Iberia lancia MAD-Damasco e MAD-Amman


rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,768
64
Dubai, UAE
IBERIA launch Amman and Damascus from Jul 10

IBERIA from 03JUL10 launches 2 weekly Madrid – Amman, which all operates on Saturdays, and from 13JUL10 launches 1 weekly Madrid – Damascus service.

Schedule as follows:

Madrid – Amman
IB3764 MAD0905 – 1500AMM 319 6
IB3758 MAD1430 – 2025AMM 319 6

IB3761 AMM1555 – 2035MAD 319 6
IB3755 AMM2125 – 0205+1MAD 319 6

Madrid – Damascus
IB3756 MAD1430 – 2020DAM 319 2
IB3757 DAM2120 – 0145+1MAD 319 2

airlineroute.net



Per carità, sono 1x week, ma e' un altro po' di traffico che passava per FCO (per Damasco) probabilmente verrà perso in favore di questi nuovi voli (che se vanno bene potranno essere aumentati).

Come ho già scritto, sono convinto che AZ debba puntare alla dominanza del mercato mediterraneo con destinazioni e frequenze che lascino poco spazio alla concorrenza...
 
Damasco è coperta da FCO con AZ? io quando son stato son andato con Air Syria..nun lo sapevo...
 
Sono voli stagionali comunque.


In 2010 Iberia is adding two new countries --Syria and Jordan-- to its network during the summer months.

From July 3 until October 30, Iberia will operate a weekly Madrid-Amman flight every Saturday.

It will leave Madrid at 14:30 h., and arrive in the Jordanian capital at 20:25 h. The return flight will leave Jordan at 21:25 h and reach Madrid-Barajas airport at 02:05 h.

Iberia will also launch a Madrid-Damascus route from July 13 to October 26, with a direct return flight every Tuesday.

It will leave Madrid at 14:30 h. and reach the Syrian capital at 20:20 h. The return flight leaves Damascus at 21:20 h., and lands in Madrid at the 01:45 h.

Iberia will fly the 141-seat Airbus A-319 on both routes. The flying time on both is five and a half hours.

Iberia will give passengers the option of combining the two destinations to facilitate visits to both Syria and Jordan.


http://grupo.iberia.es/portal/site/...icia=cf0acaef90156210VgnVCM200000940216ac____
 
IBERIA launch Amman and Damascus from Jul 10


Per carità, sono 1x week, ma e' un altro po' di traffico che passava per FCO (per Damasco) probabilmente verrà perso in favore di questi nuovi voli (che se vanno bene potranno essere aumentati).

Come ho già scritto, sono convinto che AZ debba puntare alla dominanza del mercato mediterraneo con destinazioni e frequenze che lascino poco spazio alla concorrenza...



come non quotarti, bisogna dire però che AZ pian piano sta crescendo in quest'area!..basta pensare che da quest'estate ci saranno 3 voli per TLV..ad esempio..mancherebbe però al network Amman!..poi per il resto secondo me le basi per presidiare l'area ci sarebbero già!!
 
come non quotarti, bisogna dire però che AZ pian piano sta crescendo in quest'area!..basta pensare che da quest'estate ci saranno 3 voli per TLV..ad esempio..mancherebbe però al network Amman!..poi per il resto secondo me le basi per presidiare l'area ci sarebbero già!!

infatti!
Ottimo il TLV , DAM dovrebbe essere potenziato (almeno un'altra frequenza settimanale secondo me ) e AMM secondo be è un buon mercato magari iniziando con 3-4 frequenze weekly.
 
a me sembrano voli ad hoc per vacanze di una settimana magari legati a qualche tour estivo nella regione...da parte di qualche tour operator.bo...mi sembra strano 1xw non ci fai niente.
 
Iberia li opererà con A319, un po' piccolino...
forse vuole vedere come procede..

Mah, credo che c'entri anche il range in questo caso... da MAD non so se i loro 320 a pieno carico ci arrivino, bisognerebbe vedere le loro caratteristiche. Se sono destinazioni turistiche legate a tour operator dovrebbero viaggiare pieni cmq, e con poco cargo load. Ma se per caso vogliono fare anche cargo e' probabile che il 320 sia giustino, soprattutto d'estate a AMM e DAM. My 2 cents.
 
Comunque nei prossimi anni assisteremo ad un presidio ancora più forte dell'area NAF/MEA da parte di AZ. Ho avuto modo di vedere alcuni documenti interessanti.
Solo TK avrà un'offerta migliore in certe zone.

Ci mancherebbe, vista la posizione geografica che ha l'Italia, sarebbe da stupidi non sfruttarla.
Se non ricordo male anche il piano AF prevedeva (prevede;)) FCO come hub per il mediterraneo e l'oriente.
Certo che TK avrà a suo vantaggio una rete intercontinetale più vasta che non AZ.
 
a me sembrano voli ad hoc per vacanze di una settimana magari legati a qualche tour estivo nella regione...da parte di qualche tour operator.bo...mi sembra strano 1xw non ci fai niente.

Confermo che si tratta, nella pratica, di voli charter operati per conto di alcuni tour operators spagnoli che organizzano viaggi guidati in Siria e Giordania.
 
TOTO-ROTTE come d'abitudine?? :p

AMM si riprende, Alexandria la vedrei bene se non fosse per lo spauracchio di Air Arabia, Antalya puo' funzionare (almeno stagionale), Ankara (una volta ci volava...), Baghdad?!?