Danube Wings in difficoltà finanziarie


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
L'ultima compagnia passeggeri con AOC slovacco, cioè Danube Wings (nome commerciale del vettore Vip Air) pare sia attraversando seri problemi finanziari.

La compagnia avrebbe difatti :

- accumulato debiti per n-migliaia di euro con lo scalo di Bratislava, che esige il pagamento dei diritti di atterraggio/handling non saldati;

- accumulato debiti per n-migliaia di euro con la previdenza sociale slovacca, che esige il pagamento degli arretrati;

- accumulato debiti ingenti con lo scalo di Poprad-Tatry, dal quale la compagnia ha tolto tutti i voli, forse perchè non li fanno più atterrarre;

Se poi aggiungiamo che, come vi avevo anticipato qui http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=106605 :

- ha resistiuto il 734 in lease da CSA in quanto non riusciva a coprire i costi d'affitto, con gli introiti operativi

- ha pesantemente tagliato il network, lasciando solo una manciata di rotte, perlopiù charterizzate o con basse frequenze


Inoltre, qualche settimana fa, il direttore commerciale ed altre figure manageriali del vettore, hanno lasciato repentinamente la compagnia.

Al momento, ripeto è l'unica compagnia registrata ed attiva in Slovacchia, con certificato d'operatore aereo per trasporto passeggeri con aerei commerciali ed ha una flotta di soli 3 ATR-72.
 
Segnalo anche che è riapparsa la tratta Bergamo-Kosice, 1xw dal 6 Giugno, con scalo di 2h40 a Bratislava...mah..

Magari faranno voli charter da BGY!
 
Forse i TO non sono a conoscenza delle loro condizioni finanziarie oppure avranno fatto dei prezzi molto bassi per fare cassa, della serie pochi maledetti e subito.

Hanno prezzi concorrenziali d'affitto si, ma non penso si svendano.
Se la compagnia fallisce, il t.o. affitta un altro vettore, dato che i soldi per l'affitto dell'a/m non vengono dati tutti subito.
 
Hanno prezzi concorrenziali d'affitto si, ma non penso si svendano.
Se la compagnia fallisce, il t.o. affitta un altro vettore, dato che i soldi per l'affitto dell'a/m non vengono dati tutti subito.

Non credo che un grande TO italiano di fiderebbe di affidare voli a una compagnia poco conosciuta e in crisi economica con rischio di rimetterci parte dei soldi e di ritrovarsi magari a ridosso delle partenze estive a dover riprogrammare i voli con un altro vettore oltre ovviamente ai danni di immagine e ai pax che ne deriverebbero.
 
Non credo che un grande TO italiano di fiderebbe di affidare voli a una compagnia poco conosciuta e in crisi economica con rischio di rimetterci parte dei soldi e di ritrovarsi magari a ridosso delle partenze estive a dover riprogrammare i voli con un altro vettore oltre ovviamente ai danni di immagine e ai pax che ne deriverebbero.

Difatti è perlopiù contrattata dai piccoli tour operators operanti spesso a livello locale, come la Mysunsea di Bologna, la quale si è affidata più volte a Danube Wings per i suoi voli charter di breve durata.
La scorsa estate V5 ha difatti operato catene charter da BLQ per Olbia e Mahon.