TR: BGY-TRF/OSL-CPH-MXP + OT


BAlorMXP

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27 Febbraio 2006
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Milano/Antwerpen
Dopo parecchi voli senza foto a riguardo ecco finalmente l'occasione per provare a fare finalmente un TR decente senza gli sguardi sorpresi di amici e parenti per foto continue ad aeroporti ed aerei.

Veniamo a noi.

L'occasione arriva circa due mesi fa quando un amico mi chiede di accompagnarlo ad Oslo e prendendo subito la palla al balzo mi metto a cercare in vari siti la soluzione più conveniente e sfiziosa.
Trovo l'andata ahimé con FR e il ritorno con SAS scalo a Copenhagen per un totale di 176€.

Si parte il 29 di Gennaio da Stazione Centrale per prendere il bus diretto con BGY, si hanno diverse proposte sia con l'autostradale che con l'Orio-shuttle tanto che prenderemo quest'ultimo poiché la biglietteria mi ha fornito solo quest'opzione.




(tra l'altro ignaro di questa multiple choice mi avvicino al bus dell'autostradale e chiedo se questo fosse il pullman per l'aeroporto, lo "strillone" di turno mi chiede il biglietto e alla vista di quest'ultimo mi risponde maleducatamente che avevo acquistato un bigletto non valido per quella corsa e che non sapeva cosa fosse OrioShuttle... insomma la solita educazione italiana).

Arriviamo a BGY dopo circa 50minuti di autobus anche se il traffico in città non scherza.
Utilizzo per la prima volta BGY e sono notevolmente sorpreso da come SACBO abbia deciso di rinnovare l'aerostazione con soluzioni parecchio diverse dal solito standard milanese.
Anche per quanto riguarda Ryanair è la prima volta e l'impressione è stata non troppo positiva soprattutto per l'educazione del personale di volo decisamente arrogante e supponente per certi punti di vista, tanto che mi è stato indicato in malomodo di non utilizzare la macchina fotografica in volo... il perché mi è ancora sconosciuto
Seconda questione: qualcuno mi potrebbe dire perché il pilota appena atterrati abbia bruscamente frenato tanto da fermare completamente il velivolo in mezzo alla pista?


Circa mezz'ora prima della partenza inizia l'imbarco del nostro volo(TRF) FR4351


All'interno del volo saremo poco più di 90 passeggeri misti tra italiani, norvegesi e qualche tedesco per una durata di circa 2h e 50minuti a detta del capitano.



Mi metto a dormire per quasi l'intera durata del volo sia per stanchezza mia personale che per la monotonia del paesaggio, visto che ci ha accompagnati uno spesso strato di nubi sino a destinazione.







Torp-Sandefjord dista 115km dalla capitale ed optiamo per il trasferimento via bus della durata di circa 1h30 al costo di 260NK (34€). (prezzo agevolato studenti... Meno male!!!)








L'università


Ci infiliamo in una blasonata catena americana per mangiare...


Il mattino dopo di buon'ora ci si sveglia e si inizia a girare la città... completamente deserta!!!



Anche qui Bike-Sharing


Via Karl Johan, arteria principale che collega la stazione al palazzo reale.



Parlamento



Palazzo reale





Ambasciata italiana


Nobel Institut




Porto vecchio

Fortezza cittadina



Palazzo Nobe for Peace


Palazzo comunale


Ad ognuno il suo Blue Note


Prendiamo la Metro per raggiungere la stazione di Toyen dove è ubicato il Munch Mussett.

Please mind the gap








La fermata Groenlandia ;-)



Teatro dell'opera di Oslo








Il Duomo



E' ormai giunta l'ora di ripartire e di dirigermi verso la stazione centrale da dove raggiungerò l'aeroporto con il treno express dedicato non-stop: Flytoget





Arrivo in aeroporto esattamente 17 minuti dopo la partenza da Oslo





KLM da AMS

LH per FRA

LH per HAM






Ecco che arriva l'aereo che mi porterà a CPH




Intanto parte anche lui


Il sole delle 13:45



Bye Bye Norway




Siamo un centinaio a bordo









CPH è un aeroporto molto funzionale, pratico, luminoso e ben organizzato soprattutto per i transiti.




Mi concedo un veloce spuntino





Chiamano il nostro volo

Sarai lui a portarmi fino a Milano; tra l'altro chiederò di essere spostato di sedile per via dell'assegnazione "sfigata" offertami. Per chi non conosce gli MD82 il posto 32F è praticamente un finestrino con vista motore.






Con questo concludo il mio TR che non ha certo la forma e le destinazioni solite dei grandi TR a cui si è soliti in questo forum. Spero vi siano piaciute le foto.
Critiche, suggerimenti e quant'altro sono ben accetti
 
continuiamo la serie di viaggi nel Nord? :D :D :D :D :D

bello complimenti!Oslo d'inverno assume un altro aspetto, molto più fiabesco. (feci un Inter-Rail nell'agosto 2004), ed il suo aeroporto principale (Gardemoen - OSL) è spettacolare!

