Sveglia all’alba. Il sole è già sorto. Vista dalla camera del Novotel.
Ai banchi di First svolgiamo il tutto in due minuti, nonostante un italiano impedito in business stia facendo impazzire le povere addette EK con richieste strampalate.
Dogana in uscita tramite priority lane, memori delle esperienze precedenti in cui non hanno la colazione a bordo a quest’ora, andiamo in lounge a farla. Scelta azzeccata perché anche stavolta a bordo nisba. Questa cosa me la devono spiegare perché faccio fatica a concepirla.
La lounge è al piano inferiore. Non troppo grande. Ottimamente fornita. Ci si può sbizzarrire.
Questo è il mio bottino
Chiamano in orario e andiamo al gate dove non ho mai visto dei vetri così lerci
Domenica 10 gennaio 2010
BKK-DXB
Flight: EK 375
Class: F
Seat: 2K
Eqp: Boeing 777-31H
Reg: A6-EMO
c/n: 28680/300
Delivered: 26/09/2000
Scheduled: 0935-1305
Block to block: 0939-1309
In air: 0956-1306
Stavolta voleremo con 777-300 che ha una configurazione di first diversa, senza le suites.
LF 12/12 in F e pieno dietro. Se non 100%, poco ci manca.
Vicino
Sono appena le 9 e un quarto ma uno champagnino me lo scolo lo stesso.
L’aereo è stato pulito alla cacchio di cane e ci sono fazzoletti usati, bottiglie di plastica, ecc al mio posto. Questo è inaccettabile. Lo faccio notare al purser che si scusa ma senza enfasi. Quasi come se fosse normale. Normale un cacchio.
Questo equipaggio sarà il peggiore dei 4 voli. Anche in questo caso non hanno distribuito gli amenity kit ma solo babucce e mascherine. Per avere dei tappi ho dovuto chiederli. Mah!
Un po’ di fauna durante il pushback
Australiano
Russo
Beccati addirittura in due!
Una sola foto, due special colors
E questi chi sono?
Hongkongesi
Singaporegni
Finnici
Koreani
Bye-bye Thailand!
Questi hanno tutte le porte aperte…
Uhm, bene, visto che la colazione l’ho fatta in lounge, mi faccio preparare il letto per qualche oretta in più di sonno…
E’ meno largo delle suites ma si sta lo stesso alla grandissima.
Fatico a dormire quindi guardo “Food Inc.”, documentario/film (stile Michael Moore per intenderci) sul cibo made in USA. Lo consiglio.
Fuori è così
Decido che è l’ora di uno spuntino, vediamo che offre il menù. I vini erano gli stessi del MXP-DXB.
Siccome ho l’intenzione di strafogarmi in lounge a DXB, prendo roba leggera
Nel frattempo manca poco
Comandi poltrona
Terra in vista
Queste le connections del nostro volo
In finale sul deserto, con questi colori le foto sono particolarmente suggestive
Ecco un’autostrada…
…con poche corsie!!!
Queste due mi piacciono particolarmente, peccato che nella seconda non sia riuscito a prendere tutta l’ombra
On ground
Monocolore EK
Penso che Dubai sia l’unico hub dove fai praticamente zero taxi o quasi
Appena sbarcati vanno rifatti i controlli di sicurezza. Anche qui niente fila per i pax premium.
Ci rifugiamo subito in lounge per pranzo.
Questa la posto solo per testimonianza. Ammazza se è alto!
Oltre a un buffet ricchissimo che mi sono vergognato a fotografare, c’è anche la possibilità di ordinare dal menu. Abbondante e sinceramente impressionante.
My choice
In questo modo le 3 ore di transito passano in un lampo. Acquistiamo ancora 2 cosette nei negozi e andiamo all’imbarco, gate 125, lontanissimo rispetto a tutti gli altri.
Ecco il nostro bolide!
Domenica 10 gennaio 2010
DXB-MXP
Flight: EK 91
Class: F
Seat: 2E
Eqp: Airbus A340-313
Reg: A6-ERP
c/n: 185
Delivered: 08/03/2004 (previously D-AGBM Bahc, 9V-SJI Singapore Airlines d/d 31/07/1997)
Scheduled: 1600-1945
Block to block: 1558-1940
In air: 1614-1926
A bordo l’impressione è deludente. La F (e la J) del 343 EK non sono per niente all’altezza del resto della flotta. Lo sapevo ma ci rimani male lo stesso.
Il pitch è sbalorditivo
Però il sedile è di 2 generazioni fa e anche se si reclina piatto (o meglio quasi piatto, la testa non è perfettamente orizzontale), con un meccanismo che fa uscire un poggia gambe da sotto, non è minimamente paragonabile alle suites o anche al 777-300 non ER.
Questi sono aerei ex SQ che EK ha acquistato di seconda mano alla Boeing. Sinceramente che mandino questa configurazione a Malpensa è un minus non da poco. Speriamo torni il doppio daily con 777 presto.
Per di più non c’è spazio per stivare niente, i sedili davanti sono irraggiungibili senza alzarsi e non ci sono cassetti/cassettini, ecc…
Load factor 12/12 e pieno anche in J. In economy non ho visto.
Non ho il posto finestrino e le foto esterne sono impossibili. Che nervi.
Capocabina greca bravissima
Anche l’IFE fa pietà rispetto al loro ICE. E’ on demand ma con le cassettine (!!!) da infilare al lato del sedile. Che si sbarazzino di sti marcioni al più presto! O almeno che li usino solo su rotte “minori”.
Riesco a rubare due immagini del tramonto accovacciandomi dietro la seconda fila.
Anche su questo volo niente amenity kit. Ma li danno solo nei voli notturni?
Menu du soir. I vini erano gli stessi del DXB-BKK.
Non poteva mancare l’ultimo piatto di caviale.
Siamo sulla Bulgaria
E seafood platter, non malvagio
Dettaglio
Per finire torta cioccolato e lamponi da diecimila calorie.
Ci siamo quasi.
Come ultima voto volevo lasciarvi qualcosa di meglio di questo orrore di vista telecamera anteriore in finale a MXP. Purtroppo, non ho altro!
Arrivati in leggero anticipo, tutti i finger sono occupati. Dobbiamo aspettare che si liberi il gate B6. Gli italioti, nonostante i ripetuti appelli, si alzano lo stesso continuamente. Il comandante, il mio nuovo eroe, tira apposta una crocca che li fa volare tutti. Volevo andare a stringergli la mano.
I bagagli ci mettono ben 25 minuti ad arrivare, il nostro tra i primi causa tag first class. Il tempo di attesa medio milanese è sempre pietoso rispetto a tutti gli altri aeroporti visitati in questo viaggio.
Ad attenderci c’è la –solita- serie 7 di EK. In 35 minuti siamo a casa via Boffalora.
Così si conclude questo TR, spero sia stato di vostro gradimento.
Pronto a rispondere a qualsiasi domanda, curiosità, critica, ecc…