Di questo io non sarei più così sicuro.
Mi spiego. Da un anno a questa parte praticamente tutte le compagnie hanno quasi azzerato le miglia che si accumulano sulle tariffe non full-fare o non di premium class.
Ho fatto negli ultimi 3 mesi con BA:
LIN-LHR x 3
LHR-EWR
LHR-PHX
LAS-LHR
LHR-LIN x2
di miglia ne ho fatte ben 4.931. Ebbene sì, quattromilanovecentotrentuno,per raggiungere un award in Y verso gli USA mi servono almeno altri 26 voli con connessione a LHR verso NYC. Per poi "risparmiare" si e no 150/200€ al netto delle tasse.
Vale ancora la pena per il pax leisure essere "fidelizzato" oppire conviene ogni volta scegliere chi offre effettivamente lo scheduling/pricing migliore?
Chi accumula oggi le miglia? Chi paga Y full o J. Ossia, per la maggioranza, chi NON paga il biglietto perché glielo paga l'azienda. E se l'azienda paga, il pax vola con il volo più comodo/diretto/conveniente per l'azienda e non con la compagnia che vuole il pax per le miglia. Oggi tutte le grandi aziende hanno policy stringenti in tema di viaggi, tolte ovviamente le dovute eccezioni.
Ciao maclover