addestramento piloti


explo

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29 Maggio 2009
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Scorzè (ve)
intendo: siccome mi capita spesso di dover volare per forza di cose con compagnje "semisconosciute", mi chiedo spesso se i piloti prima di prendere in mano un'aereo ( ok, orima si diventa FO) hanno tutti lo stesso tipo di addestramento. Per esempio se devono sostenere degli esmi presso la casa costruttrice o cose simili. fanno dei corsi di aggiornamento periodici per essere abilitati al tipo di velivolo che pilotano?
grazie
 
Allora...

facciamo una premessa... il comandante e il primo ufficiale sono la stessa identica cosa... cambia solo la responsabilità, le tagliatelle delle mostrine, lo stipendio e l'esperienza. Ma per quanto riguarda le funzioni, facciamo la stessa identica cosa: normalmente si fa una tratta a testa, quindi.. all'andata il Primo Ufficiale fa da copilota al comandante, e al ritorno il comandante fa da copilota al primo ufficiale. Questi ruoli sono comunemente conosciuti come PF o PNF (pilot flying, o pilot non flying).

Riguardo all'addestramento:

- Il primo step è il conseguimento dei brevetti di Pilota. Questi si fanno presso le scuole di volo, dove si realizzano un minimo di ore di monomotore, bimotore, volo strumentale e simulatori vari, oltre ai 14 esami delle materie teorice che si realizzano presso l'ENAC.

- Dopo il conseguimento dei brevetti, i piloti si specializzano su una macchina, e questi corsi chiamati Type Rating si effetuano presso TRTO autorizzato da ENAC e dalla casa costruttrice. Il type rating prevede un corso ground di circa 20 giorni di studio intensivo, un esame teorico di 100 domande, tra le 10 e le 20 sessioni di simulatore, un check di fine type rating al simulatore e una sessione di touch and go o giri campo che dir si voglia.

- Dopo questo, ogni 6 mesi, si manda un equipaggio completo al simulatore a fare una sessione di training (RT) di 4 ore (con un programma pubblicato), e una sessione di esame il giorno dopo con uno scenario e una serie di avarie che sono invece a sorpresa (OPC o OPCL). Ogni 6 mesi facciamo un corso ground di ripasso su sistemi e procedure, in maniera da rivedere tutti gli impianti dell'aeroplano ogni 2 anni. Infine, sempre ogni anno e in concomitanza con l'esame di rinnovo della licenza (OPCL) che si fa al simulatore, si effettua un esame teorico sui sistemi dell'aeroplano. In poche parole, ogni anno si fanno: Prima RT (4 ore) e il giorno dopo OPC (Operator Proficiency Check, sempre 4 ore), e sei mesi dopo, RT (4 ore) e il giorno dopo OPCL (Operator Proficiency Check Licence, 4 ore di simulatore) più l'esame teorico.

La procedura è uguale per comandanti e primi ufficiali, senza distinzione.

Un abbraccio.
 
Allora...

facciamo una premessa... il comandante e il primo ufficiale sono la stessa identica cosa... cambia solo la responsabilità, le tagliatelle delle mostrine, lo stipendio e l'esperienza. Ma per quanto riguarda le funzioni, facciamo la stessa identica cosa: normalmente si fa una tratta a testa, quindi.. all'andata il Primo Ufficiale fa da copilota al comandante, e al ritorno il comandante fa da copilota al primo ufficiale. Questi ruoli sono comunemente conosciuti come PF o PNF (pilot flying, o pilot non flying).

Riguardo all'addestramento:

- Il primo step è il conseguimento dei brevetti di Pilota. Questi si fanno presso le scuole di volo, dove si realizzano un minimo di ore di monomotore, bimotore, volo strumentale e simulatori vari, oltre ai 14 esami delle materie teorice che si realizzano presso l'ENAC.

- Dopo il conseguimento dei brevetti, i piloti si specializzano su una macchina, e questi corsi chiamati Type Rating si effetuano presso TRTO autorizzato da ENAC e dalla casa costruttrice. Il type rating prevede un corso ground di circa 20 giorni di studio intensivo, un esame teorico di 100 domande, tra le 10 e le 20 sessioni di simulatore, un check di fine type rating al simulatore e una sessione di touch and go o giri campo che dir si voglia.

Tutto perfetto...manca solo qui in mezzo che il "nuovo" pilota con Type rating effettuera un tot di tratte con un istruttore/comandante alla sua sinistra e un first officer gia abilitato e cosidetto "rilasciato" seduto sul jump seat
(diciamo che è un periodo di "ambientazione"..)

- Dopo questo, ogni 6 mesi, si manda un equipaggio completo al simulatore a fare una sessione di training (RT) di 4 ore (con un programma pubblicato), e una sessione di esame il giorno dopo con uno scenario e una serie di avarie che sono invece a sorpresa (OPC o OPCL). Ogni 6 mesi facciamo un corso ground di ripasso su sistemi e procedure, in maniera da rivedere tutti gli impianti dell'aeroplano ogni 2 anni. Infine, sempre ogni anno e in concomitanza con l'esame di rinnovo della licenza (OPCL) che si fa al simulatore, si effettua un esame teorico sui sistemi dell'aeroplano. In poche parole, ogni anno si fanno: Prima RT (4 ore) e il giorno dopo OPC (Operator Proficiency Check, sempre 4 ore), e sei mesi dopo, RT (4 ore) e il giorno dopo OPCL (Operator Proficiency Check Licence, 4 ore di simulatore) più l'esame teorico.

