Emirates, Qatar o Etihad in una eventuale alleanza?


billypaul

Utente Registrato
Prendo spunto da qualche post in altro thread per porvi questo quesito.
Riusciremo mai a vedere un vettore mediorientale all'interno di un'alleanza prima o poi?
Non portatemi l'esempio di RJ, io mi riferisco ai tre big EK, QR o EY.
Quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi?
 
Qatar Air CEO: 'Star Alliance should invite us to join'

Sky-qatar-jet Fast-growing Qatar Airways is interested in joining one of the world's three big frequent-flier groups, but only if it is a "win-win situation" for everyone involved, the airline's CEO said today at a media luncheon in Washington, D.C.

Qatar Airways CEO Akbar Al Baker called the prospect of joining an alliance "a double-edged sword. An alliance could be beneficial to us, but it also could be detrimental to our progress."

Qatar Airways remains one of the few significant international carriers that has yet to join a frequent-flier alliance, something that would seem to make it an attractive target.

Though Qatar Airways already has agreements with many individual members of the Star Alliance, it is not a member of the group – the world's largest. Star Alliance members include U.S. airlines United and US Airways, which each have passenger-sharing "codeshare" pacts with Qatar Airways.

MORE FROM THE INTERVIEW:Qatar Air CEO says 'Boeing has lost its leadership'

"We would like to be part of an alliance, but at the same time we would like to protect our interests," Al Baker said, adding that he had concerns that the biggest members of such alliances often dictate favorable terms that come at the expense of smaller partners.

"We will not join the Star Alliance to serve the interest of another carrier," he said.

Pressed on whether that meant Qatar Airway would not soon be seeking alliance membership, Al Baker suggested that maybe it should work the other way around.

"Knowing that we are a large carrier, Star should invite us to join them," he said. "If they have interest in us and they invite us, then we shall see the pros and cons and then we will decide."

Does Al Baker think Star might be interested in Qatar Airways, which has nearly 150 new jets on order?

"Well, (many of the Star members) are codesharing with us very widely, so I am sure there must be some kind of interest," he said.

Al Baker added that one of the other two frequent-flier alliances – oneworld and SkyTeam – had already contacted Qatar Airways. He would not identify which one, but said officials from that alliance "put out feelers as to see if we were interested."

The U.S. anchor of the oneworld alliance is American Airlines, while the key U.S. member of SkyTeam is Delta. Continental recently made waves in the airline industry when it announced plans to dump its current alliance -- SkyTeam -- and switch to Star as part of a new pact with United.

However, neither oneworld nor SkyTeam appear be Qatar Airways' immediate future.

Al Baker said if Qatar Airways were to join an alliance, he would be most interested in Star – though he again cautioned the benefits of joining such a group must outweigh any risks.

"To me, if I join an alliance, it will have to be a win-win situation – not a one-sided (pact). I don’t want to just display a Star Alliance sign on my airplane and then remove my shirt," he said.

(USA Today, Luglio 2009)
 
Riusciremo mai a vedere un vettore mediorientale all'interno di un'alleanza prima o poi?
Non portatemi l'esempio di RJ, io mi riferisco ai tre big EK, QR o EY.

Non è una delle 3 big del Golfo, ma di vettori mediorientali prossimi all'entrata in un'alleanza c'è pure la libanese MEA che potrebbe entrare già quest'anno in Skyteam.
 
Non è una delle 3 big del Golfo, ma di vettori mediorientali prossimi all'entrata in un'alleanza c'è pure la libanese MEA che potrebbe entrare già quest'anno in Skyteam.

E' vero. Però è interessare cercare di capire come si comporteranno le 3 big sopracitate in un futuro fatto ormai di adesioni ad alleanze e grandi fusioni.
A lungo andare potrebbero accettare anche loro una soluzione del genere o cavalcheranno solitarie?
 
emirates potrebbe farsi una alleanza da sola visti i suoi piani futuri :D

però nel caso dovesse entrare in una alleanza sarebbe una ottima scelta OW (con JAL che dovrebbe lasciare) sarebbe un bel rimpiazzo visti i suoi progetti e il suo network attuale
 
emirates potrebbe farsi una alleanza da sola visti i suoi piani futuri :D

però nel caso dovesse entrare in una alleanza sarebbe una ottima scelta OW (con JAL che dovrebbe lasciare) sarebbe un bel rimpiazzo visti i suoi progetti e il suo network attuale

Si in effetti...ma si rischierebbe una pericolosa sovrapposizione con Qantas e Cathay...
 
Saudi Arabian avrà mai qualche possibilità di emergere tra le mediorientali (e quindi magari confluire in qualche alleanza)?
 
Saudi Arabian avrà mai qualche possibilità di emergere tra le mediorientali (e quindi magari confluire in qualche alleanza)?

Flotta che inizia a diventare anzianotta, pochi ordini per nuovi aeromobili, servizi a bordo non eccelsi, i suoi focus airports non sono cresciuti proporzionalmente rispetto a quelli vicini come DXB o AUH e una cultura manageriale ancora troppo legata al Corano.
 
Flotta che inizia a diventare anzianotta, pochi ordini per nuovi aeromobili, servizi a bordo non eccelsi, i suoi focus airports non sono cresciuti proporzionalmente rispetto a quelli vicini come DXB o AUH e una cultura manageriale ancora troppo legata al Corano.

Saudia ha una mission diversa dai vettori di AUH e DXB. Non ha una mission di hub carrier o di vettore che supporti la crescita economica/turistica di una destinazione, ma bensi di vettore che permetta l'accessibilità dal mondo al regno saudita. Non dimentichiamo che l'Arabia Saudia, oltre alle forti limitazioni d'accesso (esclusi i motivi religiosi) è uno stato molto chiuso, ma a differenza degli altri stati dell'area è l'unico che ha un vero peso economico e politico.
 
Al momento non è nei piani di EK entrare in una alleanza.
QR in Star è assai probabile.
 
Una cosa mi stupirebbe molto: un'alleanza in cui ci stanno uno dei tre vettori in oggetto e LY.

eh purtroppo i paesi (Qatar, EAU e Israele) non vanno molto d'accordo.....anche se non so....se ci sono soldi in ballo di solito non si bada a queste cose

EL AL attualmente ha c/s con SA, Aeromexico, Qantas (è in programma un TLV-SYD con 772ER) e American Airlines tra le big....direi che sarebbe favorita volendo per entrare in OW dove c'è anche Royal Jordan