Cargo networks


HB-PROX

Utente Registrato
6 Luglio 2006
281
0
39
LUG / ZRH, Estero.
Ciao a tutti,
mi servirebbero, per un lavoro scolastico, delle indicazioni su come avviene il trasporto di merce (tipo orologi) dall'Europa al Giappone. Nei dettagli dovrei analizzare la rotta da Zurigo (o Ginevra) a Kkinawa. Vengono utilizzati aerei proprietari del corriere (tipo DHL) oppure il traffico passa su aerei di linea? Che hubs vengono interessati?

Secondo voi come posso trovare queste informazioni, tenendo presente che ho provato a scrivere a diversi corrieri senza avere risposte?

Saluti e grazie
Matteo
 
Dato che sono abbastanza limitato con i tempi ho paura di non trovare le risposte direttamente dai produttori. Il mio focus era incentrato sul trasporto, dovrei fare un ecobilancio e ciò che mi interessa è proprio la rotta e i mezzi che vengono utilizzati per questo tipo di trasporto.
 
Dato che sono abbastanza limitato con i tempi ho paura di non trovare le risposte direttamente dai produttori. Il mio focus era incentrato sul trasporto, dovrei fare un ecobilancio e ciò che mi interessa è proprio la rotta e i mezzi che vengono utilizzati per questo tipo di trasporto.

Allora... io qualche volta ho comprato dei modellini su uno webstore di Hong Kong e me li hanno spediti per posta ordinaria (raccomandata) per via aerea, anche se era possibile scegliere la consegna con corriere (non so quale, mi pare UPS) o addirittura via terra o mare!
Ovviamente non ho di che giro facciano le merci e su cosa viaggino.
Secondo me si utilizzano anche i voli di linea, tenendo conto che da centri commerciali importanti in Asia come HK o il Giappone o Singapore ci sono svariati voli cargo per l'Europa e per gli USA. Nel secondo caso passano QUASI TUTTI per Anchorage, in genere per fare benzina, e da li si spingono in tutto il territorio e qualcuno anche in Canada.
In Europa invece voli da carico asiatici vanno un po' ovunque e fanno qualche volta scalo. Le destinazioni più importanti sono Parigi, Francoforte, Amsterdam, Londra ma molti voli vanno anche - udite udite - a Malpensa.
E non è detto che non usino anche i voli dei corrieri (DHL etc.)... in ogni caso, nulla impedisce che la posta viaggi sugli aerei di linea o sui corrieri!

EDIT: ora che ci penso, ho l'orario Cathay Pacific con anche i voli cargo. E' di due anni fa ma potrebbe tornarti utile...
Da prendere con beneficio d'inventario perchè diversi aerei sono a terra al momento.
I voli sono operati tutti con 747 da carico
Da Hong Kong verso l'Europa eventualmente con scalo Dubai, Mumbai, Delhi
Malpensa
Manchester
Bruxelles
Amsterdam
Francoforte
Monaco
Stoccolma
Londra
Se non fanno scalo, dovrebbero fare una rotta ad arco che passa per la Siberia ed entra in Europa da Nord

Verso il Nord America, TUTTI via Anchorage
Vancouver
San Francisco
Los Angeles
Dallas
Chicago
Atlanta
New York
Toronto
Sempra una rotta ad arco per la tratta verso Anchorage, costeggiando Cina, Giappone e Russia

In Asia
Tokyo
Osaka
Seoul
Shanghai
Pechino
Taipei
Penang (Malesia)
Singapore
Chennai
Mumbai
Delhi
Dubai

Per l'Australia
Sydney
Melbourne

Da Zurigo/Ginevra a Okinawa io ipotizzerei questo: partono da Zurigo (dove sicuramente arrivano voli da carico, vista la maggiore importanza che ha rispetto a Ginevra come scalo) con un volo cargo di qualche compagnia asiatica o un volo di linea diretto a Tokyo o Osaka. Da li con un volo da carico giapponese (NCA, ANA Cargo) o altro volo di linea nazionale va ad Okinawa. In pratica si gioca tutto sul sistema hub-and-spoke, come con il trasporto passeggeri. Ovvio, però, che se compro un Rolex da 60000€... allora vuol dire che ho un sacco di soldi, me lo andrei a prendere di persona!
Anche i corrieri fanno la stessa cosa: hanno hub di smistamento e "spokes" (raggi) che sono le rotte che collegano gli hub e le desinazioni finali.
 
Ultima modifica: