Perchè non liberalizziamo la LIN-FCO?

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I-OCEA

Bannato
23 Dicembre 2009
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Da poco tempo ho letto un articolo, scritto sul settimanale Panorama, dover la General Manager di LHI Heike Birlembach annucniava di voler offrire la rotta più trafficata d'europa, o per lo meno uno delle più redditizie, a 49E. Naturalmente questa offerta è una certa provocazione nei confronti del monopolio da parte di CAI che oggi vola e occupa slot inutilizzati su questa tratta più di chiunque altro.
Mettendo da parte le solite polemiche nei confronti di LHI (ci sono già abbastanza discussioni riguardo questo..) e la fantomatica concorrenza da parte di due o tre vettori che si e no avranno 1/10 se non 1/20° degli slot utilizzati dalla compagnia di bandiera, non credete tutti, sinceramente, che una reale concorrenza su questa tratta sia a vantaggio dei pax e, forse a mio parere, anche dei lavoratori? (mettendo da parte che, naturalmente, sarebbe anche legale!)
Sinceramente credo che una libera concorrenza sia una cosa ottima perchè, oltre ad abbassare i prezzi per i pax, darebbe un pò di "brio" a questa tratta..In poche parole AZA può dire che alcuni posti li DEVE mettere a X euro perchè è "monopolista" ma alla fine di suo può offrire il servizio che vuole, perchè, dall'altra parte, non c'è nulla...E quindi non credo ci sarà un miglioramento nei confronti dei servizi e della qualità offerta ai pax.. :D:D
non so..sono curioso della vostra opinione!;-)
Un salutone a tutti!
 
Mi sa che sfondi un portone aperto...hai ovviamente ragione su tutto, ma evidentemente la nostra classe politica è troppo legata ai giochetti....
 
per i politici il monopolio Alitalia è corretto e così dovrebbe essere....

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La liberalizzazione per i voli nazionali esiste ormai da anni, il problema principale è la limitazioni di slot a Linate e il decreto Bersani.

Meridiana ha come tanti pianto per anni che non poteva fare il Linate-Fiumicino, in realtà gli slot gli hanno e potrebbero impiegarli tutti (ad eccezioni di quelli extra per la CT sarda) sui voli per Roma Fiumicino, se preferiscono volare su altri lidi (Catania, Palermo, Napoli, Bari,..). sono solo problemi loro!

CIAO
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La Linate-Fiumicino è liberalizzata dal 1995, come tutte le altre rotte intracomunitarie. Prima la Noman (su CIA in realtà) poi AirOne ruppero il monopolio di Alitalia, che è stato ricreato con la fusione fra AZ e AP.

Anche adesso tuttavia qualunque vettore che avesse gli slot adatti sui due aeroporti potrebbe aprire un collegamento, ma la tratta essenzialmente business, come ha sperimentato Meridiana, funziona solo offrendo parecchie rotazione giornaliere e nessuno ha in pratica i sette-otto slot che sarebbero davvero il minimo per competere.

Naturalmente il monopolio Alitalia è incompatibile con le regole nazionali ed europee per la tutela della concorrenza e c' è solo perché il Parlamento, sfruttando la possibilità di deroga prevista per casi eccezionali dalla Legge Antitrust, l' ha concessa per tre anni e dunque fino agli inizi del 2012.
 
La Linate-Fiumicino è liberalizzata dal 1995, come tutte le altre rotte intracomunitarie. Prima la Noman (su CIA in realtà) poi AirOne ruppero il monopolio di Alitalia, che è stato ricreato con la fusione fra AZ e AP.

Anche adesso tuttavia qualunque vettore che avesse gli slot adatti sui due aeroporti potrebbe aprire un collegamento, ma la tratta essenzialmente business, come ha sperimentato Meridiana, funziona solo offrendo parecchie rotazione giornaliere e nessuno ha in pratica i sette-otto slot che sarebbero davvero il minimo per competere.

Naturalmente il monopolio Alitalia è incompatibile con le regole nazionali ed europee per la tutela della concorrenza e c' è solo perché il Parlamento, sfruttando la possibilità di deroga prevista per casi eccezionali dalla Legge Antitrust, l' ha concessa per tre anni e dunque fino agli inizi del 2012.


Ke pizza..Quindi bisogna aspettare!Mah.. Però grazie per le diverse risposte!
Gentilissimi! :cool:
 
Ke pizza..Quindi bisogna aspettare!Mah..
  1. Lufthansa ha non tanto velatamente minacciato di fare ricorso in sede comunitaria
  2. E' facile prevedere che Alitalia nel 2012 vorrà il rinnovo dell' esclusiva, minacciando licenziamenti


Per rispondere alla tua domanda: Perchè non liberalizziamo la LIN-FCO?

La risposta è che il monopolio della rotta più importante, unito alla mancata concorrenza sui prezzi da parte di Trenitalia, è il tassello fondamentale per tenere in vita Alitalia.
 
  1. Lufthansa ha non tanto velatamente minacciato di fare ricorso in sede comunitaria
  2. E' facile prevedere che Alitalia nel 2012 vorrà il rinnovo dell' esclusiva, minacciando licenziamenti


Per rispondere alla tua domanda: Perchè non liberalizziamo la LIN-FCO?

La risposta è che il monopolio della rotta più importante, unito alla mancata concorrenza sui prezzi da parte di Trenitalia, è il tassello fondamentale per tenere in vita Alitalia.

...ecco, appunto,una delle tristezze Italiane "tenere in vita AZ", purtroppo non è fallita non tanto l'azienda, ma la mentalità ed il modo di operare che è l'ossatura di questo parassita Italiano.
scusate, ma so di non esser l'unico a pensarla così...
 
tutto esatto ma farei due osservazioni:
-se proprio volesse Lh potrebbe aprire la LIN-FCO utilizzando gli slot occupati per la LIN-FRA e spostare i voli per il suo hub a MXP
-l Italia non è l'unica che fa porcherie con gli slot, ti assicuro per esperienza personale che per avere degli slot negli aeroporti tedeschi (FRA e MUC su tutti) a certi orari si passa (non formalmente) da lufthansa per l'approvazione . . .
 
Da poco tempo ho letto un articolo, scritto sul settimanale Panorama, dover la General Manager di LHI Heike Birlembach annucniava di voler offrire la rotta più trafficata d'europa, o per lo meno uno delle più redditizie, a 49E. Naturalmente questa offerta è una certa provocazione nei confronti del monopolio da parte di CAI che oggi vola e occupa slot inutilizzati su questa tratta più di chiunque altro.
Mettendo da parte le solite polemiche nei confronti di LHI (ci sono già abbastanza discussioni riguardo questo..) e la fantomatica concorrenza da parte di due o tre vettori che si e no avranno 1/10 se non 1/20° degli slot utilizzati dalla compagnia di bandiera, non credete tutti, sinceramente, che una reale concorrenza su questa tratta sia a vantaggio dei pax e, forse a mio parere, anche dei lavoratori? (mettendo da parte che, naturalmente, sarebbe anche legale!)
Sinceramente credo che una libera concorrenza sia una cosa ottima perchè, oltre ad abbassare i prezzi per i pax, darebbe un pò di "brio" a questa tratta..In poche parole AZA può dire che alcuni posti li DEVE mettere a X euro perchè è "monopolista" ma alla fine di suo può offrire il servizio che vuole, perchè, dall'altra parte, non c'è nulla...E quindi non credo ci sarà un miglioramento nei confronti dei servizi e della qualità offerta ai pax.. :D:D
non so..sono curioso della vostra opinione!;-)
Un salutone a tutti!
LH può aprire la rotta quando vuole, è che non vuole preferendo utilizzare gli slot che ha a LIN per feederare FRA e gli altri hub del gruppo.
 
Il controsenso di molti forumisti e della classe politica di entrambi i lati e' che non ci sarebbero tutte queste lamentele se CAI avesse scelto LH come partner. Infatti i politici (e MOLTI sul forum) si lamentano del monopolio LIN-FCO non perche' serva libero mercato ma perche' ce l'hanno su con la CAI che ha lasciato MXP.

Domanda: vi andrebbe bene Meridiana sulla LIN-FCO anziche' LHI? Oppure Air Italy?
 
Da poco tempo ho letto un articolo, scritto sul settimanale Panorama, dover la General Manager di LHI Heike Birlembach annucniava di voler offrire la rotta più trafficata d'europa, o per lo meno uno delle più redditizie, a 49E. Naturalmente questa offerta è una certa provocazione nei confronti del monopolio da parte di CAI che oggi vola e occupa slot inutilizzati su questa tratta più di chiunque altro.
Mettendo da parte le solite polemiche nei confronti di LHI (ci sono già abbastanza discussioni riguardo questo..) e la fantomatica concorrenza da parte di due o tre vettori che si e no avranno 1/10 se non 1/20° degli slot utilizzati dalla compagnia di bandiera, non credete tutti, sinceramente, che una reale concorrenza su questa tratta sia a vantaggio dei pax e, forse a mio parere, anche dei lavoratori? (mettendo da parte che, naturalmente, sarebbe anche legale!)
Sinceramente credo che una libera concorrenza sia una cosa ottima perchè, oltre ad abbassare i prezzi per i pax, darebbe un pò di "brio" a questa tratta..In poche parole AZA può dire che alcuni posti li DEVE mettere a X euro perchè è "monopolista" ma alla fine di suo può offrire il servizio che vuole, perchè, dall'altra parte, non c'è nulla...E quindi non credo ci sarà un miglioramento nei confronti dei servizi e della qualità offerta ai pax.. :D:D
non so..sono curioso della vostra opinione!;-)
Un salutone a tutti!

la domanda può essere lecita
è che i presupposti dai quali formuli questa domanda , leggendo il tuo topic , sono tutti sbagliati
quindi per non generare altri errori mi fermo a puntualizzare questo semplice aspetto

ciao
 
Il controsenso di molti forumisti e della classe politica di entrambi i lati e' che non ci sarebbero tutte queste lamentele se CAI avesse scelto LH come partner. I...

Non e' poi cosi' controsenso.

Con LH i proventi della rotta tra Roma e Milano avrebbero potuto essere utilizzati per favorire il trasporto aereo sia a Roma che a Milano, e ci sarebbero (forse, per vari motivi) stati piu' wb per tutti. Come e' adesso, invece, non solo Milano si sente saccheggiata ma anche a Roma si puo' fare poco con un partner che non ha interesse a investire nel nostro paese ma solo a farsi portare i pax a CDG.

Insomma, certo, e' possibile che con LH ci sarebbero state meno lamentele e anche che sarebbe stato meglio per tutti. Tutti gli Italiani, intendo.