B737 KLM decolla da una via di rullaggio a Schiphol


a FCO quando fecero i lavori sulla 16L/34R usarono la charlie come pista.. non è che magari questa taxiway è una "pista" utilizzata da taxi? la superficie com'è? cemento o bitume?
 
a FCO quando fecero i lavori sulla 16L/34R usarono la charlie come pista.. non è che magari questa taxiway è una "pista" utilizzata da taxi? la superficie com'è? cemento o bitume?

La C è stata riqualificata ed è C in standard configuration, altrimenti è 16C-34C, cioè una rwy vera e propria. Altri esempi, anche in Italia non mancano, di piste usate come twy o viceversa.

Ricordo un altro caso clamoroso alcuni anni fa, quando un A340 di China decollò da una twy ad Anchorage, urtando anche un cumulo di neve al liftoff:
http://www.asc.gov.tw/asc_en/accident_list_2.asp?accident_no=126

saluti, Dino

ps. certo, essere un passeggero "competente" ed accorgersi che stai facendo il rolling su una twy deve lasciare qualche segno nelle mutande, immagino.....
 
ps. certo, essere un passeggero "competente" ed accorgersi che stai facendo il rolling su una twy deve lasciare qualche segno nelle mutande, immagino.....

E non ti verrebbe la voglia di andare a dire: "ma che c.... state facendo?"
Troppo facile accorgersene, almeno per me che fino a quando non vedo i flap su, cerco di controllare qualsiasi cosa stia accadendo....:)
 
La C è stata riqualificata ed è C in standard configuration, altrimenti è 16C-34C, cioè una rwy vera e propria. Altri esempi, anche in Italia non mancano, di piste usate come twy o viceversa.

se non sbaglio a CAG fino a poco tempo fa (mi sembra ca. 1 anno fa) era stata usata la taxi per decolli e atterraggi in quanto la rwy era in manutenzione..
 
Ma in questo caso il pilota di quel volo cosa rischia?

e al direttore di volo?!

È assolutamente comprensibile, alla luce del ruolo di grande responsabilità che svolgono i piloti e i controllori del traffico aereo, che il 'grande pubblico' sia curioso di sapere quali conseguenze disciplinari sono previste in casi come questo.

Idealmente, però, nel mondo aeronautico si dovrebbe evitare di ragionare in questa maniera, concentrandosi più sulle cause che hanno portato all'evento, nell'ottica di evitare che si ripeta un'altra volta, magari con conseguenze tragiche.

Nel caso in questione, personalmente, m'interessa di più sapere se quell'equipaggio era stanco morto, semplicemente distratto, o se ci sono invece delle falle nella sicurezza delle operazioni lato aeroporto (es. mancato sgombero neve in prossimità dei segnali, avaria non segnalata alle luci pista o della taxiway etc.) e via dicendo.

Speriamo di avere più info quanto prima!
 
ricordo anche un fatto successo 2-3 anni fa, di un A340-300 della TAP che è riuscito ad atterrare su una taxiway a Sao Paulo (GRU), mentre stava facendo un avvicinamento NDB...(perchè non era attivo l'ILS) ....bah... speriamo che la prossima volta stiano più attenti !!
 
essì perchè il pilota non ha colpe..

ma siamo proprio in Italia; possibile che anche solo a livello linguistico, commentando un evento di safety non si possa fare a meno di parlare di colpe....."è colpa di questo, è colpa di quello". Piuttosto che "perché il controllore ha fatto questo, perché il pilota ha fatto quest'altra cosa".

Cerchiamo di fare un piccolo sforzo almeno qui...
 
Se proprio proprio me lo aspetto da un velivolo non della KLM, visto che dovrebbero essere i padroni di schiphol e quindi dovrebbero conoscerlo come le loro tasche...

stra-quoto in pieno, anzi un bel periodo di stop sarebbe giusto....e rispettoso nei confronti di chi lavora seriamente me soprattutto di chi PAGA il biglietto...
Pollice basso per questi colleghi, mi spiace.
 
stra-quoto in pieno, anzi un bel periodo di stop sarebbe giusto....e rispettoso nei confronti di chi lavora seriamente me soprattutto di chi PAGA il biglietto...
Pollice basso per questi colleghi, mi spiace.

Se trai queste conclusioni prima ancora di avere informazioni sull'evento, mi sa che bluffi clamorosamente quando li chiami colleghi. O in alternativa è auspicabile non avere colleghi come te.
 
Mah..chi gestisce il traffico a terra, può vedere la posizione dell'aereo in modo da poterlo avvisare che si trova sulla taxi anziche sulla pista di decollo?