Aeroporti Puglia: a Gennaio crescita del 30%


Volopocomavolo

Utente Registrato
29 Giugno 2008
135
0
Milano - Foggia.
Dati Aeroporti di Puglia Gennaio 2010

Nel mese di gennaio 2010 i passeggeri in arrivo e partenza da/per gli scali di Bari, Brindisi e Foggia sono stati 277.288, il 29,8% in più rispetto a gennaio 2009, quando il totale era stato di 213.593 passeggeri. Un ottimo risultato destinato ad apprezzarsi ulteriormente in conseguenza dell'apertura delle basi Ryanair su Bari e Brindisi, del potenziamento dei collegamenti di Air Berlin e per l'avvio di nuovi collegamenti dal Gino Lisa di Foggia. Sul "Karol Wojtyla" di Bari, il totale - arrivi e partenze - al 31.1.2010, è di 197.164 passeggeri, con una crescita del 30,7% rispetto all'analogo periodo 2009, quando il totale era stato di 150.904 passeggeri. In particolare i passeggeri di linea nazionali sono stati 164.187, il 49,2% in più rispetto ai 110.071 del gennaio 2009, mentre quelli internazionali sono stati 25.459 contro i 33.636 dell'anno precedente. In crescita, invece, il dato riferito al traffico charter passato dai 6.465 passeggeri del gennaio 2009 ai 7.055 del 2010, con un incremento del 9,1%. Anche per l'aeroporto di Brindisi il 2010 si apre con un dato estremamente positivo: 75.408 passeggeri hanno determinato una crescita del 33,6% rispetto ai 56.461 passeggeri dell'anno precedente. I passeggeri di linea internazionale sono stati 5.882 contro i 2.848 del 2009 (+106,5%); quelli nazionali 69.263, il 30,8% in più rispetto ai 52.961 del 2009. In leggera flessione il dato registrato per l'aeroporto Gino Lisa di Foggia, dove il totale (arrivi + partenze) è stato di 4.715 passeggeri, a fronte dei 6.228 passeggeri di gennaio 2009: un gap che potrà essere recuperato grazie al prossimo avvio dei nuovi voli per Bologna, Catania e Trieste.

redazione Teleradioerre
 
(AGI) - Bari, 16 feb. - Nel mese di gennaio 2010 i passeggeri in arrivo e partenza da/per gli scali di Bari, Brindisi e Foggia sono stati 277.288, il 29,8% in piu' rispetto a gennaio 2009, quando il totale era stato di 213.593 passeggeri. Un ottimo risultato destinato ad apprezzarsi ulteriormente in conseguenza dell'apertura delle basi Ryanair su Bari e Brindisi, del potenziamento dei collegamenti di Air Berlin e per l'avvio di nuovi collegamenti dal Gino Lisa di Foggia. Sul "Karol Wojtyla" di Bari, il totale - arrivi e partenze - al 31.1.2010, e' di 197.164 passeggeri, con una crescita del 30,7% rispetto all'analogo periodo 2009, quando il totale era stato di 150.904 passeggeri. In particolare i passeggeri di linea nazionali sono stati 164.187, il 49,2% in piu' rispetto ai 110.071 del gennaio 2009, mentre quelli internazionali sono stati 25.459 contro i 33.636 dell'anno precedente. In crescita, invece, il dato riferito al traffico charter passato dai 6.465 passeggeri del gennaio 2009 ai 7.055 del 2010, con un incremento del 9,1%. Anche per l'aeroporto di Brindisi il 2010 si apre con un dato estremamente positivo: 75.408 passeggeri hanno determinato una crescita del 33,6% rispetto ai 56.461 passeggeri dell'anno precedente. I passeggeri di linea internazionale sono stati 5.882 contro i 2.848 del 2009 (+106,5%); quelli nazionali 69.263, il 30,8% in piu' rispetto ai 52.961 del 2009. In leggera flessione il dato registrato per l'aeroporto Gino Lisa di Foggia, dove il totale ( arrivi + partenze) e' stato di 4.715 passeggeri, a fronte dei 6.228 passeggeri di gennaio 2009: un gap che potra' essere recuperato grazie al prossimo avvio dei nuovi voli per Bologna, Catania e Trieste.(AGI) red/Tib


http://www.agi.it/bari/notizie/2010...ia_passeggeri_gennaio_bari_30_7_brindisi_33_6
 
L'aumento dei pax penso sia dovuto al fatto che Trenitalia sta offrendo un service low quality... Anzi sn convinto che se fr aprisse anche parma trieste e verona secondo me farebbe soldi a palate...
 
infatti più del dato di Bari, dove la base Ryan è partita il 14 gennaio sorprende quello di Brindisi, credo che a questo punto i due milioni di pax quest'anno non siano un'utopia......

Brindisi ha sofferto più di Bari della riduzione dei voli Alitalia/AirOne a gennaio 2009 ecco perchè percentuali più alte.
Non montiamoci troppo la testa;)