Turkish compra 20 B737


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
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Victoria BC
February 4, 2010
Turkish Airlines, which aims to carry 20 percent more passengers in 2010, said on Thursday it would buy 20 planes from Boeing as it expands its fleet.

The airline said it would purchase 10 B737-800s and 10 B737-900 ERs for delivery between 2011 and 2014, with an option to take 15 more of the same models for delivery between 2013 and 2015.

Turkish Airlines flew 25.1 million people in 2009, an increase of 11 percent, making it Europe's fourth-biggest airline by passenger numbers, as it boosted its lucrative transit business.

The airline has ambitions to become Europe's number three and fly 30 million passengers in 2010.

The airline flies to destinations across Europe, but also Asia and across the Middle East. Last month it ordered 20 planes from Airbus for delivery between 2011 and 2012, with an option for a further 10 in 2013.

(Reuters)
 
Comunque non si può dire che stiano standardizzando la flotta, mi pare che abbiano in servizio e in ordine anche diversi A319/320/321.
 
Comunque non si può dire che stiano standardizzando la flotta, mi pare che abbiano in servizio e in ordine anche diversi A319/320/321.
Fanno l'esatto opposto di quello che fanno tutti, aumentano i modelli... mò arriverà anche il 737-900ER e l'A330-300 (nuovi) xkè uno lo hanno già in leasing da saga
 
l'hub di instanbul è in una posizione geografica fantastica, ponte perfetto tra europa e asia.. dite che se acquistassero un 772LR o un 346 potrebbero raggiungere l'Australia con un volo diretto? :)
 
l'hub di instanbul è in una posizione geografica fantastica, ponte perfetto tra europa e asia.. dite che se acquistassero un 772LR o un 346 potrebbero raggiungere l'Australia con un volo diretto? :)

è gia in programma e già approvata tra le prossime destinazioni da includere dal board di TK :
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=104775

Ora che la CAA australiana ha accordato al vettore 5 frequenze settimanali, di cui tre utilizzabili sulla IST-SYD...la rotta si fa sempre più probabile.
 
spettacolo... anche se un eventuale FCO-IST-SYD risulterebbe veramente squilibrato.. 1h30 di volo sulla prima tratta e oltre 18 ore sulla seconda ..
Computed route from ROMA/FIUMICINO (LIRF, LI) to ISTANBUL/ATATURK (LTBA, LT): 27 fixes, 766.5 nautical miles
Computed route from ISTANBUL/ATATURK (LTBA, LT) to SYDNEY / KINGSFORD SMITH (YSSY, YS): 94 fixes, 8212.2 nautical miles
 
una possibile spiegazione è che sia una contropartita per "favori militari" fatti agli americani..
Questo genere di accordi esistono tra Stati.

dici? e io che ho sempre pensato che il mancato ingresso nel consorzio Airbus e l'acquisto del governo Spadolini degli MD80 dalla quasi fallita McDonnell Douglas fosse del tutto casuale!! .. per non parlare dello scandalo Lockeed.. cmq ricordo che nella Turchia orientale si trovano diverse basi Nato usate come avamposti sull'Iraq..
 
Così fosse non avrebbero fatto una pioggia di ordini anche con airbus

Fermo restando che stiamo parlando di fanta-geopolitica (è bene ricordarlo), le due cose potrebbero coesistere senza grosse difficoltà io credo.

Ricordo una conversazione con un alto ufficiale AM che, tra il serio e il faceto, mi commentava la vendita di uno dei nostri ACJ all'aeronautica turca... pare che dietro ci fosse una richiesta di Airbus a S.B. di persuadare Erdogan all'entrata del consorzio in Turchia; effettivamente poco tempo dopo l'entrata in servizio di "MM62173", Airbus piazzò dei bei ordini su Ankara.

Se fosse vero o meno, non è dato sapere :)