Ryanair ad Alghero: pesanti cancellazioni in vista da maggio?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
andiamo bene.è come quando un genitore sgrida entrambe i figli anche se la colpa è solo di uno.bah
 
Secondo te, se non li avessero avuto quei soldi Ryanair avrebbe aperto la base? Fatti questa domanda.
La Base, in base a accordi del 2000, doveva aprire ben prima del 2007, poi ci son stati cambiamenti in corso d'opera difficili da spiegare (es. Alghero non poteva diventare il più importante scalo internazionale della Sardegna con una grossa e unica base perchè ovviamente sarebbe stato un grosso colpo per il cagliaritano, quindi si è deciso diversamente......un biscottino a testa col risultato che finiti i biscottini, la scatola rimane vuota e non mangia nessuno!)
 
La Base, in base a accordi del 2000, doveva aprire ben prima del 2007, poi ci son stati cambiamenti in corso d'opera difficili da spiegare (es. Alghero non poteva diventare il più importante scalo internazionale della Sardegna con una grossa e unica base perchè ovviamente sarebbe stato un grosso colpo per il cagliaritano, quindi si è deciso diversamente......un biscottino a testa col risultato che finiti i biscottini, la scatola rimane vuota e non mangia nessuno!)

Ribadisco, secondo te senza quei soldi e parliamo del 2007 anno precedente alla presentazione (Ottobre 2008) e due anni prima dell'apertura (Marzo 2009) Ryanair sarebbe stata operativa?
 
Ribadisco, secondo te senza quei soldi e parliamo del 2007 anno precedente alla presentazione (Ottobre 2008) e due anni prima dell'apertura (Marzo 2009) Ryanair sarebbe stata operativa?
In quegli anni i soldi gli ha anticipati la Sogeaal accendendo un mutuo con tassi altissimi, ecco una delle cause del rosso in bilancio, almeno così dicono! Io ormai non so più a chi credere!
 
In quegli anni i soldi gli ha anticipati la Sogeaal accendendo un mutuo con tassi altissimi, ecco una delle cause del rosso in bilancio, almeno così dicono! Io ormai non so più a chi credere!

Bho, io ti dico una cosa, quei soldi sono arrivati, se no anche Cagliari si lamenterebbe e farebbe fronte comune con Alghero e idem si lamenterebbe pure Olbia.
 
Bho, io ti dico una cosa, quei soldi sono arrivati, se no anche Cagliari si lamenterebbe e farebbe fronte comune con Alghero e idem si lamenterebbe pure Olbia.
Ma sicuramente per Cagliari i soldi sono stati versati essendo entrata da poco nel circuito FR, non si può chiamare FR senza pagarla, fino al 2007 FR riceveva regolarmente i contributi co-marketing, difatti è stato un susseguirsi di nuove rotte (molte inutili, quindi soldi spesi male, ti ricordo che in inverno si volava 3xw a NYO, 3xw a Weeze, 4xw a East Meadlans, 3xw a Liverpool, 2xw a Brema un assurdità per Alghero, collegamenti che reggono a mala pena a CIA, BGY, PSA)!
 
Ma sicuramente per Cagliari i soldi sono stati versati essendo entrata da poco nel circuito FR, non si può chiamare FR senza pagarla, fino al 2007 FR riceveva regolarmente i contributi co-marketing, difatti è stato un susseguirsi di nuove rotte (molte inutili, quindi soldi spesi male, ti ricordo che in inverno si volava 3xw a NYO, 3xw a Weeze, 4xw a East Meadlans, 3xw a Liverpool, 2xw a Brema un assurdità per Alghero, collegamenti che reggono a mala pena a CIA, BGY, PSA)!

Ma che centra scusa?! Cagliari è stata sovvenzionata come Alghero per anni. E i soldi se partono partono per tutti mica a scelta...Dai...
 
»AEREI: LORETTU, FINE MONOPOLIO LOW COST RYANAIR SU ALGHERO
(AGI) - Cagliari, 16 feb. - Le porte per RyanAir restano aperte - ha garantito l’assessore ai Trasporti - confermando il ruolo che la compagnia ha avuto nello sviluppo del low cost in Sardegna. “Noi, pero’”, ha precisato Lorettu, “abbiamo trovato una situazione esplosiva su Alghero, una condizione di monopolio con troppa discrezionalita’ lasciata al vettore”.

Stesso concetto e’ stato espresso da Antonio Tilocca, presidente della Sfirs, di fatto socio di maggioranza della Sogeaal, dopo l’intervento di copertura dei debiti del gestore assicurato nei mesi scorsi dalla finanziaria regionale. “Non possiamo accettare che ci sia un soggetto dominante”, ha detto Tilocca, “nell’industria come nel settore dei trasporti. Ci auguriamo che RyanAir torni a operare su Alghero, ma non accettiamo che aumenti sempre la posta. La Giunta vuole proporre un’offerta differenziata, con una concorrenza che fa bene a tutti, ai vettori per migliorare l’offerta e ai passeggeri, sempre nel rispetto dei territori”.

