Motori CAI all'estero per manutenzione ?


COMUNICATO STAMPA
Roma, 8 gennaio 2010 – In merito alle preoccupazioni dei lavoratori di AMS per la continuità delle
commesse di Alitalia, la Compagnia conferma il proprio orientamento ad affidare in esclusiva la
manutenzione dei motori dei propri Airbus alla società AMS, nel rispetto degli accordi sottoscritti a
Palazzo Chigi, di recente confermati, e in analogia con quanto già messo in pratica per il salvataggio di
Atitech.
Il ricorso contingente a fornitori esterni per necessità di continuità operativa non mette in discussione
in alcun modo tale orientamento.

dal sito Alitalia
 
costerà pure meno, ma poi quanto costa mettere a posto i guai che combinano all'estero quando tornano gli aerei? e non parlo di una pittatina sbavata..... facciamo i guadagni di Maria Cazzetta??? (come dicono a Spilimbergo! :D )
 
e' stato tutto esternalizzato purtroppo.

Purtroppo?

Non si può certo dire che questo esternalizzare sia un gran bene. Qualche posto di lavoro stava bene anche in Italia.

Vedi sopra. Qui facciamo i fenomeni dicendo che vogliamo una AZ sana che non pesi sul contribuente, capace di competere con Cathay che apra pure Ulan Batar e poi quando giustamente la dirigenza guarda ai costi ci lamentiamo? Fanno bene a esternalizzare se costa meno...

costerà pure meno, ma poi quanto costa mettere a posto i guai che combinano all'estero quando tornano gli aerei? e non parlo di una pittatina sbavata..... facciamo i guadagni di Maria Cazzetta??? (come dicono a Spilimbergo! :D )

...basta solo non farsi prender in giro da chi vai a farti fare i lavori. Se i dirigenti AZ non ne sono capaci non lo so ma basta inserire fior di penali, non ci vuole molto.
E poi non prendiamoci in giro, il centro di FCo non è un fiore all'occhiello, anzi.
 
Se si legge davvero l'articolo e la precisazione AZ si capisce che la compagnia avrebbe necessità di avere quel motore serviceable a breve e, vista l'attuale situazione ams (che tra l'altro è per il 40% di proprietà di LHT e quindi non proprio italianissima!), si è deciso di mandarlo in riparazione a ZRH presso SRT.

Faccio una mia supposizione, forse SRT garantisce, in questo momento, un Turn Around Time per il motore che ams non è in grado di garantire.
 
quoto in pieno TWR 843 e BIANCONIGLIOLO74 , prima di sparare sentenze e' meglio comprendere bene cosa c'e' dietro certe scelte...di boiate se ne leggono gia tante...
 
per quello che ne so io, il motore che è partito per la Svizzera è un cambio configurazione da 321 a 320, cioè un lavoro di circa 6 ore.
Non sembrerebbe così urgente visto che a FCO, a scorta, ci sono altri due motori pronti.
 
Hai elementi per sostenere questa tua tesi nei confronti delle revisioni CFM56 effettuate da SRT?

ho elementi, se leggi bene, per confutare guai combinati all'estero, vedi montaggi errati in cabina anche di dotazioni di sicurezza e di emergenza.
e si tratta di cose di una certa gravità, ovviamente sistemate dai tecnici italiani, e nello specifico, di Fiumicino.

ps. non mi diverto a sparare fesserie gratuitamente.... solo per il gusto di farlo
 
Le dotazioni di sicurezza ed emergenza (salvagenti, asce, portable fire extinguisher, ecc) sono imbarcati sul velivolo e non montati. Diversa è la situazione di un motore, un carrello, un'APU, un'air cycle machine, ecc revisionati e riemessi in servizio da uno shop certificato.

Tanto più che la mia domanda era specifica verso la revisione motori di SRT.
 
Le dotazioni di sicurezza ed emergenza (salvagenti, asce, portable fire extinguisher, ecc) sono imbarcati sul velivolo e non montati. Diversa è la situazione di un motore, un carrello, un'APU, un'air cycle machine, ecc revisionati e riemessi in servizio da uno shop certificato.

Tanto più che la mia domanda era specifica verso la revisione motori di SRT.

se vengono smontati per riconfigurare una cabina e poi rimontati a coda di giaguaro, per non dire altro, vuol dire che chi li rimonta non sa fare il suo mestiere. e io non mi fido di gente così, che non sa nemmeno rimettere a posto quello che toglie, figurarsi a ripararlo.

tanto più che non ho mai parlato di srt.

se poi bisogna aprire una nuova discussione per ogni singolo particolare, va bene, si cominci pure
 
Infatti la discussione verteva sul fatto che i lavoratori ams stanno impedendo la partenza di un motore di az. l'operatore ha stabilito che quel motore doveva essere rilavorato da SRT. Ora, bisognerebbe essere addentro ai contratti in essere, ma se i contratti non prevedono l'esclusività ed az è libera di scegliere il fornitore del servizio di revisione del motore, ha allora tutto il diritto di mandare quel motore in SRT se le sue esigenze operative ed economiche lo richiedono.