Bologna-Madrid passa interamente ad Air Nostrum

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Michele-TRN

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Dalla summer Bologna-Madrid passa interamente a gestione Air Nostrum, fino ad oggi la rotazione di mezzogiorno è stata gestita da Iberia mainline.

I voli saranno operati tutti con CR2/CR9, in compenso le frequenze aumentano da 20 a 23 settimanali.
 
Dalla summer Bologna-Madrid passa interamente a gestione Air Nostrum, fino ad oggi la rotazione di mezzogiorno è stata gestita da Iberia mainline.

I voli saranno operati tutti con CR2/CR9, in compenso le frequenze aumentano da 20 a 23 settimanali.

significa che il pax leisure ptp è stato conquistato da Ryanair

da un rapido controllo sul sito IB le tariffe non sono cambiate... a fronte di una minor disponibilità di posti il servizio offerto al pax è invece notevolmente aumentato.
 
Air nostrum e´meglio di Iberia (non ci vuole molto) ma se paragoni le tariffe di FR gli orari ecc spesso IB e´piu´vantaggiosa!
 
Air Nostrum e' tutta un'altra vita in confronto a IB! Io lo considererei un upgrade (se le tariffe restano uguali...).
 
Air Nostrum e' tutta un'altra vita in confronto a IB! Io lo considererei un upgrade (se le tariffe restano uguali...).

già! da una prima analisi veloce, la tariffa iniziale non è cambiata (sempre 155 €)... certamente i posti disponibili a questa tariffa saranno meno, prima era un airbus ora un crj, però è tutta un'altra musica
 
Toni trionfalistici anche su "Flybolognairport", dove una dimunizione della capacità diventa addirittura un aumento!

"Iberia aumenta su Madrid, ma cessa con il 319
L'aumento di capacità offerta in proiezione settimanale rispetto a quella oggi disponibile è quantificabile nel 5%"



In realtà basta fare due conti per osservare che si assiste a una riduzione bella e buona dell'offerta:

daily 319: 122x7x2= 1.708
daily CR9 + 3x CR2: (89x7x2) + (50x3x2)= 1.246+300= 1.546


Nonostante sia convinto che il servizio offerto da Bologna sia ottimo io credo che in realtà sia una perdita piuttosto che un guadagno. Oltre alla diminuzione di posti, una macchina più capiente può offrire sia tariffe più basse che altri servizi (migliore gestione gruppi, bagaglio ecc..). D'altra parte Air Nostrum era già presente, quindi chi preferiva un volo con più servizi lo trovava già.

La tariffa di €155 è poi assai più simile a quella di Air Nostrum (da PSA/GOA/TRN siamo sui €170 a/r) che non a quelle praticate da Iberia €83 da Roma, €109 da Milano e €126 da Venezia.

CIAO
_goa
 
Toni trionfalistici anche su "Flybolognairport", dove una dimunizione della capacità diventa addirittura un aumento!

"Iberia aumenta su Madrid, ma cessa con il 319
L'aumento di capacità offerta in proiezione settimanale rispetto a quella oggi disponibile è quantificabile nel 5%"


In realtà basta fare due conti per osservare che si assiste a una riduzione bella e buona dell'offerta:

daily 319: 122x7x2= 1.708
daily CR9 + 3x CR2: (89x7x2) + (50x3x2)= 1.246+300= 1.546


Nonostante sia convinto che il servizio offerto da Bologna sia ottimo io credo che in realtà sia una perdita piuttosto che un guadagno. Oltre alla diminuzione di posti, una macchina più capiente può offrire sia tariffe più basse che altri servizi (migliore gestione gruppi, bagaglio ecc..). D'altra parte Air Nostrum era già presente, quindi chi preferiva un volo con più servizi lo trovava già.

La tariffa di €155 è poi assai più simile a quella di Air Nostrum (da PSA/GOA/TRN siamo sui €170 a/r) che non a quelle praticate da Iberia €83 da Roma, €109 da Milano e €126 da Venezia.

CIAO
_goa

Alla capacità YW sulla BLQ-MAD va aggiunta quella FR sulla medesima tratta.
Ryanair (daily): 2.646 posti offerti per settimana.
 
Nonostante sia convinto che il servizio offerto da Bologna sia ottimo io credo che in realtà sia una perdita piuttosto che un guadagno. Oltre alla diminuzione di posti, una macchina più capiente può offrire sia tariffe più basse che altri servizi (migliore gestione gruppi, bagaglio ecc..). D'altra parte Air Nostrum era già presente, quindi chi preferiva un volo con più servizi lo trovava già.

La tariffa di €155 è poi assai più simile a quella di Air Nostrum (da PSA/GOA/TRN siamo sui €170 a/r) che non a quelle praticate da Iberia €83 da Roma, €109 da Milano e €126 da Venezia.

CIAO
_goa
hai ragione.
sicuramente sul piano oggettivo si può parlare solo di perdita o di decremento dei posti offerti da IB, sul piano soggettivo invece è un miglioramento perchè come tutti sanno YW non è IB...

per quanto riguarda la tariffa di 155 €, posso confermare che è vero che è quella base da BLQ (i prezzi di MIL o FCO qui ce li sognamo...) ma che spesso sui voli YW non era offerta, invece con questo switch di macchina viene estesa a tutti e 3 i voli della giornata... per intenderci fino a ora le tariffe scontate o promozionali contemplavano solo il volo di centro giornata mentre ora saranno garantite (seppur in numero di posti inferiori) su tutti i voli