[TR] MXP-DXB-BKK-DXB-MXP EK First + BKK-HKT-BKK-CEI-BKK TG Business + OT Thailandia


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Premessa: Sarà un TR molto lungo. Spero di non annoiarvi ma non so bene quanto ci metterò per completarlo. Abbiate pazienza.


Una decina di giorni in Thailandia per riprendersi dallo stress natalizio è proprio quello che ci vuole.

Staremo prima qualche giorno a Bangkok, poi andremo all’isola di Yao Noi nella baia di Phang-Nga e infine risaliremo a nord a Chiang Rai nei pressi del triangolo d’oro al confine con Laos e Birmania.

Siccome la mia ragazza lavora fino al 31 compreso, la scelta di vettori per raggiungere Bangkok si riduce drasticamente. Rimangono in lizza Swiss e Emirates con volo delle 21e15 da MXP.

Smanetto un po’ con le tariffe e scopro che EK chiede per la First meno della Business di LX. Non c’è gara. Sarà anche dumping ma lo apprezzo più che volentieri.

Ciliegina sulla torta, in questo modo passeremo il capodanno in volo. Dio quanto odio il capodanno e l’obbligo di divertirsi per forza!

Per chi vola in F (on J) Emirates offre l’autista sotto casa aggratis. Come sempre, chi più spende meno spende. 170 euro risparmiati.

Si presenta puntuale sotto casa una BMW Serie 7 che ci accompagnerà in brughiera.

Check-in senza storia ai banchi di First. Coda chilometrica per la Y. Il volo di oggi sarà operato da Boeing 777-300ER e non da marcione come da schedulato.

Dopo essere riusciti a spendere un capitale in edicola (!) ci dirigiamo verso la sala Pergolesi a cui si appoggia EK nonostante sul loro sito indichino le Terraces BA come loro punto d’appoggio.

Non ero mai stato nella Pergolesi rinnovata. Niente di che ma la sufficienza la raggiunge. Certo che peggio di come era prima è impossibile fare. C’è un piccolo corner per cibi/bevande anni luce avanti a quello di prima. Rimane il fatto che rispetto ad altri aeroporti siamo sempre parecchio indietro.

IMG_0067.jpg


IMG_0068.jpg


L’aereo è in ritardo, imbarchiamo verso le 21e20 con una calca incredibile. Che cavolo serve fare le corsie separate se poi non rimandi indietro i pax? Mistero.

Giovedì 31 dicembre 2009
MXP-DXB
Flight: EK 92
Class: F
Seat: 2E
Eqp: Boeing 777-36NER
Reg: A6-ECC
c/n: 33865/664
Delivered: 02/10/2007
Scheduled: 2115-0615
Block to block: 2217-0707
In air: 2302-0702

Entro nel triplo, primo impatto coi loculi da First: impressionanti. Configurazione 1-2-1. La cosa che balza subito all’occhio è la mancanza di cappelliere che rendono l’ambiente molto più ampio. Certo che viaggiare così è veramente bello.

Stasera siamo in 4 per 8 posti di F. Piena la J, piena la Y. Se si viaggia in coppia non si ha il finestrino. Poco male, il volo è notturno.

L’equipaggio è composto da uomini e donne dalla nazionalità poco definibile. Tutti molto cortesi ma anche molto assenti nel ricevere il pax. Voglio dire, mi sarei aspettato un’accoglienza molto più cerimoniosa.

Cominciamo con un Dom Perignon 2000

IMG_0069.jpg


Baretto personale

IMG_0071.jpg


Postazione con schermo 23” (gigantesco)

IMG_0072.jpg


L’interno non è male. Un po’ pacchiano-arabeggiante ma tutto sommato piacevole.

My seat

IMG_0073.jpg


Telecomando e snacks personali

IMG_0074.jpg


Vista laterale. Nonostante lo spazio è molto difficile fare foto che rendano l’idea della cabina

IMG_0075.jpg


Il comandante (tedesco) ci informa che dovremo effettuare il de-icing. Operazione infinita che richiederà –non so come mai- più di 30 minuti!!

Endlich decolliamo dalla 35R

IMG_0077.jpg


L’IFE Ice è favoloso, air show meraviglioso e telecamere esterne ovunque. Non parliamo poi della parte entertainment (che su questo volo non ho usato) che contiene più di 1.000 film/programmi on demand e una lista senza fine di innumerevoli altre cose.