“Il momento del ricatto - ha ribadito il presidente della Sfirs - e’ concluso. Dobbiamo essere artefici del nostro destino”. Come contributi regionali per il marketing, secondo le cifre fornite dall’assessorato, l’aeroporto di Olbia ha avuto 945 mila euro per 2008 e 1 milione 554 mila per il 2009, mentre quello di Cagliari ha ottenuto 1 milione 20.000 euro per il 2008 e 1 milione 700 mila per il 2009.

I rappresentanti delle societa’ di gestione degli scali sardi erano presenti alla conferenza stampa, anche come componenti della cosidetta cabina regia sul trasporto aereo: c’erano Giorgio Mazzella, presidente della societa’ di gestione dell’aeroporto di Tortoli’, Mario Peralda e Carlo Luzzarti della Sogeaal, Vincenzo Mareddu e Alessio Grazietti della Sogaer (aeroporto Cagliari- Elmas) e Silvio Pippobello della Geasar (aeroporto di Olbia). (AGI) Cli/Sol/Cog

http://www.trasporti-oggi.it/archives/00032521.html
 
(AGI) - Cagliari, 16 feb. - Fine del monopolio di Ryanair sui collegamenti low cost per Alghero. Gia’ dalle prossime settimane sono pronte ad operare sulla citta’ catalana le compagnie Air One, Meridiana e Easy Jet. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti, Liliana Lorettu, spiegando che “la Regione investe soldi pubblici e vuole poter rinegoziare i contratti, anche con Ryanair, partecipando alla programmazione delle rotte con un ruolo da attore principale”. Alla compagnia irlandese, che oggi ha disertato la seconda richiesta di incontro, la Regione contesta la mancanza di garanzie precisa, precisando “non essere disposta a sottostare a ricatti”.

“E’ necessario attuare un cambiamento - ha detto ancora l’assessore - perche’ si stanno gestendo soldi pubblici, quindi vogliamo la garanzia del rispetto dei contratti, una maggiore negoziazione, politiche di trasporto durature nel tempo”.

Contestano il comportamento della compagnia anche i nuovi dirigenti della Sogeaal, la societa’ di gestione dello scalo, Mario Peralda e Carlo Luzzarti, che pur precisando che le strategie low cost sono sicuramente vincenti, esprimono inoltre un giudizio “non positivo” sui precedenti amministratori della societa’. I due dirigenti parlano di “gestione ordinaria estremamente imbarazzante” e di “vendita servizi sottocosto”. “Di questo - annunciano - si occupera’ nei prossimi giorni il consiglio di amministrazione”.

Ryan Air - in base ai dati diffusi dall’assessore Lorettu - ha chiesto in due anni circa venti milioni di euro alla Regione come contributi marketing: nel 2008 ha ricevuto 3 milioni, per il 2009 sei milioni e 400 mila euro, per il 2010 la richiesta e’ stata di altri sei milioni e 800 mila euro. L’assessore ha anche ricordato che la Regione ha respinto un’ulteriore richiesta di finanziamento di cinque milioni di euro. (AGI) Cli/Sol/Cog (Segue)
 
Ryan Air - in base ai dati diffusi dall’assessore Lorettu - ha chiesto in due anni circa venti milioni di euro alla Regione come contributi marketing: nel 2008 ha ricevuto 3 milioni, per il 2009 sei milioni e 400 mila euro, per il 2010 la richiesta e’ stata di altri sei milioni e 800 mila euro. L’assessore ha anche ricordato che la Regione ha respinto un’ulteriore richiesta di finanziamento di cinque milioni di euro.

Non si capisce bene se tale richiesta sia complessiva per tutti gli aeroporti (come credo) o solo per Alghero. Sono comunque cifre esorbitanti e a mio avviso non giustificabili, ma se si riferissero solo a Fertilia rasenterebbero la follia e credo che qualcuno debba pagare per aver scialaquato cotanto danaro pubblico.
 
Questa è tutta una tattica sagace di FR per strappare condizioni contrattuali ancora più convenienti. Se i capi di Sogeaal si fanno un filo più furbi e decidono a mandare a quel paese O'Leary e offrono pari condizioni a tutti i vettori, vedranno finalmente una rinascita dello scalo e più spiccioli nelle casse.

OLB ha deciso fin da subito di fare così e i risultati si vedono...
 
Questa è tutta una tattica sagace di FR per strappare condizioni contrattuali ancora più convenienti. Se i capi di Sogeaal si fanno un filo più furbi e decidono a mandare a quel paese O'Leary e offrono pari condizioni a tutti i vettori, vedranno finalmente una rinascita dello scalo e più spiccioli nelle casse.

OLB ha deciso fin da subito di fare così e i risultati si vedono...

Si ma OLB ha l'80% d'incasso con l'AG, che ne AHO ne CAG hanno la possibilità d'avere ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.