Thread Alitalia dal 1° marzo


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se Sabelli parla di regional e non di low cost un motivo ci sarà...
 
Ragazzi un consiglio.
Io avevo comprato un biglietto quando c'era stato l'errore tariffario AZ in data 15/02 per i voli EU a solo tasse (in C).
Ora il biglietto non era stato emesso, e infatti il giorno dopo e' stato cancellato. Ma i soldi sono stati regolarmente scalati. Sono passati 20 giorni e non sono ancora stati riaccreditati. Ho mandato un reclamo via web.

A che ente mi posso rivolgere secondo voi per un reclamo?

Di solito le compagnie se sbagliato (problema loro, non mio) onerano i biglietti. Ma il fatto di non onerarli, e tanto piu' far aspettare cosi' tanto per il rimborso mi sembra veramente scorretto.

Thanks!
 
Ragazzi un consiglio.
Io avevo comprato un biglietto quando c'era stato l'errore tariffario AZ in data 15/02 per i voli EU a solo tasse (in C).
Ora il biglietto non era stato emesso, e infatti il giorno dopo e' stato cancellato. Ma i soldi sono stati regolarmente scalati. Sono passati 20 giorni e non sono ancora stati riaccreditati. Ho mandato un reclamo via web.

A che ente mi posso rivolgere secondo voi per un reclamo?

Di solito le compagnie se sbagliato (problema loro, non mio) onerano i biglietti. Ma il fatto di non onerarli, e tanto piu' far aspettare cosi' tanto per il rimborso mi sembra veramente scorretto.

Thanks!

Io scriverei all'avvocato (senò che ci stanno a fare:D) e poi ad Enac
se sbaglia il pax sono ca... , se sbaglia la compagnia..... chissenefrega
Buona fortuna cmq
 
Credo ci si possa rivolgere all'ENAC solo in caso di biglietto emesso... Perché il modulo online sottointende che il passeggero è stato all'aeroporto stando alle domande che fanno...
 
Ragazzi un consiglio.
Io avevo comprato un biglietto quando c'era stato l'errore tariffario AZ in data 15/02 per i voli EU a solo tasse (in C).
Ora il biglietto non era stato emesso, e infatti il giorno dopo e' stato cancellato. Ma i soldi sono stati regolarmente scalati. Sono passati 20 giorni e non sono ancora stati riaccreditati. Ho mandato un reclamo via web.

A che ente mi posso rivolgere secondo voi per un reclamo?

Di solito le compagnie se sbagliato (problema loro, non mio) onerano i biglietti. Ma il fatto di non onerarli, e tanto piu' far aspettare cosi' tanto per il rimborso mi sembra veramente scorretto.

Thanks!

Credo (ma non vorrei dire una sciocchezza) che i soldi non ti siano stati addebitati, bensì "semplicemente" tolti dal dispositivo di spesa. Non c'è tecnicamente nessun rimborso da fare, sono soldi semplicemente congelati che non sono né in mano tua, nè in mano ad Alitalia
 
Riesci a sbirciare i numeri di domani e lunedì?

Oggi è partito con C1Y88.

Questa la situazione dei passeggeri con connessione ad AMS:

Volo/STD/Dest/C/Y
KL1533/05 09.30 MME 00 001
KL1779/05 09.55 HAM 00 002
KL1473/05 10.05 GLA 00 001
DL0243/05 10.30 DTW 00 003
KL0569/05 11.05 JRO 00 002
KL1781/05 13.10 HAM 00 001
KL0691/05 13.45 YYZ 00 001
KL0671/05 13.55 YUL 01 004
DL0231/05 14.00 BOS 01 000

La settimana prox:
LUN C3Y56
MAR C3Y35
MER C1Y29
GIO C0Y31
VEN C4Y73
 
Credo (ma non vorrei dire una sciocchezza) che i soldi non ti siano stati addebitati, bensì "semplicemente" tolti dal dispositivo di spesa. Non c'è tecnicamente nessun rimborso da fare, sono soldi semplicemente congelati che non sono né in mano tua, nè in mano ad Alitalia

A me risulta cio'....
16/02/2010 15/02/2010 21,29 PAGAMENTO SERVIZI C.TERZI PIATTAFORMA PAGAMENTI operazione effettuata su Alitalia Line. rif......

