Allora...
facciamo una premessa... il comandante e il primo ufficiale sono la stessa identica cosa... cambia solo la responsabilità, le tagliatelle delle mostrine, lo stipendio e l'esperienza. Ma per quanto riguarda le funzioni, facciamo la stessa identica cosa: normalmente si fa una tratta a testa, quindi.. all'andata il Primo Ufficiale fa da copilota al comandante, e al ritorno il comandante fa da copilota al primo ufficiale. Questi ruoli sono comunemente conosciuti come PF o PNF (pilot flying, o pilot non flying).
Riguardo all'addestramento:
- Il primo step è il conseguimento dei brevetti di Pilota. Questi si fanno presso le scuole di volo, dove si realizzano un minimo di ore di monomotore, bimotore, volo strumentale e simulatori vari, oltre ai 14 esami delle materie teorice che si realizzano presso l'ENAC.
- Dopo il conseguimento dei brevetti, i piloti si specializzano su una macchina, e questi corsi chiamati Type Rating si effetuano presso TRTO autorizzato da ENAC e dalla casa costruttrice. Il type rating prevede un corso ground di circa 20 giorni di studio intensivo, un esame teorico di 100 domande, tra le 10 e le 20 sessioni di simulatore, un check di fine type rating al simulatore e una sessione di touch and go o giri campo che dir si voglia.