Capitolo FR et similia: hai fatto bene a sottolineare la distinzione di biglietti da Milano C.le a BGY, per uno che non è mai stato lì è utile. Quanto a FR in volo, dovevi sbattertene!Se hai visto il mio TR, ho scattato foto dall'aereo e nessuno mi ha mai detto nulla! ;) Quanto al comportamento degli a/v.....ci sono quelli più maleducati che quelli più alla mano!Capita! In ogni caso non difendo certo FR :P
 
Mi piace vedere foto del Nord innevato, per contrasto mi sembra che qua faccia meno freddo. :D
Bel TR, grazie.
 
Bel TR! Carino il teatro dell'opera, l'ultima volta che sono passato per Oslo lo stavano ancora ultimando.

Bellissimi OSL, che ho sempre visto solo lato passeggero, e CPH, di sicuro uno degli apt più belli e funzionali d'Europa.

bello complimenti!Oslo d'inverno assume un altro aspetto, molto più fiabesco. (feci un Inter-Rail nell'agosto 2004), ed il suo aeroporto principale (Gardemoen - OSL) è spettacolare!

La preferisco d'estate, è infinitamente più viva e animata. Gli studenti dell'università organizzano spesso feste ed eventi, molti anche patrocinati dal comune e aperti al pubblico; la gente va per strada e le temperature sono meravigliosamente comprese tra 15 e 20 gradi :p

D'inverno è fascinosa, ma è anche più un mortorio :(

DaV
 
Complimenti per il TR e le foto !;)

CPH è fin ora l'apt europeo piu' bello che abbia mai visto, incredibilmente "caldo".

Oslo già non è il massimo per bellezza e vista con la neve e con quel mortorio mette quasi tristezza ...:morto::)
 
Molto bello!

Ad Oslo 17 minuti di treno con frequenza ogni 20'. Beati loro! Quanto costa il biglietto?

Quanti eravate circa sul CPH-MXP?
 
continuiamo la serie di viaggi nel Nord? :D :D :D :D :D

bello complimenti!Oslo d'inverno assume un altro aspetto, molto più fiabesco. (feci un Inter-Rail nell'agosto 2004), ed il suo aeroporto principale (Gardemoen - OSL) è spettacolare!

Capitolo FR et similia: hai fatto bene a sottolineare la distinzione di biglietti da Milano C.le a BGY, per uno che non è mai stato lì è utile. Quanto a FR in volo, dovevi sbattertene!Se hai visto il mio TR, ho scattato foto dall'aereo e nessuno mi ha mai detto nulla! ;) Quanto al comportamento degli a/v.....ci sono quelli più maleducati che quelli più alla mano!Capita! In ogni caso non difendo certo FR :P

Ora mi manca Helsinki e poi le capitali del nord son state tutte toccate... Avrei voluto poter andare a Tromso di questa stagione per vedere l'aurora boreale.
 
Complimenti per il TR e le foto !;)

CPH è fin ora l'apt europeo piu' bello che abbia mai visto, incredibilmente "caldo".

Oslo già non è il massimo per bellezza e vista con la neve e con quel mortorio mette quasi tristezza ...:morto::)

Vero, Oslo non è un granché come città, tanto che tra Stoccolma ed Oslo preferisco di gran lunga la prima, ma devo dire che anche la capitale norvegese ha il suo fascino.

Ho due compagne d'università che hanno passato l'anno all'estero in Norvegia e mi han sottolineato come Bergen sia decisamente più viva di Oslo in inverno.

Purtroppo il lato negativo è il costo della vita... decisamente troppo alto.
 
Anche questo TR fa venire freddo solo a vederlo, ma è molto, molto interessante.

Davvero un bel restyling per BGY, nei miei ricordi di diversi anni fa era l'aeroporto più grigio e anonimo che avessi mai visto...
CPH è semplicemente meraviglioso, non immaginavo...
Certo che SAS ancora con gli ottantoni sulle tratte europee... Poi ci si lamenta di AZ! :D
 
Certo non è regalato ma il servizio sembra ottimo e quindi molto probabilmente il prezzo è giustificato. Quanti km sono?

Il servizio è molto buono, treni ovviamente moderni e puliti ed orari rispettati alla lettera.
Sono 35km da Oslo a Gardermoen.
L'anno scorso provai anche l'Arlanda express e come prezzo siamo molto vicini senza contare che servizio e orari sono il fiore all'occhiello di questi paesi.

Dimenticavo questa foto:


Questo il mio volo CPH-MXP
 
Non avevo fatto caso a questo.Sembra che le piazzole siano riscaldate per evitare la formazione di ghiaccio e facilitare la movimentazione dei mezzi.Giusto?

oslo2010215.jpg
 
Di MD80 SAS ne ha - per fortuna - pochi ormai.

Essendo danese sono estremamente fiero di CPH. Venerdí ci torno per fare un CPH-LCY della stessa SAS, operato da ATR 72 Cimber Air.