Passare al catering completamente a pagamento si da l'idea di qualità scadente risparmiando praticamente nulla.
dolce o salato più bibita costa indicativamente 0,65 Eur a pax imbarcato. Moltiplicalo per milioni di pax e il risparmio è servito.
Passare al catering completamente a pagamento si da l'idea di qualità scadente risparmiando praticamente nulla.
Anche il mancato guadagno, perché il pax può anche preferire di pagare di più il vettore che gli dà il servizio. Nessuno sceglie un vettore perché gli fa pagare 1,30 euro in meno A/R. Tra l' altro comprarsi dolce o salato più bibita costa molto di più, sia al bar che a bordo se il servizio è a pagamento. Aggiungi che se volo per lavoro il biglietto e il servizio sono a carico di qualcun altro o a scarico delle tasse, al bar pago io e certo non scarico il conto del bar dalle tasse.dolce o salato più bibita costa indicativamente 0,65 Eur a pax imbarcato. Moltiplicalo per milioni di pax e il risparmio è servito.
Anche il mancato guadagno, perché il pax può anche preferire di pagare di più il vettore che gli dà il servizio. Nessuno sceglie un vettore perché gli fa pagare 1,30 euro in meno A/R. Tra l' altro comprarsi dolce o salato più bibita costa molto di più, sia al bar che a bordo se il servizio è a pagamento. Aggiungi che se volo per lavoro il biglietto e il servizio sono a carico di qualcun altro o a scarico delle tasse, al bar pago io e certo non scarico il conto del bar dalle tasse.
La riduzione dell' "oliva" l'hanno già fatta uniformando il servizio a dolcetti o salatini e bibita, meno di così si uniformano alle low cost come ha fatto Iberia e la perdita di immagine supera il vantaggio del risparmio.L’American Airlines nel 1987 è riuscita a risparmiare 40 milioni di dollari togliendo un'oliva da ogni insalata servita a bordo
(Certo, stiamo parlando di volumi migliaia di volte superiori...)
Tu ti riferisci a AP low cost immagino, noi ci si riferiva all'affermazione di non mi ricordo chi nelle pagine precedenti che auspicava il servizio a pagamento da low cost stile Iberia su tutto il network italiano di AZ tolta la LIN-FCO.Visto che stiamo parlando di voli a basso costo verso destinazioni sopratutto leisure, il discorso del risparmio sul catering ha senso eccome.
Tu ti riferisci a AP low cost immagino, noi ci si riferiva all'affermazione di non mi ricordo chi nelle pagine precedenti che auspicava il servizio a pagamento da low cost stile Iberia su tutto il network italiano di AZ tolta la LIN-FCO.
Cosa vuoi che costi ad AZ farsi rifornire delle confezioncine di biscotti o salatini e una bibita come è ora.
Passare al catering completamente a pagamento si da l'idea di qualità scadente risparmiando praticamente nulla.
Tu ti riferisci a AP low cost immagino, noi ci si riferiva all'affermazione di non mi ricordo chi nelle pagine precedenti che auspicava il servizio a pagamento da low cost stile Iberia su tutto il network italiano di AZ tolta la LIN-FCO.
Iberia e SAS per citare due major sui voli Europei hanno il catering a pagamento.
Iberia e SAS per citare due major sui voli Europei hanno il catering a pagamento.
Io sono uno che viaggia, e quando ho volato su UA e ho dovuto comprare (e a caro prezzo) un panino su un volo di oltre 5h, l'ho trovato scandaloso.
Certo, adeguamoci tutti a ribasso allora! Ma che discorso è? Già è vergognoso che sia diano biscotti e salatini pure sull'internazionale, ma la vergogna è mitigata solo dal fatto che effettivamente altri manco quello danno.
Ma non bisogna ragionare così. RYR allora fa pagare anche l'aria che respiri tra un po', facciamo come lei. No!!
Bisogna fare la differenza, e anche se costa di più anche economicamente, fa ancora la differenza offrire un servizio a bordo, che dovrebbe poi essere il più adeguato possibile.
Ben venga limitarlo in questo momento di difficile congiuntura, ma eliminarlo e farlo a pagamento no.
Io sono uno che viaggia, e quando ho volato su UA e ho dovuto comprare (e a caro prezzo) un panino su un volo di oltre 5h, l'ho trovato scandaloso. Qui non siamo in USA dove è usanza ormai pagare il catering, cerchiamo di mantenere il poco che abbiamo please!
A molti pax credo andrebbe benissimo il catering a pagamento a patto per i prezzi dei voli siano uguali a quelli di AP low cost ovvero a partire da 29 euro one way sul nazionale. Preferisco pagare 5 euro il panino e la bibita e risparmiare magari 50 o 100 euro per il biglietto aereo.
Smentisco. Nell' ultimo volo FR ero seduto in prima fila, quando è uscito un pax dalla toilette insieme ad un odore fortissimo, insopportabile. Ci siamo guardati in faccia con gli A/V, che hanno messo a manetta un paio di grosse bocchette dell' aria condizionata, non le solite sopra la testa dei pax, ma altre situate sul "soffitto" dell' aereo. Non abbiamo dovuto pagare alcun supplemento.RYR allora fa pagare anche l'aria che respiri tra un po', facciamo come lei. No!!
Smentisco. Nell' ultimo volo FR ero seduto in prima fila, quando è uscito un pax dalla toilette insieme ad un odore fortissimo, insopportabile. Ci siamo guardati in faccia con gli A/V, che hanno messo a manetta un paio di grosse bocchette dell' aria condizionata, non le solite sopra la testa dei pax, ma altre situate sul "soffitto" dell' aereo. Non abbiamo dovuto pagare alcun supplemento.
Smentisco. Nell' ultimo volo FR ero seduto in prima fila, quando è uscito un pax dalla toilette insieme ad un odore fortissimo, insopportabile. Ci siamo guardati in faccia con gli A/V, che hanno messo a manetta un paio di grosse bocchette dell' aria condizionata, non le solite sopra la testa dei pax, ma altre situate sul "soffitto" dell' aereo. Non abbiamo dovuto pagare alcun supplemento.
A Giugno AZ dovrebbe aprire (o riaprire?) FCO-AMM, operato con A320.
Ulteriori dettagli emergeranno in questi giorni.