IMG_0084.jpg


Ci sono pure gli aggiornamenti in diretta dalla BBC

IMG_0085.jpg


IMG_0086.jpg


Vengono distribuiti gli amenity kit, babucce e mascherine

IMG_1900.jpg


Poi parte il servizio. Su EK si mangia sempre e solo “à la carte”, ovvero quando si vuole, se uno vuole il servizio standard non è possibile perché non esiste un servizio standard.

Menu, presentato bene in una pochette di pelle

mla.jpg


mlb.jpg


mlc.jpg


mld.jpg


mle.jpg


E lista vini. Non troppa scelta ma buone bottiglie. Tanto io pasteggio solo a Champagne. :D

mlf.jpg


mlg.jpg


mlh.jpg


mli.jpg


mlj.jpg


Stuzzichino, le noci potevano essere scaldate meglio

IMG_0087.jpg


Caviale (lo adoro!!!) e filetto di salmone, tutto veramente superbo.

IMG_0088.jpg


IMG_0089.jpg


IMG_0090.jpg


Il cestino del pane personale è un gran plus

IMG_0092.jpg


La mise en place è precisa e raffinata

IMG_0093.jpg


Siamo sulla Bosnia quando il comandante annuncia la mezzanotte. Brindisi di capodanno. Applauso da dietro. Tutto comunque molto sobrio e contenuto.

Ecco il momento fatidico

IMG_0096.jpg


Di secondo opto per il pesce, accompagnato da un’insalatina. Pesce mediocre a dir poco.

IMG_0097.jpg


IMG_0098.jpg


IMG_0099.jpg


Intanto siamo qui

IMG_0100.jpg


Piattino di frutta e a nanna.

IMG_0101.jpg


Mi faccio preparare il letto dal purser. Poltrona larga, perfettamente orizzontale, lunghissima. Si dorme da Dio! Peccato che il volo sia troppo corto. La foto non rende, nel prosieguo ce ne saranno altre che renderanno meglio l’idea.

IMG_0102.jpg


Dormo talmente bene che praticamente stiamo già atterrando

IMG_0103.jpg


IMG_0104.jpg


Le foto esterne dal loculo centrale sono impossibili.

Eccoci sbarcati (Ai remoti! Ma dove siamo?)

IMG_0106.jpg


IMG_0107.jpg


Ci portano in bus ai transiti, ci saranno 10 bus davanti a noi, ci si mette una vita. Questa procedura non mi ha fatto grande impressione. Inoltre non c’è la fila prioritaria per i pax premium.

Dopo altri controlli di sicurezza in cui i soliti italioti cercano di passare davanti con solite scuse, arriviamo alla lounge di first.

Alcune pessime foto, ero troppo stanco per farne altre.

IMG_0108.jpg


IMG_0109.jpg


IMG_0110.jpg


Veloce e leggera colazione –si poteva andare al ristorante interno e scegliere ogni ben di Dio ma ho evitato- e siamo pronti per imbarcare sulla seconda tratta per Bangkok

IMG_0111.jpg


Che sarà effettuata con… :D

IMG_0112.jpg


(continua quando ho un po’ di tempo)
 
Non vedevo l'ora di vedere sto TR ( mi ricordavop di questo tuo viaggio di capodanno).
Come al solito Ottimo, aspetto di vedere il resto.
 
ottima la percezione del servizio.
bella la mise en place, ma brutta la presentazione della portata a base di pesce.
strana l'assenza di priority a DXB a fronte del transfer verso MXP con bmw
pacchiano l'interior di EK ma e' una questione di di stile arabo che punta su colori e materiali che per noi occidentali non rappresentano il massimo dell'eleganza invece.
sembra molto comodo invece la versione letto.
come valuti questa esperienza di F nel benchmark con altre?
 
Piccolo borghese vizziato.
Te lavori fino il 31 e te fa 10 giorni di ferie , ma voli in first.
Ammazza che roba. Justo per me

Grande schelta il rosso Rauzan Segla, top 10 del 2008

Che te devo dire. Bello.
 
:astonished: la prima classe
:astonished: l'Airbus 380

non vedo l'ora del seguito:p
a dimenticavo ottimo TR:cool: