IG 897 atterra a Olbia con avaria elettrica


jetboy

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3 Luglio 2008
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Ciao a tutti.
Sono alle prese con il mio primo atterraggio di 'emergenza' appena concluso senza grossi problemi a Olbia, con MD80 di Meridiana in volo da CTA a LIN.
Pare ci sia stata un'avaria elettrica seria che ha costretto l'equipaggio a far rotta su OLB.

Prima dell'atterraggio gli AAVV, alcuni visibilmente tesi, hanno preparato la cabina e alcuni attimi prima dell'avvicinamento finale, hanno aperto una botola al centro del corridoio per controllare l'estensione del carrello.

Niente panico a bordo, ma non vi nascondo che la tensione si tagliava a fette...
 
Mmh sbaglio o in cabina dovrebbero comunque avere un qualcosa tipo "binocolo" per potere verificare l'estensione del carrello?
Comunque non è mai una bella esperienza un atterraggio di emergenza...meno male che si è concluso tutto alla grande!
 
Bah, per controllare l'estensione del carrello, non potendolo fare da terra (è buio), credo che l'unico modo sia un'ispezione diretta. (i tecnici mi correggano se sbaglio)
 
Brutta esperienza ma mi sembra che bisogna fare i complimenti al crew IG che sembra aver gestito al meglio la situazione :)
 
@ abenobashi.

Equipaggio molto professionale anche se qualcuno si è fatto sfuggire la frase, in risposta a un passeggero che chiedeva informazioni, 'Signore, il problema al momento è arrivare a terra. una volta a terra poi vedremo cosa fare. Per ora pensiamo ad atterrare'...
 
@ abenobashi.

Equipaggio molto professionale anche se qualcuno si è fatto sfuggire la frase, in risposta a un passeggero che chiedeva informazioni, 'Signore, il problema al momento è arrivare a terra. una volta a terra poi vedremo cosa fare. Per ora pensiamo ad atterrare'...

Frase giustissima..anche perche' stavano in emergenza, non potevano stare dietro ai passeggeri e l'ha detta proprio per "far zittire tutti" :P
 
Frase giustissima..anche perche' stavano in emergenza, non potevano stare dietro ai passeggeri e l'ha detta proprio per "far zittire tutti" :P


C'è riuscita per bene. Non volava più una mosca. Il problema è stato che anche l'individuo in questione si è azzittito
 
Bah, per controllare l'estensione del carrello, non potendolo fare da terra (è buio), credo che l'unico modo sia un'ispezione diretta. (i tecnici mi correggano se sbaglio)

Si si intendo proprio da dentro alla cabina, se non sbaglio in una delle foto del mitico ottanta, ce n'era una che ritraeva appunto questa sorta di "specchietto" chiamiamolo così, solo che in effetti di notte è duretta..
 
Si tratta di una specie di prisma che , incastonato nel pavimento , consente di controllare la completa estensione del carrello . Dovrebbe essre intorno alla fila 24 , ma sotto la moquette . Non so quindi come possa essere stato visto in qualche foto ... Se ricordo male perdonatemi , ma non ci volo e non lo studio dall' A. D. 1991 .
 
I-SMEC. Preso anche stamattina da LIN per CTA. Poi si è fatto CTA VCE e ritorno e ora CTA OLB :)

lo chiedevo perche ieri sera ho volato con I-SMEL da PMO a LMP ed in fase di atterraggio ho avvertito un forte sibillo, molto simile ad un fischio, mai sentito altre volte, ed anche un mio collega dello scalo di LMP ha avvertito la cosa... mistero assoluto.
 
Bah, per controllare l'estensione del carrello, non potendolo fare da terra (è buio), credo che l'unico modo sia un'ispezione diretta. (i tecnici mi correggano se sbaglio)

Si confermo.
In corrispondenza dei flap ( più o meno) , la moquette del corridoio ha una fettuccina rossa per segnalare la presenza di questo “periscopio” al di sotto della stessa.
In parole semplici, c’è un “buco” attraverso il quale si può vedere se il carrello è bloccato.
Si va a controllare che due tacche di colore rosso siano allineate e lo possono essere solo se la gamba del carrello è completamente estesa. Di notte, vicino a questo periscopio c’è un interruttore che accende una luce che illumina la zona da controllare. Questa luce deve essere controllata, a terra, prima di ogni volo da parte dei piloti e fa parte delle MEL. Se fosse fulminata, non si può accettare il velivolo ( si cambia e poi si va in volo!).
Per fare questo controllo, l’aereo deve essere de-pressurizzato e deve essere fatto da un pilota. ( in AZ era cosi, non penso che in IG gli assistenti di volo lo possano fare!)
Comunque l’MD80 è vecchiottello….ma un buon padre di famiglia!!!
Li facessero ancora aerei cosi!!!