è in arrivo un sesto aereo. Il fatturato è di 30 mio di CHF (circa 20 mio di EUR), I dipendenti sono 133. Quest'anno si attendono 280'000 pax. Poi si è anche detto, e qui rispondo a qualche perplessità emersa in questi forum, che DARWIN si compiace di fare quello che altri non hanno fatto: cioè il cabotaggio in un Paese terzo europeo (mi pare si chiami anche 5.a libertà). La Svizzera è infatti legata all'EU dai cosiddetti "trattati bilaterali I+II" che comprendono anche il settore aereo. La CH può agire, dunque, come qualsiasi stato membro. Per finire: non esiste una "DARWIN Italia", tutto è da considerare, quindi, "svizzero".