La procedura è uguale per comandanti e primi ufficiali, senza distinzione.

Un abbraccio.

scusa Radial se mi sono permesso :)
Ciao!
 
Scusa compà... A questo punto, errata corrige per te e per me...

Il così detto Addestramento in Linea, che avevo dimenticato, si effettua sempre che si cambia aeroplano, non solo al primo type rating. Si effettua anche quando si cambia compagnia per volare lo stesso aeroplano, ma un periodo molto più breve. L'addestramento in linea cambia da compagnia a compagnia.. nella mia erano 75 tratte minimo... io ne ho fatte un'ottantina prima di essere rilasciato ma poi dipende da ognuno. Molti vanno sopra le 100... altri fanno il minimo indispensabile...

Un abbraccio!
 
Ultima modifica:
Le 5 in più te le hanno fatte fare per aver scritto "ogniuno" con la i? :)
 
Scusa compà... A questo punto, errata corrige per te e per me...

Il così detto Addestramento in Linea, che avevo dimenticato, si effettua sempre che si cambia aeroplano, non solo al primo type rating. Si effettua anche quando si cambia compagnia per volare lo stesso aeroplano, ma un periodo molto più breve. L'addestramento in linea cambia da compagnia a compagnia.. nella mia erano 75 tratte minimo... io ne ho fatte un'ottantina prima di essere rilasciato ma poi dipende da ogniuno. Molti vanno sopra le 100...

Un abbraccio!

In quali sedi si trovno normalmente i simulatori? ogni compagnia ne ha uno oppure li noleggiano? come funziona
 
Le 5 in più te le hanno fatte fare per aver scritto "ogniuno" con la i? :)

Avevo scritto "ogni compagnia", e poi l'ho trasformato in "ognuno", dimenticando di togliere la I. Comunque si... probabilmente, perchè sono un asino!

In quali sedi si trovno normalmente i simulatori? ogni compagnia ne ha uno oppure li noleggiano? come funziona

Dipende... A320/B737 ce ne sono un po in tutto il mondo... noi li facciamo a Vienna (Lufthansa) e a Roma (Alitali). Molte compagnie, o almento quelle che se lo possono permettere hanno i loro simulatori, ma la stragrande maggioranza si appoggia sulle grandi ditte di simulatori: Lufthansa Training, CAE (ci sono sedi in tutto il mondo), ecc. ecc.
 
grazie delle info... ma intendevo dire... lo fanno tutti, è obbligatirio in tutte le parti del mondo questo iter o devo preoccuparmi quando salgo a bordo di un "xin chen kong fu" air qualsiasi...
grazie
 
grazie delle info... ma intendevo dire... lo fanno tutti, è obbligatirio in tutte le parti del mondo questo iter o devo preoccuparmi quando salgo a bordo di un "xin chen kong fu" air qualsiasi...
grazie

L'iter dovrebbe essere lo stesso... il minimo richiesto è UN RT, e UN OPCL all'anno... in Italia si fa due volte all'anno, e in quasi tutti i paesi "normali" pure, se non di più. Alcune compagnie, per risparmiare, forse riducono l'iter al minimo legale, ma non ti saprei dire quali. Comunque la procedura è quella, almeno per i paesi JAR e FAA.
 
Qualche esempio? :D
Prima di andare avanti e per fortuna anche indietro per la Cina, conoscevo poche compagnie cinesi... adesso mi trovo a volare con compagnie tipo la Shenzen airlnes, spring airwys, Junejao airlines Hainan airlines e altre che non ricordo...
principalmente cerco di prenotare con Air China China Southern ma non operano da tutti gli aeroporti che devo raggiungere o non hanno gli orari che mi "servono".
sapendo come lavorano da queste parti, a volte, ( quando scendo) mi chiedo se effettivamente nel caso ci sia un' emergenza, chi ha la responsabilità della mia vita, è in grado o meno di uscirne.
da qui scaturisce la mia domanda...
oppure eri solo curioso di sapere il nome di tali compagnie...:D:D:D:D:D:D;););)
 
Non per spaventarti, ma ti ricordo che l'AirChina è la compagnia com più morti per incidente aereo negli ultimi anni... :-( Shenzen, China Southern e Hainan sono sicuramente le più serie... con quasi tutto equipaggi di stranieri pagati "bene"... a seguire Juneyao e Spring, e infine la Air China... secondo il mio modesto parere. :-) Quando sentiamo un AirChina in frequenza, contiamo quante volte gli deve ripetere il controllore le istruzioni: mediamente un 5 o 6.
 
Non per spaventarti, ma ti ricordo che l'AirChina è la compagnia com più morti per incidente aereo negli ultimi anni... :-( Shenzen, China Southern e Hainan sono sicuramente le più serie... con quasi tutto equipaggi di stranieri pagati "bene"... a seguire Juneyao e Spring, e infine la Air China... secondo il mio modesto parere. :-) Quando sentiamo un AirChina in frequenza, contiamo quante volte gli deve ripetere il controllore le istruzioni: mediamente un 5 o 6.
ORO BENON
infatti, l'unica "anomalia" l'ho avuta con air china... atterraggio in emergenza carburante da FRA a PVG ( già detto su un'altro thread)
Magari in Cina i controllori parlano in cinese ai piloti ( e non stò scherzando molto )
 
Io ho preso il brevetto al CEPU, ma nessuno mi fa pilotare nemmeno gli aeroplanini telecomandati. Pare che ci vogliano anni di studio, molta attitudine, e una grande, grande passione: scorciatoie poche.