Ryanair rinuncia ai nuovi 737-800 e ritira l'offerta per Aer Lingus?



Ho appena visto. E la cosa mi turba perché credo (sbagliando, per ora, alla luce delle scelte attuali dei vettori) che l'aereo avrebbe un potenziale enorme. Comunque è specificato che la scelta di ANA dipende dal ritardo del programma, non dalla bocciatura in sé del dash 3. Non conviene loro aspettare.
Le sorti del 787-3 cambieranno, forse, con l'entrata in servizio delle serie -8 e -9: del resto, già ai tempi in cui l'aereo si chiamava 7E7, la stessa Boeing aveva chiarito che la data di entrata in servizio della serie -3 era molto fluida e soggetta a variazioni.
Paradossalmente, però, in questo thread sulle ipotetiche scelte future di FR, questa cancellazione non sta malissimo: fossi MOL farei un pensiero a un ordine salva 787-3. Non subito, ma quando il 787-8 sarà in servizio e Boeing potrà pensare al futuro. Allora sì, di sconti ne otterrebbe.
 
Se Jal piange non credo che ANA rida. Essere l' unico acquirente di un certo tipo d' aereo non credo che entusiasmi il CFO.
 
Una flotta mista non si può escludere a priori, ma non credo che 737-800 e CSeries starebbero bene insieme: sono troppo vicini come dimensioni perché abbia senso la loro convivenza, e poi sono di generazioni diverse. A me incuriosisce, più che altro, un altro scenario: in una flotta di tutti CSeries, non è detto che Ryanair non abbia interesse ad associare un certo numero di twin isle per coprire le rotte più trafficate, e Boeing cerca clienti per il 787-3... Dopo aver rotto con Boeing e Airbus per i pesi medi, e ammesso che lo strappo non venga ricucito, chissà che FR (ci sarà ancora MOL?) non torni per comprare pesi medio-massimi. Comunque sto sprofondando sempre più nella fantasia.

Beh così potrebbe essere possibile avere una flotta di tutti CSeries. Certo che in questo modo nel giro di qualche anno finirebbero sul mercato centinaia di 737 usati che farebbero crollare i prezzi del nuovo e non penso che Boeing ne sarebbe molto contenta.
 
Beh così potrebbe essere possibile avere una flotta di tutti CSeries. Certo che in questo modo nel giro di qualche anno finirebbero sul mercato centinaia di 737 usati che farebbero crollare i prezzi del nuovo e non penso che Boeing ne sarebbe molto contenta.

Non penso possa accadere prima del 2015 (CSeries-100 pronto nel 2013 se tutto va bene): tutti questi 737 sul mercato dell'usato arriverebbero nel quinquennio 2015-2020. A quel punto il 737 sarà più o meno già al capolinea e non starà comunque accumulando molti ordini per aerei nuovi. Probabilmente Boeing starà smaltendo il backlog dei 737 e offrendo ai clienti l'attuale Yellowstone 1 (Y1) - il successore del 737 - che attualmente è solo uno studio/progetto. Il Y1 fa parte dello stesso macroprogetto, chiamato mi pare Project 20XX, che ha portato al 787 (era il Y2).
Resta da vedere se Y1, CSeries e il successore della 32S saranno simili, in termini di dimensioni e prestazioni, come lo sono oggi la 737 e la 32S: non è affatto scontato che tutti i produttori convergano su uno stesso identico segmento con progetti equivalenti come è avvenuto negli ultimi decenni.