KLM aumenta da Liverpool


AlicorporateUK

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9 Marzo 2009
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Sarajevo
Come da titolo, la compagnia olandese aggiunge la quarta frequenza giornaliera per Amsterdam dallo scalo della Merseyside. Il nuovo volo sarà operativo dal 10 maggio.
KLM rafforza così la sua presenza nella provincia britannica.
 
Operativi estate 2010 LPL – AMS:

06.05 – 08.25
10.25 – 12.40
14.00 – 16.15
17.20 – 19.35

Air France e KLM opereranno un totale di 14 voli giornalieri dagli scali del North West (Manchester e Liverpool) verso gli hub di Charles De Gaulle e Schiphol.
 
KLM penso sia la prima compagnia estera sul versante feeder dalla provincia inglese:

Aberdeen: 4DAILY
Birmingham: 5DAILY
Bristol: 3DAILY
Cardiff: 3DAILY
Edinburgh: 5DAILY
Glasgow: 4DAILY
Humberside: 4DAILY
Leeds: 3DAILY
Liverpool: 4DAILY
Manchester: 5DAILY
Newcastle: 4DAILY
Norwich: 4DAILY
Teesside: 3DAILY

Più gli 11daily su LHR
 
Prima della crescita di Stansted, Schiphol si auto-battezzò "London's Third Airport" in molte campagne pubblicitarie. Gli inglesi non gradirono.

Ricordo una cosa simile ma c'è da dire che è raro trovare tanta conquista estera laddove comunque esiste un vettore di riferimento con i controfiocchi... ma quello è un altro discorso...
 
Ricordo una cosa simile ma c'è da dire che è raro trovare tanta conquista estera laddove comunque esiste un vettore di riferimento con i controfiocchi... ma quello è un altro discorso...

Vettore di riferimento con i controfiocchi che peró ha da tempo deciso di abbandonare la provincia, se non per i collegamenti con LHR, e che ha come base (sempre LHR) uno degli aeroporti piú incasinati e odiati del mondo che parecchi inglesi evitano come la peste se possibile.
 
C'è da dire che KLM ha cominciato a consolidarsi sul mercato britannico dopo l'acquisizione di AirUK
 
Ricordo una cosa simile ma c'è da dire che è raro trovare tanta conquista estera laddove comunque esiste un vettore di riferimento con i controfiocchi... ma quello è un altro discorso...

Che passi con i controfiocchi, ma di riferimento e' un po' azzardato. Dopo l' abbandono della 'provincia' (se cosi' possiamo chiamare centri come Manchester o Birmingham), in tanti hanno voltato le spalle a BA e, come ha giustamente detto uncomfortable, tanti inglesi evitano di transitare a LHR preferendo i vari FRA, CDG, AMS ed anche ZRH.
 
Anche perché dal loro aeroporto non sempre ci sono voli per LHR.

Da non sottovalutare anche la questione 'orgoglio': dopo l' abbandono di BA, in tanti (compreso il sottoscritto) si sono fideilizzati con le varie AF-KL, LH e cosi' via dicendo, un po' come e' accaduto a Milano dopo il de-hub, anche se almeno voi a FRA o BRU potete volarci direttamente con AZ dall' amatissimo LIN :D
 
Certo che per chi sta nella provincia inglese fare transito in qualsiasi altro scalo fuori da Londra è un perdita di tempo notevole specie per i voli diretti negli USA, l'unico scalo meglio piazzato di LHR è DUB
 
Certo che per chi sta nella provincia inglese fare transito in qualsiasi altro scalo fuori da Londra è un perdita di tempo notevole specie per i voli diretti negli USA, l'unico scalo meglio piazzato di LHR è DUB

A parte che per volare negli USA non si deve andare per forza di cose a LHR visto che MAN -per fare un esempio- e' ben collegata con svariati aeroporti oltreoceano. E comunque, a mio parere, non cambia poi tanto se per fare NCL-ATL si faccia scalo a LHR o a CDG.
 
Sulla route map della sola Continental, magari non aggiornata, leggo Glasgow, Edimburgo, Manchester, Birmingham, Bristol.

Appunto, l' esempio degli USA e' poco calzante visto che AA, DL, CO tra le altre operano anche in scali 'secondari' offrendo ovviamente connessioni per il resto degli USA dai loro rispettivi hubs oltre-Atlantico.
 
Appunto, l' esempio degli USA e' poco calzante visto che AA, DL, CO tra le altre operano anche in scali 'secondari' offrendo ovviamente connessioni per il resto degli USA dai loro rispettivi hubs oltre-Atlantico.

Per volare verso est lo scalo in Europa continentale è già molto piu' plausibile, poi tra pochi anni credo che molti se non tutti gli aeroporti principali della provincia UK avranno un bel volo EK per DXB
 
Per volare verso est lo scalo in Europa continentale è già molto piu' plausibile

Pensa che ai tempi di MXP hub non erano in pochi a fare MAN-MXP-WAW/SVO e te lo dico per esperienza personale, cio' per dimostrarti che, plausibile o meno, lo scalo in Europa continentale puo' dipendere anche da altri fattori eg. prezzo.
 
Certo che per chi sta nella provincia inglese fare transito in qualsiasi altro scalo fuori da Londra è un perdita di tempo notevole specie per i voli diretti negli USA, l'unico scalo meglio piazzato di LHR è DUB

Fra Londra e Amsterdam c'e' poca differenza in termini di miglia percorse e tempi do volo. Per la West Coast USA la differenza sara' un centinaio di miglia nautiche a tratta: come differenza media verso gli USA e' piu' o meno la solita che c'e' fra volare da MUC e FRA.