FCO - Uso Pista 34L/16R Cathay Pacific - Decollo


I-DISA

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6 Novembre 2005
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Rome, Italy.
Sapete il motivo per il quale il volo della Cathay Pacific sceglie di decollare quasi sempre sulla 16R/43L anche quando tutti gli altri voli decollano dalla 25?
 
Sapete il motivo per il quale il volo della Cathay Pacific sceglie di decollare quasi sempre sulla 16R/43L anche quando tutti gli altri voli decollano dalla 25?

a) il Comandante vuol salutare la rampista che lo saluta dal terminal

b) la 16R e' piu' lunga della 25 e consente di portar via un peso maggiore

c) il primo ufficiale ha una zia a Fiumicino paese e decollando dalla 16R la puo' salutare

Quale sara' la risposta esatta?
 
a) il Comandante vuol salutare la rampista che lo saluta dal terminal

b) la 16R e' piu' lunga della 25 e consente di portar via un peso maggiore

c) il primo ufficiale ha una zia a Fiumicino paese e decollando dalla 16R la puo' salutare

Quale sara' la risposta esatta?

Io voto per la A e la C, vuoi mica che si mettano a cambiare pista per una ragione così seria come il peso al decollo e menate varie. Nel briefing pre-volo sarà mica quello l'importante..le cose importanti sono gli amici e i parenti con i quali "sgargiarsela" passandoli sopra con il ferro!:)
 
Io voto per la A e la C, vuoi mica che si mettano a cambiare pista per una ragione così seria come il peso al decollo e menate varie. Nel briefing pre-volo sarà mica quello l'importante..le cose importanti sono gli amici e i parenti con i quali "sgargiarsela" passandoli sopra con il ferro!:)

e' la C. La rampista si e' sposata con un altro...
 
a) il Comandante vuol salutare la rampista che lo saluta dal terminal

b) la 16R e' piu' lunga della 25 e consente di portar via un peso maggiore

c) il primo ufficiale ha una zia a Fiumicino paese e decollando dalla 16R la puo' salutare

Quale sara' la risposta esatta?


Le 16/34 sono più lunghe di 500 m circa per tutti, non solo per il Cathay.
Perchè per il Cathay questa scelta è sistematicha?
 
Il comandante ha il diritto di scegliere la pista che ritiene più sicura per il decollo...
Ricordo, ad esempio, quando AZ volava da Malpensa a Shangai con il 767 che decollava sempre dalla 17R, invece che dalle normali 35, perchè in direzione 17 la pista permetteva un gradiente di salita inferiore e quindi consentiva un decollo con maggiore carico.
 
Potrebbe darsi, come accenna lo spaziale, che la 16R sia leggermente in pendenza e quindi a pieno carico quel cesso di aereo ce la faccia senza particolari problemi ad arrancare via?
 
Possibilissimo che la 16R abbia una leggera pendenza, in ogni caso ho svariate foto di decolli in 25....tipo questa:

4178907951_f36e1479ef_o.jpg
 
vero, ho letto male. Ma a Malpensa, decollando per 35, hanno le alpi davanti. Per questo sono obbligati a ratei di salita maggiori. Qui, di montagne, non ce ne sono e, che io sappia, neanche particolari procedure antirumore diversificate tra 25 e 16R/34L (decollando da quest'ultima, si vira subito a dx/sx per riprendere la stessa SID della 25)
 
non è solo la pista più lunga e non è sicuramente la pendenza.e non sono le alpi per la 35 a mxp
è un problema di performance,
la 25 è lunga, ma "limitante" a causa del boschetto..
la 35R a mxp è lunga quanto se non più della L se non sbaglio ma è limitata dal campanile di vergiate.

nei calcoli che si fanno per il decollo si devono soddisfare molti requisiti, tra i quali la salita iniziale dell'aereo in caso di piantata di un motore.

se una pista è limitante hai varie soluzioni:

-spremere di più i motori, fino alla full trust invece che usare la spinta ridotta,
-portare via meno peso, quindi o meno carburante,o meno bagagli o meno pax.
-chiedere un altra pista

a grandi linee e più o meno questa è la ragione

ciao ali ce