Alleanza tra Aeroporti di Venezia e Trieste


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Alleanza tra gli aeroporti di Venezia e Trieste

15/02/2010
Il cambiamento dell'azionista di riferimento dell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, con il passaggio delle quote del Consorzio all'Ente regionale, apre le porte a una nuova possibilità di alleanza tra l'aeroporto triestino e la Save, che controlla il Marco Polo di Venezia e lo scalo di Treviso. "Un sistema del Nord-Est è ormai quasi una necessità - afferma Sergio Dressi, presidente dello scalo dell'Fvg - e l'intermodalità è la chiave di volta: con l'arrivo dell'Alta velocità, lo scalo di Ronchi e il Marco Polo saranno collegati in quaranta minuti. Con investimenti previsti per 26 milioni di euro, puntiamo a raggiungere il milione di passeggeri. Con oltre dieci milioni di transiti nei tre scali, il modello potrebbe essere una società partecipata tra gli aeroporti".

(TTG)
 
Alleanza tra gli aeroporti di Venezia e Trieste

15/02/2010
Il cambiamento dell'azionista di riferimento dell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, con il passaggio delle quote del Consorzio all'Ente regionale, apre le porte a una nuova possibilità di alleanza tra l'aeroporto triestino e la Save, che controlla il Marco Polo di Venezia e lo scalo di Treviso. "Un sistema del Nord-Est è ormai quasi una necessità - afferma Sergio Dressi, presidente dello scalo dell'Fvg - e l'intermodalità è la chiave di volta: con l'arrivo dell'Alta velocità, lo scalo di Ronchi e il Marco Polo saranno collegati in quaranta minuti. Con investimenti previsti per 26 milioni di euro, puntiamo a raggiungere il milione di passeggeri. Con oltre dieci milioni di transiti nei tre scali, il modello potrebbe essere una società partecipata tra gli aeroporti".

(TTG)

era ora che a Trieste se ne accorgessero...l'unico modo per crescere è quello di allearsi con VCE.
 
si chiama integrazione.Io vedrei bene tsf e trs in vocazione low cost/charter e VCE compagnie tradizionali e low cost di un certo tipo (easyjet , air berlin etc..)
Se devono fare la stessa cosa, tra TSF e TRS ce n'è uno di troppo e non ci possono essere dubbi su quale sia. TRS ha un bacino veramente piccolo: se persino feed "pesanti" come quelli AF per CDG vengono tolti e da tempo non si riesce a fare un collegamento decente su Milano, un motivo ci sarà. E visto che TSF vuol dire comunque Venezia, con tutto quello che comporta a livello di turismo, penso sia utopico pensare che qualcuno decentri dei voli su TRS. Per gli amici triestini la vedo dura.
 
Se devono fare la stessa cosa, tra TSF e TRS ce n'è uno di troppo e non ci possono essere dubbi su quale sia. TRS ha un bacino veramente piccolo: se persino feed "pesanti" come quelli AF per CDG vengono tolti e da tempo non si riesce a fare un collegamento decente su Milano, un motivo ci sarà. E visto che TSF vuol dire comunque Venezia, con tutto quello che comporta a livello di turismo, penso sia utopico pensare che qualcuno decentri dei voli su TRS. Per gli amici triestini la vedo dura.

Ma trieste potrebbe divenire aeroporto di riferimento per la Slovenia/Croazia.
 
Ma trieste potrebbe divenire aeroporto di riferimento per la Slovenia/Croazia.
Concordo con SkySurfer. Vista la posizione geografica, credo che al massimo potrebbe pescare qualche pax da Nova Gorica e dall' Istria, comunque poca roba. Andando oltre, ci sono aeroporti meglio piazzati (Pola , Fiume e Lubiana).
 
Ma trieste potrebbe divenire aeroporto di riferimento per la Slovenia/Croazia.
Quoto, come ho detto in qualche post passato, le varie volte che ho viaggiato con FR da TSF a GRO ho sentito spesso viaggiatori Sloveni o Croati e mi sono detto: se alcuni sloveni arrivano a Treviso per andare in spagna, avendo un aeroporto piu vicino , forse, c'è ne sarebbero di più
 
Concordo con SkySurfer. Vista la posizione geografica, credo che al massimo potrebbe pescare qualche pax da Nova Gorica e dall' Istria, comunque poca roba. Andando oltre, ci sono aeroporti meglio piazzati (Pola , Fiume e Lubiana).

Rijeka/Fiume non direi...visto che rischia le retrocessione da scalo internazionale a nazionale!
 