I soldi da me sicuramente se li sono presi... poi dove siano finiti non lo so.
Sto cercando di controllare anche la catasi, ma il portale non funziona.
Oggi faccio varie telefonate, vediamo cosa ne esce fuori.
Vi terro' aggiornati!
 
A me non è stato fatto l'addebito. Tu forse potresti ottenere l'emissione del biglietto.
 
A me non è stato fatto l'addebito. Tu forse potresti ottenere l'emissione del biglietto.

Ho controllato sull'estratto conto delle varie carte di credito e non risulta niente come addebito, dunque solo con il metodo bancoposta e' avvenuto un pagamento (perche' penso sia istantaneo...). Ora sono al telefono con l'assistenza "web" AZ.... ed e' magicamente caduta la linea.
 
Gestione SCANDALOSA.

Addebito bancoposta confermato dalla posta.
Ricontattando alitalia viene fuori che devo mandare una mail di rimborso a bancoposta@alitalia.it chiedendo il rimborso legato alla ... etc etc.

Allora passi la decisione di non onorare i biglietti (per errori che non devono succedere... il sito ha avuto il "bug" per piu' di 10 ore), ma addirittura fare tutto questo casino per ri avere i soldi lo trovo assurdo.

Se non sono capaci di usare i servizi bancoposta non li usassero, ma invece li usano cosi' hanno la scusa di farlo gratis e di far pagare le transazioni con le carte di credito....

Mandero' un ulteriore reclamo all'ufficio relazioni clienti...

Ps. Mi viene ora il dubbio. Io chiedendo il rimborso, non gli starei facendo un "favore"? In teoria dato che i soldi sono stati scalati, non dovrebbe essere obbligata l'emissione di un biglietto?
 
"Stiamo avviando prodotti ad hoc per gli aeroporti di cosiddetto terzo livello con aeroplani più piccoli. L'Italia ha una frammentazione dei flussi che nessun operatore si può premettere il lusso di trascurare. Inutile fare polemiche con le low cost, meglio dare una risposta competitiva sul mercato" ha detto Sabelli.

Probabilmente le future collaborazioni con Air Italy e Darwin serviranno proprio a questo...
 
@italian7,
secondo me non dovresti arrenderti, il problema è loro non tuo. Anzi dovrebbero risolverterlo e scusarsi ...

Non hai un amico avvocato che possa scriverti una lettera di diffida?? purtroppo non posso aiutarti :-(

Prova a sentire l'adiconsum o altri ...

In bocca al lupo

Fabrizio
 
@billy grazie per l'info, interessanti le prosecuzioni su Detroit, Montreal e Kilimanjaro.

Dalla summer tutti i voli operati da trn avranno codice AZ, sparisce il codice AP, immagino che AP andrà ad identificare il solo prodotto low cost.
 
nuovoimmaginebitmapzo.png
 
@billy grazie per l'info, interessanti le prosecuzioni su Detroit, Montreal e Kilimanjaro.

Dalla summer tutti i voli operati da trn avranno codice AZ, sparisce il codice AP, immagino che AP andrà ad identificare il solo prodotto low cost.

A proposito di cambio codici... mi sembra che abbiano cominciato ad unificarli anche se non ho capito con quale criterio... da VCE ad esempio tutti i voli per Roma passano AZ. per Bari pero' no... da BLQ a NAP AZ (operati con CRJ) e SUF ma per Bari no... boh... spiegatemelo...
 
A proposito di cambio codici... mi sembra che abbiano cominciato ad unificarli anche se non ho capito con quale criterio... da VCE ad esempio tutti i voli per Roma passano AZ. per Bari pero' no... da BLQ a NAP AZ (operati con CRJ) e SUF ma per Bari no... boh... spiegatemelo...

Guarda, credo che comunque tutti i voli saranno destinati a diventare AZ, tranne quelli AP Smart carrier e (forse) quelli in continuità territoriale sarda.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.