Era un po' che girava nell'aria sta notizia... anche se nessuno ha ancora capito quale ruolo potra' ricavarsi TRS schiacciato com'e' da VCE e TSF.
Per VCE gli obiettivi immediati sono l'aumento di pax con compagnie tradizionali (AZ in primis)
Per TSF sviluppo del low cost con ampliamento del terminal e piazzali aeromobili (Lavori in partenza a Marzo), sistemazione della pista (Pare entro la fine dell'anno) ed acquisizione di nuove compagnie (La base FR non e' una priorita', tutt'altro!)
TRS...??
 
Quoto, come ho detto in qualche post passato, le varie volte che ho viaggiato con FR da TSF a GRO ho sentito spesso viaggiatori Sloveni o Croati e mi sono detto: se alcuni sloveni arrivano a Treviso per andare in spagna, avendo un aeroporto piu vicino , forse, c'è ne sarebbero di più

Sloveni e croati si muovono a Treviso per Ryanair.
Triestini e friulani si muovono a Lubiana per i voli charter.

A Trieste rimane poco, anche se la collaborazione con Ryanair/Alitalia la vedo proficua.
 
Era un po' che girava nell'aria sta notizia... anche se nessuno ha ancora capito quale ruolo potra' ricavarsi TRS schiacciato com'e' da VCE e TSF.
Per VCE gli obiettivi immediati sono l'aumento di pax con compagnie tradizionali (AZ in primis)
Per TSF sviluppo del low cost con ampliamento del terminal e piazzali aeromobili (Lavori in partenza a Marzo), sistemazione della pista (Pare entro la fine dell'anno) ed acquisizione di nuove compagnie (La base FR non e' una priorita', tutt'altro!)
TRS...??

TRS : charter ...... in concorrenza con verona...
 
TRS : charter ...... in concorrenza con verona...

La vedo dura, ora che tutti i tour operator (sia italiani, che stranieri) hanno mollato TRS.

Come outgoing, fino a qualche (poco) anno fa c'erano : Ibiza, Sharm el Sheikh, Ilha do Sal, Djerba, Monastir, Heraklion, Karpathos, Kefalonia, Rhodi, Preveza, Samos, Mykonos...

Cosa è rimasto ?
Se tutto va bene, l'unico charter outgoing per l'estate prossima, è un volo per Kos con l'Adria Airways.

Per non parlare dell'incoming, nel giro di pochissimi anni sono spariti : Mosca, Dublino, Oslo, Copenhagen, Goteborg, Bornholm, Billund, Stoccolma, Tel Aviv, Toronto, Malta, Tallinn, Keflavik.. scusate se è poco!
 
... per non parlare del servizio di Air One... della pulizia e della qualità dei 737 ... della puntualità ...
 
Dico la mia...

se e' evidente che l'aeroporto di Ronchi ha perso molti voli anche a causa del rafforzamento di scali vicini come VCE, TSF e LJU, e' altrettanto vero che le condizioni che una piccola società possono offrire ai vettori concorrono con quelle dei grandi in questione.

Se VCE entra nel capitale di TRS vedo possibili sinergie che si possono costituire sulla base dei consolidati rapporti della SAVE con i vettori potenzialmente appetibili per TRS. FR potrebbe essere uno di questi, che invece, ad esempio, di raddoppiare GRO da TSF potrebbe aprire un TRS-GRO che recupererebbe traffico dal Friuli e regioni confinanti, alle stesse condizioni offerte da SAVE-AerTre e non solo, magari proprio spinti dalla società che a quel punto ha interesse a guadagnare soldi sia a Treviso che a Trieste.

Caso Air France: evidentemente un volo che non reggeva causa piccolo bacino d'utenza e, forse, scarsa promozione locale. Uno sforzo in termini di sussidi alla pubblicizzazione del volo stesso o in termini di "sconti" sulle tariffe la FVG poteva forse non permetterselo. SAVE-FVG insieme potrebbero invece "spingerlo" facendo ricorso alle risorse comuni, e in futuro decongestionare VCE in cui un'ipotetica settima frequenza giornaliera non apporterebbe molto al passeggero del Marco Polo. Tre frequenze per Parigi (come all'inizio erano) da TRS costituiscono un'ottima offerta per il Friuli.

Ovviamente questi sono solo esempi (non e' detto che il Parigi in questione debba essere riproposto) ma e' per spiegare che io vedo più lati positivi in un unione che in una separazione, in questo caso.